• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rampicante?

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
ciao, vorrei mettere una rampicante sul balcone, per coprire ringhiera e tettoia (se ci arriva :D ), che rampicante posso prendere? in vaso ovviamente. il balcone è abbastanza grande (circa 10 metri di lunghezza e profondo 2 metri).
un glicine riuscirei a farlo crescere in vaso? e una akebia quinata? altrimenti altri consigli? :)
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
ciao, vorrei mettere una rampicante sul balcone, per coprire ringhiera e tettoia (se ci arriva :D ), che rampicante posso prendere? in vaso ovviamente. il balcone è abbastanza grande (circa 10 metri di lunghezza e profondo 2 metri).
un glicine riuscirei a farlo crescere in vaso? e una akebia quintata? altrimenti altri consigli? :)


Ciao.
La cosa più importante è l'esposizione: il glicine ha bisogno di molto sole.........attenzione!!!!! Compra ESCLUSIVAMENTE una pianta che abbia già i fiori...onde evitare che te ne infilino una riprodotta da seme che potrebbe avere bisogno di dieci anni di maturità per fiorire!!!!
Io ne ho comprato uno...e questo è il terzo anno che vedo solo foglie:

picture.php


E' sbagliata anche l'esposizione (nord/est) .....
E' un w.floribunda, quindi tardivo...se non fiorisce entro giugno....giuro, ho deciso lo sostituisco con una clematide montana......

Facci sapere.
Ciao :Saluto:

Mariella
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli...la pianta sarebbe esposta al sole tutta la mattina, dall'alba fino alle 14 circa...va bene per il glicine? e il vaso che dimensioni dovrebbe avere?
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
mi sono un po' informato e leggendo qua e la si dice che il glicine è un po' invadente e comunque necessita di un vasone...se invece mettessi un Gelsomino?
di che vaso a bisogno?
è il periodo giusto?
resiste bene d'inverno?
quanto si arrampica? :D
 

pollice blu

Giardinauta Senior
L'esposizione dovrebbe andare bene sia per il glicine che per il gelsomino.

A Verona è adatto il Rincospermun (falso gelsomino) in quanto resiste bene d'inverno (a meno che non faccia un freddo..siberiano).:squint:

L'unico difetto del rinco è la lentezza nei primi anni.:sleep2:
Per il resto è splendido.

Per il vaso, dipende dalle dimensioni della pianta, ma ti consiglio un vaso di 40/50 cm di profondità.

In questo sito ci sono gli esperti del Rinco...che sapranno darti piu di me i giusti consigli.

Il glicine, comunque, se in vaso, non è invadente (ne fanno degli splendidi Bonsai).

Ciao :Saluto:

Mariella
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, vorrei infatti qualcosa che resista in inverno, e qui va sotto zero...dunque sia rinco che glicine potrebbero andare...quando andrò al vivai comunque chiedero anche il parere del vivaista..vedremo che dice! vi terrò informati :)
 
Alto