• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su rampicante cercasi....!

Caglionim

Aspirante Giardinauta
:eek:k07:Ciao a tutti e' un po che mancavo qua..ma spero che mi consigliate lo stesso...ho costruito finalmente la mia pergola in legno lamellare in giardino e accanto ai due pilastri portanti vorrei mettere due striscie di reticolato in legno non tanto grandi..(c.a 30 cm x 2.40)...a cui fare arrampicare qualcosa...
siccome li si usera' per mangiare ce' un bel rampicante che non attiri insetti o altro??ps. io ho gia' circa 25 piantine di gelsomino addosso a un muro...bo...anche un alternativa sarebbe bella!

Grazie ragazzi..presto mettero' foto!!:hands13:
 

Paola-Luna

Florello
dovresti inserire la località... solo così potremmo esserti utili e ridimensionare la lista delle piante rampicanti (se abiti a Domodossola dubito fortemente che una Bouganvillea restista!).
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Volere un rampicante e non volere gli insetti... beh è una cosa difficile...
Le bignonie ti sono escluse perchè sono AMATE dalle formiche... e gli altri rampicanti, se producono fiori, attirano sempre insetti impollinatori come api e anche vespe. Anche l'edera se la lasci fiorire (ed è un bello spettacolo tutto verde) attira le api.
Inoltre anche non attirassero api o formiche, il groviglio che si forma è sede dove si possono insediare nidi di vespe.
Francamente non saprei proprio cosa consigliarti...
 

pollicino84

Aspirante Giardinauta
io ti consiglireri un rhyncospermum...è un rampicante sempreverde ke cresce molto velocemente e in poco tempo ti ricoprirà tutto!
inoltre fa dei fiorellini bianchi a forma di stella ke nn attira molti insetti (almeno da me) e fiorisce anke con poco sole
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
il rincospermo attira una quantità spropositata di vespe e poi la fioritura non è molto prolungata, certo è profumatissima e spettacolare quando è nel pieno...
Potresti pensare alla Plumbago oppure alla Bouganville se vivi in clima mite
 

Commelina

Master Florello
anche da me il rinco attira un sacco di insetti, primi fra tutti i calabroni neri. una mia amica ha tappezzato il gazebo con solanum e passiflora.
 
M

margherita51

Guest
Impossibile dare un consiglio mirato se non dici il luogo (per individuare il microclima) e l'esposizione al sole.
Direi una rosa rampicante con clematidi ma vogliono il sole.
 

Caglionim

Aspirante Giardinauta
Ciao! grazie per l'attenzione ragazzi!avete ragione, io vivo al nord..bergamo..ma in collina..il pergolato prendera' il sole tutta mattina e la sera..mi piacevano tanto le rose...ma come e' questa rinominata Bugainvillea????
 
M

margherita51

Guest
Con il nostro clima è impossibile, le rose invece e le clematidi dovrebbero riuscire bene, forse è il caso che ti rivolgi alla sezione rose, te ne serve una con poche spine e molto resistente alle malattie perchè se sotto ci mangi...
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
com'è questa rinomata bouganvillea????????? ma scherzi? è il rampicante più bello che c'è!!! coloratissimo, esotico, solare...peccato che a Bergamo te la scordi :-(
Basta che digiti su google immagini il termine bouganville e capisci subito di che pianta si parla.
Forse la plumbago di resiste
 
Alto