• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale prato scegliere?

parma45

Aspirante Giardinauta
Siccome devo piantare una siepe, realizzare impianto irrigazione interrato e impianto illuminazione prenderei la palla al balzo per rifare il giardino che è abbastanza grande cioè circa 800-1000 mq.
L'erba che c'è ora è un miscuglio imprecisato( sicuramente gramigna, poi aglio di cane, trifoglio, tarassaco e altre arbacce).Il giardino è a sud quindi soleggiato tutto il giorno...al consorzio agrario della mia citta' mi hanno detto che per eliminare la gramigna che mi fa schifo dato che ora è secca devo usare il glisophate una volta poi aspettare 10 giorni rifare il trattamento e poi con la motozappa fresare tutto e togliere le radici morte.

Poi che erba è adatta ad un giardino soleggiato e che non richieda tanti trattamenti? un miscuglio con festuca, poa tratensis e loiello? Voi osa mi consigliate?
 

dany.1982

Giardinauta
io a sud ho 90% festuca aur. e 10% poa.
mi dissero ai tempi che supporta bene il sole e siccità.

per la diserbata ti conviene usare gliphosate come già ti hanno consigliato e fresare il tutto. 1000mq di terreno sono tantini per preparare un top a regola d'arte!!
aspetta qualche guru per il top.

ciao
daniele
 

parma45

Aspirante Giardinauta
lo so che sono tantini ma fare le tracce per i vari impianti e poi seminare l'erba hai presente cosa verrebbe fuori? immagino una schifezza.

Mi faro' dare una mano da padre e fratelli...d'altronde quando c'è da fare una festa sono sempre in prima linea ora che ricambino il favore:))))
 

dany.1982

Giardinauta
ti consiglio di inziare a leggerti in questa pagina le tecniche di realizzo che sono veramente un ottimo inizio per capire veramente tante cose.

http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html

in particolare fai un paio di prove per valutare che tipo di terreno hai. vi è una faq dedicata dove vi è scritto : il prato cresce oppure no.


inizia come ti ho consigliato prima a diserbare tutto col glifosate che almeno inizia a fare il suo lavoro.

se il tuo terreno, dopo aver fatto le prove vedrai che è abbastanza argilloso dovrai aggiustarlo, ma questo massimo te lo spiegheremo come fare.

con 1000 mq per l'impianto di irrigazione e siepe mi sa ma ti converrà noleggiare un escavatorino. costa poco il noleggio e in un giorno avrai fatto tutte le tracce senza fatica se no diventi matto.

come miscuglio quello che ti ho consigliato è buono.
 

parma45

Aspirante Giardinauta
se il tuo terreno, dopo aver fatto le prove vedrai che è abbastanza argilloso dovrai aggiustarlo, ma questo massimo te lo spiegheremo come fare.

con 1000 mq per l'impianto di irrigazione e siepe mi sa ma ti converrà noleggiare un escavatorino. costa poco il noleggio e in un giorno avrai fatto tutte le tracce senza fatica se no diventi matto.

come miscuglio quello che ti ho consigliato è buono.

Si si infatti mi noleggio quel macchinario per fare le tracce che costa 60 euro al giorno
 

dany.1982

Giardinauta
ecco il guru tonio ti ha già detto cosa devi fare di giusto!!!
ma povero il tuo portafoglio per 1000 mq!!!

prezzo giusto 60 al giorno per l'escavatore.
ciao
daniele
 
Alto