• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rosa in vaso su terrazzo

susy2011

Aspirante Giardinauta
Ho un meraviglioso terrazzo a Livorno, si domina la città è all'ottavo piano, si vede il mare e il porto. Le mie piante di pomodori mi hanno dato buca. Potrei sostituirle con delle rose? Non so se ora è il momento di piantarle, avrei una bella vasca, l'ambiente è assolato già dalle dieci della mattina, ho visto che le più resistenti sono le knockout, mi sapete dare un consiglio. Grazie, poi allegherò delle foto. :D
Susy :flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao OMONIMA, è larga 56 e alta 26, BACI
Benvenuta :), questa vasca è assolutamente troppo BASSA per qualsiasi tipo di rosa, per le rose serve una profondità minima del contenitore da 45 cm in su, aumentando tanto di più quanto più si sceglie una varietà molto rigogliosa (ad esempio un rampicante). :storto:

rosasiu

Maestro Giardinauta
ha ragione elebar, troppo bassa per le rose:storto:...hai però tutto il tempo per procurarti una vasca o dei vasi grossi e profondi per mettere a dimora le rose quest'autunno:eek:k07:...in teoria quelle in vaso si possono sistemare sempre, ma con il caldo estivo, una rosa appena invasata, soffrirebbe facilmente per poi riprendersi solo con il fresco...quindi...nel frattempo organizzati e segui il forum, ti sarà d'aiuto:Saluto:

@ elebar: mi rincuora vedere che il forum delle rose non è rimasto in mano solo ad un "aspirante giardinauta" come me!!! potrei fare strage di rose in mezza Italia con i miei consigli:lol:

Ultima modifica:

breeze

Florello
ciao Susy, benvenuta.
Quoto Elebar, la vasca è troppo piccola, è più adatta a coltivare piante a fioritura annuale o erbacee.

susy2011

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, ma allora che cosa potrei metterci?
terrazzo.jpg Questo è ciò che si vede sul lato sinistro della mia terrazza, il veliero è la mitica Vespucci. Grazie x ora.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ma vuoi farci morire di invidia con la foto del tuo terrazzo!! Che meraviglia!!!
Quoto tutto ciò che ti è stato detto a riguardo della vasca....se hai la possibilità di mettere un vaso molto grande potresti davvero mettere dei rampicanti, io in vaso mi trovo bene con Jacques Cartier, pom pom de Paris, Scepter d'isle e Marie Pavie che si comportano bene.....ma dato l'irraggiamento solare e la tua posizione geografica temo che esemplari di questo tipo avrebbero delle fioriture troppo poco resistenti....dalla durata effimera di neanche un giorno.....
Come rampicante è molto bella César di Meilland che ha dei fiori fantastici che durano anche due settimane e che rifiorisce bene.....purtroppo non è profumata....comunque andrebbero bene anche quelle della famiglia Knock out...ormai ce ne sono di tutti i colori...dal rosa al giallo al classico rosso!!
Comunque nella tua zona ci vedrei benissimo delle Tea...come Clementina Carbonieri, Arciduc Joseph, Gilbert Nabbonand, General Schablikine, Marie van Houtte, Sombreuil che però viene molto grande....

susy2011

Aspirante Giardinauta
Carissimi, metterò altre foto, ma non x farvi morire d'invidia, ma solo xché penso di essere una persona fortunata a godere di tale vista. Intanto vi trascrivo un mio pensiero, ispiratomi proprio dal mio terrazzo:
Immagino la mia mente come un giardino: le piante sempreverdi (i miei valori), le piante in fiore (ciò che di volta si può cambiare, così anche i colori della vita cambiano), i cespugli di bosso (le certezze magari da potare o da scolpire). I rami dei miei pensieri si intrecciano, creando sempre nuove specie vegetali. Il mio giardino respira, profuma, come la mente quando è libera, pulita, sgombra da pensieri ostili. E, intanto, il tempo passa e trasforma le cose ma il mio giardino rimane fresco e odoroso, pronto per i nuovi innesti...
E che potrei fare con la vasca di quella dimensione, è proprio inutilizzabile? Perché i rampicanti sono appoggiati al muro e poi ve li mando in foto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, non è detto che in quella vasca tu non possa metterci delle rose.

E' chiaro che devono però essere rose molto piccole, quindi rose in miniatura.
Inoltre i vasconi devono per forza avere dei buchi di scolo, altrimenti nel tempo si creeranno dei problemi.

Al massimo puoi procedere ogni due o tre anni al rinvaso, quindi togliendole dal vaso (durante l'inverno) e spuntando per bene le radici, in maniera che ce ne siano sempre di nuove e la pianta possa continuare a svilupparsi.

Io per esempio tengo una Baby Romantica in un vaso profondo circa 25 cm e ci vive benissimo da 2 anni. Attualmente è in piena fioritura.

Se proprio vuoi delle rose io quindi andrei certamente su rose piccolissime.

Tutta la serie Meillandina è adattissima, ma anche alcune cinesi o polyantha come Cécile Brunner.

http://www.ninosanremo.com/search_c...&Producer=&Category=&PriceRange=&Sort=&Desc=0

Nino Sanremo le invia anche adesso. In genere però si trovano anche nei vivai e il prezzo è piuttosto basso. La mia la pagai circa 5 euro.
Chiaramente poi si trovano rose miniatura anche diverse e non è detto che siano più brutte.
Posso solo dire che la mia Baby Romantica è molto resistente a tutte le malattie, dall'oidio (cui le roselline sono particolarmente soggette) al ragnetto rosso.

urza_indivia

Giardinauta Senior
se vuoi fare le cose 'a modino' (come dite voi livornesi :)), dovresti probabilmente schermare la rosa che metterai con una tenda chiara o un cannicciato di bambù. Sole dalle 10 del mattino è infatti veramente troppo. La Jacques Cartier, croce & delizia mia e di Dani, predilige probabilmente condizioni più fresche, anche se sul mio balcone, che ha irraggiamento simile al tuo, si trova piuttosto bene. Io ti consiglio anche Francis Dubreuil, molto adatta per i climi secchi: da me ha patito parecchio la pioggia ma ai primi caldi si è ripresa perfettamente!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, schermarle è sempre preferibile.

Io posso solo parlare della mia esperienza con la Meillandina...

Io la tengo sul davanzale e prende sole dal mattino alla sera e non ha problemi di nessun genere. Certo è che necessita acqua ogni giorno in questo periodo.

E' anche vero, però, che un balcone o un terrazzo è un po' più estremo rispetto alla mia collocazione, quindi, come dice Urza, se è possibile ombreggiarle leggermente è tutto di guadagnato.

rosasiu

Maestro Giardinauta
posso dire la mia sulle rose da te citate, urza? Se susy dovesse sceglierle è d'obbligo la schermatura dal sole a Livorno. La jaques cartier non ce l'ho (ma me la comprerò presto:tupitupi:), però come anche tu dici, è una rosa per climi freschini, ma la mia dubreuil, mi è toccato metterla ad est, prende il sole fino a max le 12 e comunque i fiori si bruciano subito:(...diversamente la mariè paviè e la hermosa (sempre consigliatemi da voi :love_4:), sono in vaso, al sole cocente e vanno decisamente meglio...secondo me con il nostro clima, in primavera le rose stanno da dio, ma in estate patiscono parecchio!!!

rosasiu

Maestro Giardinauta
Questo sì, però secondo me quelle rose sono comunque troppo grandi per vasi profondi 25 cm.

no no, helene! spero che Susy abbia capito che le stiamo consigliando rose per vasi decisamente più grandi...che mi auguro comprerà presto...con una terrazza così, le toccherà comprare qualche altro vaso:ciglione:
poi nella vasca che ha ci metterà delle rose miniatura, come consigliavi tu, delle annuali o perchè no delle aromatiche per la cucina:food:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho cercato le sue foto..ma non le ho trovate.

Mi linkate la discussione? Sono curiosissima di vedere il terrazzo :D

urza_indivia

Giardinauta Senior
Rosasiu, sulla Dubreuil hai perfettamente ragione: quella rosa è proprio un po' infametta, perché, pur prediligendo posizioni assolate, brucia i fiori proprio al sole! Io infatti me la sono goduta soprattutto ad aprile-maggio, quando ha fatto una stupenda fioritura senza bruciare i fiori. Credo tuttavia che le tea siano le migliori per esposizioni molto assolate: aggiungerei pure le chinensis.

p.s.
la jacques cartier è una rosa meravigliosa, davvero un'outsider. È stata l'unica a sopravvivere al cataclisma che si è abbattuto sul mio balcone, con ragnetto rosso a gò a gò e malattie crittogamiche. Ho fatto anche due talee (2 su 2), sarei contento di offrirtene una, se riesce ad arrivare fino ad ottobre (ma pare di sì, dato che è piuttosto forte).

Ultima modifica:
Alto