• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante in vaso e con molto sole?

olandesina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:)
vi chiedo aiuto per una pianta rampicante che dovrei acquistare prima possibile. Devo metterla in una fioriera con grigliato come questa .
Il vaso interno sarà 60x30. Esposizione sud sul bacone che prende sole tutto il giorno.
Cosa mi consigliate? Mia sorella consigliava di prendere due gelsomini, da lei vanno bene, ma non prendono sole tutto il giorno e poi lei vive in collina dove fa meno caldo che qui, temo che molti tipi di piante con il cado eccessivo dell'estate e prendendo sole dall'alba al tramonto potrebberso seccare, consigliatemi qualcosa di adatto a tanto sole e caldo ...
grazie a tutti:flower:
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
il problema è la scarsa profondità del vaso: se a 30cm gli levi pure lo spazio occupato dal fondo drenante non resta nulla.

Secondo me quel vaso non è adeguato per dei rampicanti.

ciao
anitka
 

RobyUd

Aspirante Giardinauta
ciao,
se ti accontenti di una pianta annuale, puoi orientarti sulla DIPLADENIA (quella a foglie grandi, non quella a foglie piccole e lucide), ha parecchia vigoria e vive perfettamente orientata a sud, con sole forte tutto il giorno. Provala ... unica pecca ... la devi cambiare ogni anno perchè muore con il freddo
 

olandesina

Aspirante Giardinauta
dipladenie acquistate rosa e rossa :flower: vi farò sapere... grazie a robyud ed anitka per i suggerimenti :-
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La dipladenia da te potrebbe tranquillamente sopravvivere all'inverno.
Io ce l'ho da 3 o 4 anni, in un grosso vaso.
In estate tengo il vaso in un'aiuola, parzialmente interrato. Verso novembre la rientro in una stanza non riscaldata.
Ho letto che non sopporta temperature inferiori ai +5°, ma probabilmente è un po' esagerato

Però insisto, un vaso profondità 30cm non è adeguato :)

Ciao e in bocca al lupo
Anitka
 

Stefano De C.

Florello Senior
La dipladenia non è vero che muore con il freddo, la mia è sopravvissuta benissimo.
Comunque, consiglio la bouganvillea nana
 
Alto