• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta usare?

Didero

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Dovrei mettere una pianta rampicante in un angolo del giardino, dietro di essa ha un muretto dove applicherei una rette per farla rampicare.
In questo punto, il sole, è presente nelle ore più calde circa dalle 11:30 fino alle 16:30, per il resto è coperto dagli alberi soprastanti.
Mi piacerebbe mettere una bouganville o una passiflora, voi che ne dite?
Possono andar bene?
Avete dei consiglio o suggerimenti da darmi?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dovresti dirci la zona esatta in cui vivi delle Marche. La bouganvillea va bene se vivi nella fascia costiera. La passiflora (cerulea però, non altre specie più delicate) va invece bene ovunque, dato che fino a -15°C non ha problemi grossi, al massimo se fa un'ondata di freddo molto intensa può rovinarsi un po' la parte aerea, ma ricaccerebbe subito
 

idice

Giardinauta Senior
La Bougainvillea non è proprio un rampicante ma un arbusto, i cui rami vanno legati, secondo me non resiste in tutte le Marche, è sufficente che venga una forte bora gelida e si secca.
 

Didero

Aspirante Giardinauta
Dici...peccato perchè fra le due mi sarebbe piaciuta più la bouganvillea che la passiflora.
Mi sapreste suggerire altre rampicanti che potrebbero star bene nella mia zona?
 

Stefano De C.

Florello Senior
La Bougainvillea non è proprio un rampicante ma un arbusto, i cui rami vanno legati, secondo me non resiste in tutte le Marche, è sufficente che venga una forte bora gelida e si secca.

Lungo le zone costiere è presente, a Jesi è un po' all'interno, ma non è in quota. Cmq è considerata una rampicante la bouga
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dici...peccato perchè fra le due mi sarebbe piaciuta più la bouganvillea che la passiflora.
Mi sapreste suggerire altre rampicanti che potrebbero star bene nella mia zona?

Il muro è rivolto a sudovest? Se sì, la metterei la bouganvillea, ci proverei, al massimo se viene un'ondata fredda un po' più forte del solito, la copri con tessuto-non tessuto.
Si può mettere anche il glicine da te, la bignonia
 

idice

Giardinauta Senior
Lungo le zone costiere è presente, a Jesi è un po' all'interno, ma non è in quota. Cmq è considerata una rampicante la bouga
Siccome Bougainvillea è un genere con tantissime varieta', io parlo per quelle pochissime che ho visto, se non venivano legate addirittura andavano verso giu'.

Comunque Didero puoi provare, se riesci a farle sopravvivere per alcuni inverni, il tronco crescerà e diventeranno sempre piu "robuste".
Tienici informati:)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Tenendo presente le ore di irraggiamento solare l'esposizione dovrebbe essere sud/ovest per cui il muro sul quale collocheresti il rampicante dovrebbe proteggerlo dal vento freddo di nord/est. Se mi confermi tale ipotesi la bouganvilla non dovrebbe subire alcun danno. Se dalle tue parti, come dalle mie, ogni tanto nevischia basta coprire la pianta col del tnt e non succede niente:Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Siccome Bougainvillea è un genere con tantissime varieta', io parlo per quelle pochissime che ho visto, se non venivano legate addirittura andavano verso giu'.

Comunque Didero puoi provare, se riesci a farle sopravvivere per alcuni inverni, il tronco crescerà e diventeranno sempre piu "robuste".
Tienici informati:)

Beh in Italia ne sono presenti perlopiù 2 specie solo, la Bounganvillea glabra, che è anche la più resistente al freddo, e la Bounganvillea spectabilis
 
Alto