• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia salvia

Marcello

Master Florello
ma shaumbra,non pensavo che ti avesse impallinato la pianta in questo modo,pensavo a qualche mangiucchio qua e la'.

se puoi,prendi il tubo da giardino e fai la doccia di brutto alla salvia,aiutandoti con la mano,creando un fastidio al vermetto,
E' il modo piu' semplice,economico,naturale che ci sia.
Io lo uso in tutte le piante,alberi compresi.
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
probabilmente è una larva di lepidottero...tra gli insetticidi "naturali" che si possono impiegare, ci sarebbe il piretro. tuttavia, visto il costo dell'insetticida e l'utilizzo su una pianta destinata al consumo, forse è meglio ripartire con una pianta nuova...dopo aver disinfettato il vaso e gli strumenti da giardinaggio con candeggina. se dovessi decidere per il trattamento insetticida, ti consiglio di farlo anche su altre piante eventualmente vicine, in modo da evitare diffusioni del parassita.

ric
 
Alto