• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rampicante?

M

Maria A.

Guest
... mettere in vaso, qui a Roma, posizione piuttosto soleggiata (macchie d'ombra da alcune piante poste davanti al grigliato su cui il rampicante si dovrebbe esibire), posto che lo vorrei:
- sempreverde (ma leggero, tipo gelsemium sempervirens, non coriaceo come il rincospermo insomma)
- fiori bianchi (o blu) profumati

vorrei escludere il rincospermo, perché avrei bisogno per quella posizione di qualcosa di più delicato ed elegante. Avevo pensato anche ai vari Jasminum, ma ho già provato azoricum e polyanthum e l'effetto non è esattamente quello che desideravo: il primo "spara" dei rami lunghissimi e poco discreti, l'altro tende a presentare foglie secche lungo i rami più vecchi che restano lì e non si staccano da sole, poi si spoglia alla base nel giro di un paio d'anni... insomma, la pianta ci dovrebbe stare più a lungo in quella posizione, possibilmente con poca manutenzione perché la parte più esposta darebbe sul giardino condominiale e vorrei evitare di star sempre lì a staccare foglioline.
Avevo pensato anche al caprifoglio. Ne conoscete qualcuno con i requisiti che mi servono e che possa star bene in vaso?

Avete qualche idea? Grazie comunque!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Bignonia(pandorea)semperflorens, bignonia capreolata, podranea ricasoliana, ficus repens, passiflore hyb, plumbago capensis, solanum jasminoides, solanum wendlandii.
Forse nn soddisferanno a pieno le tue richieste iniziali, ma sono suggerimenti, tieni presente che io sono lombardo e che nn sono sicuro quali possono comportarsi da sempreverdi sicuramente.

Saluti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Bran, noto che sei molto ferrato in materia ;) non è che per caso avresti da consigliarmi degli arbusti o alberelli alti almeno 1,5 m. da mettere in vaso per una collega? Ovvio che devono resistere al mio clima.

grazie
 

elleboro

Florello
per quanto so io il caprifoglio si denuda sui rami vecchi e ne emette di verdi nuovi. Il che dopo un po' d'anni genera un grovigliodi rami nudi sotto al verde, che non è proprio una bellezza.
Per quanto concerne la plumbago, ho letto su questo forum che, soprattutto se rivolta a sud, si comporta da rustica, non so però se corrisponde alle tue attese.
ciao ciao, bruna
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Maria Acquaria
io sul terrazzo il caprifoglio in vaso ce l'ho.
Pero' l'ho dovuto mettere in posizione dove non ha sole tutto il giorno.
Anche il mio terrazzo si infuoca e il caprifoglio stava male. Da quando l'ho spostato e' sempre stato bene pero' in inverno si spoglia, non del tutto, ma si spoglia.
Rita
 
R

RINO

Guest
Secondo me il Trachelospermum jasminoides è la pianta ideale , se tenuto bene ha un portamento compatto ed ordinato ( peccato non ti piaccia!)
La Lonicera la escluderei , io ho la Japonica fa un sacco di fiori profumatissimi però ha un comportamento disordinato incasinato :(
Per il plumbaco capensis ti avverto che sporca molto anzi moltissimo poi se la temperatura scende troppo tende a seccare tutta la parte aerea
Ciao ciao
 

elleboro

Florello
Rino, Maria A. scrive da Roma, noin penso che là, tanto più se rivolta a mezzogiorno, la plumbago abbia questi problemi. Li ha qui da me, a milano.
 
I

ianus

Guest
purtroppo plumbago anche a Napoli e protetto,intristisce in inveno con foglie gialline qua e la,forse solanum jasminoides che pero'non ama il gelo,
 
M

Miss Piggy

Guest
Una passiflora? Ha fiori bellissimi e d'inverno non perde le foglie. Certo tende a crescere molto, ma è davvero bella!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Daccordo che ho chiesto a Bran ;) ma anche se mi risponde qualcun altro non mi offendo :rolleyes:
 
M

Maria A.

Guest
Mumble.... innanzitutto, grazie a tutti per i suggerimenti. A questo punto, penso di dover decidere tra l'ennesimo rincospermo e una bella passiflora ovvero una bignonia/pandorea.
Mi sa tanto che mi orienterò verso una di queste due.
Conoscete qualche passiflora che stia particolarmente bene in vaso e abbia chessò, un bel colore blu?
 

rita finocchi

Giardinauta
Maria A. sul terrazzo in pienissimo sole io ho la Pandorea jasminoides e rimane sempreverde anche d'inverno, ma non so perche' mi ero convinta che la avevi gia'.La mia e' una bravissima pianta, non si ammala mai, sopporta caldo e poca acqua e pure il freddo.Fiorisce abbondante e a lungo.
Ma che intendi quando dici non coriaceo come il rincospermo?
Rita
 
R

Roberta

Guest
Maria anche io ho la pandorea, è bellissima, rimane in fiore fino a verso dicembre e non è spogliante.

Invece come piante rampicanti sul blu/celeste, ma non penso siano profumate, ti potrei consigliare la sollya heterophylla che ho conosciuto girovagando per cataloghi on line:
http://farrer.riv.csu.edu.au/ASGAP/APOL28/dec0214b.html e la mitica "petrea volubilis" che ci fece conoscere Pietro:
http://www.gardencomposer.com.au/showlarge-g.html?n292004b.jpg

Questi saranno i miei prossimi due acquisti, quindi ancora non so dirti se nel ns clima sono spoglianti, penso di si.... ma sono così belle in estate, se in inverno "si spogliano" puoi chiudere un occhio :D
Aspetta mi viene in mente un altro rampicante: la Duranta Plumieri Geisha Girl, me l'ha consigliata Maurizio, in una scheda on line ho però letto che raggiunge solo gli 80 cm di altezza...possibile? ho provato a cercarla nei vari cataloghi italiani in rete, ma non l'ho trovata:
http://www.gardencomposer.com.au/showlarge-g.html?n322037a.jpg

Io poi non sono più andata in quel "famoso" vivaio vicino tor san lorenzo, se vuoi possiamo andarci insieme.
Ciao


[ 06.01.2004, 15:56: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
M

Maria A.

Guest
Che belle Roberta! Giusto, m'ero dimenticata della Petrea... mi posso unire nella ricerca? A questo punto, le prendo, anche la sollya, profumata o no, anzi, le prendissimo! Dài, organizziamo che si va... io domani mannaggia torno al lavoro, ma sono libera il venerdì pomeriggio o il sabato (in questo caso è prevista la partecipazione forzata di Beppe). Poi le metto lì nel posto che mi serve, se staranno bene, o altrove, che ci fa, un posto si trova...
La Duranta celò, in effetti è un pò piccolina (almeno, è ancora piccola quella che ho io, non so se cresce molto. Se vuoi, provo a farti una talea, in questo periodo pure col freddo che fa ho taleizzato di tutto, perché ho tagliuzzato assai e mi dispiaceva buttar via, e sta prendendo tutto quanto. Oppure si sono surgelate e sembrano vive, chissà.


Per Rita: per il rincospermo ho detto coriaceo per non dire "tosto", voglio dire, con le foglie croccanti come ce l'ha lui insomma.
In effetti ce l'ho una cosa tipo Pandorea Jasminoides, ricordavi bene, ma è a fiori rosa. Nel posto che mi serve in effetti potrei mettere la Jasminoides. Vebbè, le prendo tutte....
In questo periodo c'è una calca sul terrazzo, certo... meno male che ho appena tolto qualche cosa... :D
 
R

Roberta

Guest
Anche io domani torno al lavoro. Intanto però chiamo il vivaio e chiedo se ce le hanno.
Inoltre mi avevano detto che solo il sabato sono aperti al pubblico, dalle 9 alle 12.00 se non ricordo male. Questo sabato avrei già un impegno alle 10.30, nel caso però avessero le piante, provo a spostarlo o rimandiamo al sabato successivo. Sento cosa mi dicono e poi ti chiamo.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ah già l'esposizione :confused:

E' al sole fino alle 3 del pomeriggio, 500 slm.

Per il resto nessuna preferenza, solo che dovrebbero essere di facile coltivazione, la mia collega non ha un pollice molto verde ;)

670.gif
 

Traudi

Guru Giardinauta
in attesa di altre risposte ti dico tre idee che mi sono venute guardandomi attorno:
chamecyparis, cioè quei cipressini che vendono in quasi tutti i vivai, Cupressocyparis leylandii, ha il fogliame verde tendente al giallo ed ha una crescita piuttosto lenta ed ordinata. Io l'ho in terra ( se vuoi foto ) ma l'ho vista anche in vaso.
Poi ci sono il viburnum tinus sempreverde rustico , il Pittosforum variegatum anche molto carino con le sue foglioline piccole verde e crema. Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
670.gif
anche a te

Mi sà che la mia collega quando mi parlava di un suo vicino con pini sul terrazzo si riferiva proprio ai primi da te citati, ne tengo conto, poi domani quando mi riporta il CD riscrivibile dove dovrebbe confermarmi che i nostri sistemi sono compatibili e quindi si aprono le foto che ho messo per prova, le metto pure le info di questi.

Al viburno avevo pensato pure io, anche perchè ne ho tenuto uno per 3 anni sul terrazzo, poi mi sono stufata di averlo e l'l'ho regalato.

Inoltre ho pure fatto una ricerca nel forum "Polline & verde" e ci ho trovato info molto interessanti.

Comunque se ci sono altri consigli sono molto bene accetti
tenenedo conto ciò che ho detto prima, devono stare in vaso, alti circa 1,5 m., ed al sole fino alle 15.00

ciao.gif
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io pensavo a degli oleandri visto la resistenza al freddo, alla dimenticanza di annaffiature, la rifiorenza se adeguatamente concimati.
Se vuoi del bambù se lo trovi ce ne sono di variegati, hibiscus syriacus, agrifolio o osmanthus molto profumato tipo O. fragrans, mahonia "bealii" comunque del tipo eretto ce ne sono alcune variegate, nandina domestica, poinciana gilliesii, pyracantha sp., oltre alle coniferee anche la palma trachycarpus fortunei, yucca gloriosa etc... Può pensare anche a qualche rampicante fiorifero eretto su piccole strutture a cono o cilindriche tutto è proporzionato dalla voglia di dedizione, dai vasi e dal portafoglio del tuo collega.

Buona scelta, ciao
 
Alto