• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a scegliere!

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sebbene abbia già tre piante di rose Falstaff di Nonisanremo sempre malate di macchia nera (sono sotto il bordo che guarda verso strada e, con pioggia e vento, arriva di tutto), a quattro-cinque metri di distanza vorrei mettere una nuova rosa, rampicante, con fiori rosa che riprendano il colore della mia Buddleja, che cresce lì vicino.

La nuova rosa dovrebbe essere resistente al freddo (l'anno scorso ha nevicato un po' di volte),
rifiorente (per fiorire anche in agosto, insieme alla Buddleja)
ed avrebbe sul retro il muro di citofono e contatori,
quindi sole dal mattino e ombra a pomeriggio inoltrato.
Alla sua sinistra cresce già un Ryncospermum di tre anni.

Chi mi aiuta nella scelta?
Avrei adocchiato nel web Harlekin o Constance Spry,
ma non me ne intendo proprio e non so se corrispondono ai miei desideri.

Datemi consigli, amanti delle rose!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Constance Spry non è rifiorente e penso sia un po' grandina..
come la vuoi? doppia? deve essere una Inglese, o ti vanno bene anche altri stili? io andrei su "Cornelia"..
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Urka! Che velocità, il Pallino!

Io stavo ancora cercando di inserire foto del luogo e del colore della Buddleja e tu già mi avevi risposto!

Il fatto è che per me le tue domande sono difficili!

Doppia?
Inglese?
Stile?

Guarda il luogo dove andrebbe (a destra della fontanella)
ed il colore della Buddleja (foto dell'anno scorso)

Dalla mia finestra vedo in prospettiva e sembra che a destra della futura rosa rampicante fiorisca la Buddlejja.

Sono molto confusa!

Le foto: http://www.flickr.com/photos/annasei/ (nel set Buddleja, farfalle...)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
ah, ho visto..rimango comunque della mia idea:D
"Cornelia" è un ibrido di Moschata, profumata e rifiorente, oltre che poco spinosa..anche se il rosa della Buddleja con il rosa chiaro di Cornelia, non penso stia molto bene..
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quanto è alto quel muro? A vederlo cosi' non sembrerebbe altissimo, invece di una rampicante che faresti fatica a contenerne l'esuberanza cosa ne pensi di un grande arbusto piuttosto eretto, magari una Bourbon tipo la Reine Victroria, Mme Pierre Oger o Louise Odier, ma anche Souvenir de la Mailmaison? Hanno tutte una buona rifiorenza...
 
Alto