• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale pianta a cespuglio mettere?

florence

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi sapreste dare qualche idea su che piantine mettere lungo il vialetto del mio giardino dato che lo scorso inverno due piccole piante di erica sono rimaste imprigionate nella morsa del freddo e mi sono morte..
erano alternate ad altre 3 piante di lavanda ceh adesso è bella robusta, mi rimangono però due spazi vuoti..
sapreste darmi qualche idea?
Grazie..
Angela
 

alekinda

Aspirante Giardinauta
penso che la pianta più adatta per le siepi possno essere il bosso o il ligustro, non temono il gelo la prima costa un pò, la seconda è più accessibile. parlo da profano
 

florence

Aspirante Giardinauta
no non devo piantare una siepe, semplicemente alternare dei fiori alle mie lavande... avevo pensato a piccoli cespugli di roselline ma ne ho già diverse e volevo altro per non piantare nuovamente l'erica...
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Premesso che sono sicuro che le eriche non sono morte per colpa del freddo anzi ti consiglierei di ritentare stando attenta ad altri fattori che possono aver fatto morire le piantine mi è venuto in mente solo l'Hebe come valida sostituta.
 

florence

Aspirante Giardinauta
non voglio mettere solo lavanda perchè col tempo rischia di diventare gigantesca..
Hebe l'ho cercata su internet sembra caruccia...
 

elle61

Guru Giardinauta
Credo che le piantine di erica siano morte per incompatibilità di terreno...
L'erica vuole un terreno acido, la lavanda lo predilige argilloso ma si adatta bene anche a quello alcalino.

Scegli pure un altro cespuglio, ma controlla che sia compatibile col terreno in cui la tua lavanda prospera...

elle
 

florence

Aspirante Giardinauta
grazie elle, mi era venuto questo dubbio però ho altre due piante di erica sullo stesso terreno , un po' più riparate (cioè vicine alla siepe) che sono molto rigogliose per quello avevo pensato al freddo..
però è anche vero che il terreno è molto argilloso ..
non so sono indecisa sul da farsi
 

dipladenia

Giardinauta
ciao a tutti,
mi sapreste dare qualche idea su che piantine mettere lungo il vialetto del mio giardino dato che lo scorso inverno due piccole piante di erica sono rimaste imprigionate nella morsa del freddo e mi sono morte..
erano alternate ad altre 3 piante di lavanda ceh adesso è bella robusta, mi rimangono però due spazi vuoti..
sapreste darmi qualche idea?
Grazie..
Angela

Guarda Florance, cosa ho trovato : Anemone a cespuglio!!
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Carpenteria/Carpenteria.asp
 

florence

Aspirante Giardinauta
Artemide l'esposizione del punto che interessa a me è in pieno sole dalle 12 fino a sera.

Dipladenia è molto carino l'anemone a cespuglio, che tu sappia la pianta rimane piccolina come gli anemoni normali o tende a crescere?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
..tornando all'erica, volevo aggiungere che quella che avevi piantato tu era molto probabilmente la Calluna che necessita di terreno acido.

Penso che la causa della morte, come di hanno detto, sia proprio il terreno non adatto.

Ci sono comunque, diversi tipi di erica: l'erica carnea è adatta anche a terreni calcarei.
 

florence

Aspirante Giardinauta
Dipladenia hai ragione anche la lavanda diventa gigantesca però quella la conosco e so come tagliarla in modo corretto per mantenerla della grandezza giusta per il mio vialetto.. anche il mio vicino ha un cespuglio di lavanda largo quasi un metro e mezzo e altissimo, le mie sono mignon :)

Pollice blu, in effetti le due piante di erica che sono sopravissute all'inverno le ho ormai da 3 anni mentre quelle che sono morte le piantai lo scorso anno in autunno e mi sembravano già allora di una qualità diversa dalle prime.. ci sta che sia come dici tu che siano morte a causa di incompatibilità di terreno
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Aster novi belgii (settembrini)? A patto che prima di luglio gli dai una spuntatina sono molto belli proprio in questo periodo (Il più bello dell'anno). Altrimenti Buddleja magari bianca che stà bene con la lavanda e che ti attira un sacco di farfalle (e api). Però devi contenerla molto.
 

florence

Aspirante Giardinauta
Whiteblade l'aster è davvero carino , spero solo non soffra particolarmente le temperature rigide dell'inverno perchè sembra a prima vista delicatina..
avendo già la lavanda e l'erica con le spighe, la mia preferenza era cmq per una pianta a fiore
 
Alto