• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale periodo giusto per piantare photinia red robin.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno dovrei piantare a terra della photina red robin da creare una siepe.
Vi chiedo quanto alte dovrei prenderle e in quale periodo è più opportuno piantarle.
Io pensavo fine febbraio dopo il forte freddo.

Grazie. Max
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimiliano! Guarda secondo me hai ragione a piantarla a fine inverno prima della ripresa vegetativa, per non creare traumi alla pianta, anche se le piante in vaso si potrebbero teoricamente piantare durante tutto l'anno. Cmq per quanto riguarda la grandezza dipende dal risultato che vuoi te ( se vuoi che il risultato si veda subito prenderai piante più grandi e più costose sennò le prendi più piccole e dovrai aspettare qualche mese per vedere il risultato ) ciao ciao
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio, credo proprio di aspettare che passa il grande freddo.

Che concime posso utilizzare appena piantate?

Grazie. buona giornata.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
eccomi di nuovo ormai prossimo a comprare (oggi pomeriggio) e piantare a terra (domani :D) una serie di piante di photina alte ciascuna 1.5 mt.

mi potreste consigliare un concime adatto?
Grazie.
Max
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
anche io ho 6 piante di photina red robin .....
hai 2 strade:
*concime a lenta cessione tipo osmocote 13 13 14 vale per 3-4 mesi
*concime da scogliere nell' acqua e innaffiare ogni 7-10 giorni io uso l' asso di fiori 20-20-20 (attenzione con le quantita' a volte ho esagerato attenersi sempre alla dosi consigliate, risultato un po' di foglie gialle che cadono!!)

in 1 anno le mie sono cresciute a dismisura.......erano 1m e 20-50 ora sono 3m e mezzo!!!!!!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie per le info carmelo.
Ieri le ho piantate, spuntate e concimate con una terna 12-12-17 (mi sembra ora non ricordo) ma della compo.

Molte grazie.
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
se non sbaglio il terzo componente Potassio serve per rinforzare le radici e la pianta,

x-x-Y

ma se vuoi rinfoltire la chioma verde dovretsi dare un concime con piu' azoto il primo dei tre componenti!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ho già potato la siepe due settimane fa. Secondo voi è corretto eseguire un altra potatura in estate? Questo mi ha consigliato il vivaio.

Grazie.
 

america

Maestro Giardinauta
Anche io le ho potate i primi di marzo.
Attendo consigli su un'altra eventuale potatura

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vi passo i consigli del maestro C. Pagani tratti da Gardenia 3/2004 che, per questa essenza Photinia x fraseri "Red Robin", dice:
- Concimazioni, in autunno con concime organico (letame, cornunghia, farina d'ossa); a fine marzo un fertilizzante chimico tipo Bayfolan multi (tanto per non fare pubblicità).
- Irrigazioni, non richiede bagnature frequenti, se non subito dopo la piantagione e nei periodo siccitosi e di gran caldo.
- Potatura, se si desidera mantenere la forma, va potata a fine febbraio; se si desidera avere una seconda produzione di ciuffi rossi va tagliata in settembre, quando l'abbassamento della temperatura provoca la "seconda primavera".
Ovviamente, se le avete piantate in suolo neutro e ben drenato e in pieno sole, il quale colora di un rosso più intenso gli apici fogliari.

p.s.: tesori miei, qui c'è gente che lavora! Mica dormiamo sul tappetino inglese...Monomaniaci!

p.p.s.: tutto ciò detto simpaticamente col sorriso sulle labbra poiché vi leggo sempre e vi stimo per quanta dedizione e competenza vi ci dedichiate e so quanto ci teniate a condividere la vostra passione al grido di "Kentuky bluegrass var. Award forever!"
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
grazie lisyy per le info preziose.

hai pronunciato award? hai detto award? non si scherza sai, c'è chi è al secondo tentativo e che dorme ormai fuori casa da giorno per vegliarla e chi aspetta la luna piena e marte che si incontra con giove :D
 
Alto