• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non sapevo dove aprire la discussione:fischio::fischio:

Come ben sapete, le api sono di vitale importanza per l'impollinazione.. io vivo in campagna e volevo domandarvi se c'e' qualche pianta o qualche modo che attiri le api.. mio nonno ha il frutteto e le api sono molto utili..


non saprei.. magari qualche pianta che ha un profumo che attrae le api?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere tutti fiori molto profumati o molto colorati.

Io ho avuto un ottimo risultato con la lavanda e con il pisello odoroso.


DSCN5318.jpg


107_0218.jpg


107_0228.jpg


Anche le rose molto profumate le possono attirare...e in più ti danno una lunga fioritura, garantendoti di attirarle per molto tempo.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Helene, sono attratte da qualsiasi fiore :)
 

danico

Aspirante Giardinauta
io so che tutte le piante utilizzate per attirare le farfalle attirano anche le api. ce n'erano tante che volevo prendere perché adoro le farfalle ma confesso che ho paura di certi insetti, essendo stata per anni allergica a causa di due punture di vespa avvenute nel giro di meno di una settimana (colmo della sfortuna!!!!). ora non dovrei avere + problemi di allergia, ma quando vedo qualcosa di giallo-nero-giallo-nero volare non capisco + niente, vengo presa dal panico e scappo come una disperata :cry:
così ho rinunciato alla buddleia anche chiamato albero delle farfalle (ce ne sono vari tipi, uno pure con il profumo di miele!), ma anche ad altre piante che contavo di prendere (non a tutte però....)
Comunque mi piace molto quello che tu conti di fare. So che negli ultimi tempi le api si sono decimate e questo è veramente terribile...... forse ti farà piacere fare un giretto in questo sito http://www.eugea.it/ Non è specifico per le api ma è di persone che tentano di ripopolare il nostro paese da specie di insetti che potrebbero scomparire
in bocca al lupo!! :Saluto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Hai aperto una discussione che volevo aprire io:)
Pianta un filare di lavande e di agnocasti(Vitex-agnus castus) e ti ritroverai pieno di api!:)
Magari anche un po' di clematis montana.
E poi, soprattutto, pesticidi ZERO, solo cose naturali!:eek:k07:
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Hai aperto una discussione che volevo aprire io:)
Pianta un filare di lavande e di agnocasti(Vitex-agnus castus) e ti ritroverai pieno di api!:)
Magari anche un po' di clematis montana.
E poi, soprattutto, pesticidi ZERO, solo cose naturali!:eek:k07:

fidati.. mio nonno non fa trattamenti sulle piante e i suoi frutti sono giganti:food::food: XD



cmq grazie a tutti ^^
 
S

scardan123

Guest
buddleja davidii
e poi il tiglio in fiore, arrivano letteralmente migliaia di api. E dire che mi fanno paura, ma sul tiglio no, le vedi che se ne fregano di tutto il resto quando il tiglio apre i fiori
 
G

ghislaine

Guest
la robinia pseudoacacia attira moltissimo le api, serve appunto a produrre il miele d'acacia.... E' un albero molto bello, che fa fiori profumatissimi e servono pure a fare le frittelle! Unico problema è infestante e va controllata.
Io ne ho diverse in giardino, molti mi hanno consigliato di toglierle ma sono grosse e poi comunque non lo farei mai: è contrario ai miei principi uccidere gli alberi.... Ci faccio arrampicare sopra le rose.
La lavanda anche attira molti insetti pronubi.
 

crisma

Giardinauta Senior
. So che negli ultimi tempi le api si sono decimate e questo è veramente terribile......

Verissimo, purtroppo..........pensa che questa decimazione sta creando grossissimi problemi anche agli stessi contadini che producono ortofrutticoli, perchè mancando le api c'è meno impollinazione dei frutti........ Anche se comprano api, queste sono deboli e si ammalano......
Chissa' che rivedano un pochino l'utilizzo di pesticidi......................
 
Alto