• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disavventure ordinando da Nino Sanremo

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ecco parti di due messaggi che ho scritto nel thread ' Nuovo ordine e problema' di Hélène, le quali ho riportato su questo nuovo thread su consiglio della moderatrice (Hélène) perché OT nell'altro thread:

Primo messaggio, risposta alla richiesta di aiuto nella scelta tra rose elencate:
"Ho fatto due o tre ordini da NSR nel 2005-2006, e mi hanno spedito un numero impressionante di varietà sbagliate, in particolare tra le antiche: è il motivo che non ordino più da loro. Non so se nel frattempo abbiano migliorato. Okay. 'Complicata' è bella, facile, robusta, e facile da propagare da talea; lo stesso vale per 'Fantin-Latour', che è anche profumata. Non ho ordinato queste rose da NSR, quindi non so se avrai la varietà che hai ordinato, però sarei disposta a rischiare. Quando ho ordinato 'Koenigin von Daenemark' (due volte) ho ricevuto una muscosa sconosciuta. Ho ordinato e ricevuto 'Honorine de Brabant', e la consiglio; se mi ricordo bene fa anche belle bacche. 'Chapeau de Napoleon' è bellissima, ma mi chiedo se ti spediranno la varietà giusta: qualcuno ha ordinato questa rosa da NSR? Delle altre due non so niente. Non hai preso in considerazione le varietà di R. foetida? (Ma per R. foetida bicolor mi hanno spedito R. foetida, ma è bella lo stesso. R. f. 'Persian Yellow' è giusta.)
Melissa"

Hélène mi ha suggerito che esageravo gli errori di NSR, allora ho risposto con il seguente elenco, più osservazioni che non riporto qui:

ordine spedito 10/05:
'Mme. Plantier'--rosa mai identificata, fiori bianchi, unica fioritura
R. cinensis semperflorens--non so che cos'è questa rosa: una bestia spinosissima che ha assai poco delle Cinesi
'Violacea'--una antica bassa con fiori quasi bianchi, piccoli, doppi: forse 'Duchesse de Montebello'
questo da un totale di 24 rose: una su otto.
ordine spedito 11/05:
'Duchesse de Portland'--vedi sopra rosa spedita per 'Violacea'
'Koenigin von Daenemark'--rosa muscosa non meglio identificata
'Nonna Censy'--non potrei giurarlo, ma credo che sia 'Bon Silène'
R. centifolia 'Parkjuwel'--hanno spedito 'Parkzauber', la quale avevo anche ordinato, quindi ho avuto due piante della stessa varietà
R. foetida bicolor--R. foetida
'Brother Cadfael'--un'altra Inglese, credo 'Teasing Georgia'
cinque/sei rose su diciasette sbagliate
ordine spedito 10/06:
'Jacques Cartier'--prob. 'Louise Odier'
sostituzioni gratis per 'Koenigin von Daenemark', 'Parkjuwel', R. foetida bicolor, 'Violacea', 'Brother Cadfael'--le stesse varietà sbagliate della prima volta
una rosa su diciasette, le sostituzioni non incluse."


Il scopo di questo thread è di chiedere le vostre esperienze ordinando da NSR negli ultimi anni: avete ricevuto un numero esagerato di varietà sbagliate oppure no? Volete raccontare altri particolari delle vostre esperienze? La mia curiosità riguarda particolarmente le varietà vecchie e antiche. Grazie,

Melissa
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao!! io ho fatto vari ordini da nino sanremo (ho preso in totale circa 50 rose da loro) e non ho mai avuto nessun problema!! anzi sono sempre stati precisi!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ho ordinato parecchie rosai da lui, sia per me sia da regalare ad amici. A me non è mai capitato che abbiano sbagliato una pianta, però so che è capitato ad altre persone (e comunque non in modalità massiccia come nel tuo caso).
In particolare so che qualche anno fa avevano sbagliato diverse piante madri e intere partite di rose erano errate.
Sicuramente è un disagio mettere a dimora una rosa e poi scoprire che non è quella che volevamo noi.

Ad ogni modo, da quello che so, hanno sempre sostituito la pianta con la massima celerità (e anche in caso di piante morte, per esempio).
Io personalmente amo particolarmente il tipo di rosa e penso che questo valga la pena di correre il rischio che me ne sbagli qualcuna.

Alle volte ho anche sperato che lo facesse, per due ragioni

1) così me ne regala almeno una...e sarebbe ora dopo tutte quelle che gli ho comprato!
2) l'idea di una rosa "random" non mi dispiace neanche tanto...alle volte è così che si fanno le scoperte migliori. A me piace comprare delle volte piante completamente sfiorite, anche solo per avere la curiosità di vedere poi il colore del fiore a sorpresa!

Comunque queste sono chiaramente considerazioni personali che capisco non possano valere per tutti.

Vediamo le esperienze anche di altri!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
personalmente c'ho acquistato solo tre rose (inglesi) e non ci sono stati problemi. Però son troppo poche per poter dare un giudizio in merito.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
io ne ho acquistate una decina a novembre, tra cui Queen of Denmark..non so se sono giuste, ma ognuna ha le caratteristiche tipiche della sua classe!
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Anche per quanto mi riguarda ho fatto un solo ordine nel 2008 per cinque piccole rose e non ho avuto nessun problema.

Saluti
S
 

gianfra

Guru Giardinauta
Pall, che intendi :confuso: per " caratteristiche tipiche della classe.... ( tolte le muscose e le rugose ) ?????
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Pall, che intendi :confuso: per " caratteristiche tipiche della classe.... ( tolte le muscose e le rugose ) ?????

per le Alba le spine ricurve e orrendamente aguzze:)baf:), per la damasco le spine "a setola" e le foglie opache, la noisette col fogliame abbondante e lucido e via discorrendo..
 
S

scardan123

Guest
Me ne aveva parlato helene, ho fatto un ordine di prova, da allora nino è diventato il mio preferito.
Mi sono sempre trovato BENISSIMO, adesso ordino da altri solo se Nino non ha quello che cerco. Se nino ce l'ha, la prendo da lui.
 
Alto