• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rosa qui?

S

scardan123

Guest
Ho trovato un buchetto dove ci sta un'altra rosa. Ho già scavato il buco perché qua le calorie vanno pur bruciate in qualche modo, no? :eek:k07:

Non so che rosa metterci.
L'esposizione è Est, ci sono circa 8-9 ore di pieno sole al giorno. Quindi non voglio metterci una rugosa, si lesserebbe .
C'è però molto vento, quindi non posso metterci una cinese: in inverno morirebbe di freddo così nuda nel prato, e verrebbe fatta a pezzi dal vento forte.

Vorrei:
una rosa a cespuglio che sia autosufficiente e rifiorente. Se diventa grande tanto meglio.
Mi va bene ogni colore, se profuma o no fa lo stesso.

Al momento mi viene in mente la knockout, se non la poto dovrebbe stare sui 2mx2 ma... altre idee? :confuso:

bucoxrosa.jpg

california

Florello Senior
Peccato che non vuoi una cinese, altrimenti ti avrei suggerito di fare un salto al susigarden a prenderti un'odorata..

lorenzino

Guru Giardinauta
dai, scardan, perchè non provi un'inglese?!?! In fondo tentar non nuoce e se non va la lascerai al suo destino.
Te ne consiglio una tra quelle che possiedo: Heritage.

S

scardan123

Guest
Non escludo a priori le inglesi... quale potrebbe reggere bene il caldo e non venire massacrata dal vento?

lorenzino

Guru Giardinauta
Heritage è una che non "lessa" e quest'anno, sempre per lo stesso motivo, ho messo Cottage Rose. Prossimamente vorrei prendere Radio Times, anch'essa giudicata resistente.

california

Florello Senior
Ti copio questa lista di inglesi, giudicate da Austin come le inglesi adatte al clima italiano (quindi climi caldi)

Sophy’s Rose,
Molineux,
Evelyn,
Tamora,
Lady Emma Hamilton,
Monferrato,
Grace,
Mary Rose,
Winchester Cathedral,
William Shakespeare 2000,
Alan Titchmarsh,
The Alnwick Rose,
Christopher Marlowe.

ladybug

Giardinauta
Mie proposte (inglesi):
Sophy's Rose
Golden Celebration
Teasing Georgia
James Galway
William Morris
The Pilgrim
:)

ladybug

Giardinauta
Prossimamente vorrei prendere Radio Times, anch'essa giudicata resistente.
Ciao Lorenzino, ti confermo la robustezza di Radio Times!
Da me ha formato un bel cespuglio, basso e largo, molto folto, e si prende solo un pochino di ticchiolatura a fine agosto (la mia zona è il regno della ticchiolatura:burningma), ma molto meno che la maggior parte delle altre rose!
Il profumo è sublime, la rifiorenza è eccellente e i fiori sono meravigliosi sia come forma che come colore.
Quindi te la consiglio di cuore!

radiotimes3.jpg

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao Lorenzino, ti confermo la robustezza di Radio Times!
Da me ha formato un bel cespuglio, basso e largo, molto folto, e si prende solo un pochino di ticchiolatura a fine agosto (la mia zona è il regno della ticchiolatura:burningma), ma molto meno che la maggior parte delle altre rose!
Il profumo è sublime, la rifiorenza è eccellente e i fiori sono meravigliosi sia come forma che come colore.
Quindi te la consiglio di cuore!

radiotimes3.jpg

la comprerei volentieri, ma purtroppo è diventata un'impresa trovarla!
L'avevo ordinata da rose emporium ma quest'anno non l'hanno avuta e non me l'hanno mandata (nè lei, nè claire rose, nè swan: ma che li fanno a fare i cataloghi se poi hanno la metà delle rose????? :confuso:)

ladybug

Giardinauta
la comprerei volentieri, ma purtroppo è diventata un'impresa trovarla!
L'avevo ordinata da rose emporium ma quest'anno non l'hanno avuta e non me l'hanno mandata (nè lei, nè claire rose, nè swan: ma che li fanno a fare i cataloghi se poi hanno la metà delle rose????? :confuso:)
:cry: Io speravo che tu la trovassi in Italia e mi dicessi dove, perchè ai tempi la comprai da David Austin, solo che da anni non ce l'ha più in catalogo:martello2... la mia piantina è sana e robusta ma essendo quasi introvabile vivo nell'ansia che le succeda qualcosa :(
Forse dovrei fare delle talee, ma son negata :embarrass

S

scardan123

Guest
E di abraham darby o mary rose cosa ne pensate?
Sul sito di austin per gli USA le indica tra quelle adatte al caldo.

lorenzino

Guru Giardinauta
ho mary rose, la rosa è carina, ma non bellissima. Anche lei resite bene al caldo, però la mia non è mai cresciuta molto

DSCF1499.jpg

lorenzino

Guru Giardinauta
ho anche st.swithun, però bisogna intendersi per cosa si intende per reggere bene il sole: in generale tutte le mie inglesi non soffrono troppo il caldo (però non puoi scordartene per tutta l'estate...), ma i fiori sì!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Giusto. Dimenticavo che Scardan non annaffia,quindi la cosa si fa' un po' piu' complicata...
Una botanica? Una Marguerite Hilling o la sua sorella Nevada?
Ok, le prime non sono rifiorenti e le altre due ripetono in autunno, ma almeno una rosa che non sia perennemente in fiore ci potrebbe anche stare...

margherita 56

Aspirante Giardinauta
se scardan ha impostato il suo giardino, sull' autonomia delle sue piante e rose, di sicuro non e' un' idea vincente consigliarli delle inglesi...
scusatemi se mi permetto di dire cosi' ma non si puo' lasciare nessuna rosa inglese in balia di se stessa, per quasi tutta la stagione estiva, col vento e senza acqua...! ( almeno..mi sembra di aver capito che tu, scardan, vivi in un altro posto abitualmente, non sempre li' dove hai il giardino.)
le rose inglesi , hanno bisogno di qualche anno di assestamento per reagire bene agli agenti atmosferici ( parlo di quelle che ho, poi di altre non saprei dire).
mi piacerebbe consigliarti delle rose da poter mettere in quel punto del giardino :
al primo posto angela, di kordes: un arbusto sempre in fiore, fortissimo, pieno di vegetazione e di fiori , sempre..resistentissima alle intemperie, vigorosa, con fiori a coppetta double face...fucsia e rosa misure: 2x2..
e poi la classica ma secondo me semplice e alla stesso tempo appariscente coktail, tenuta ad arbusto...

S

scardan123

Guest
Grazie! Angela di kordes mi piace molto, vedo anche che è una rosa premiata ADR, interessante...
Ottima proposta.
Ovviamente ne ascolto anche altre, eh!

Alto