• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pasta per torte salate

Lorena72

Giardinauta
Ciao bella gente! Volevo chiedervi un consiglio:
Mi piacciono molto le torte salate, in genere preparo la pasta brisee e la farcisco come mi pare e devo dire che vengono buone, ma un pò pesantine visto che la pasta brisee contiene burro...sapete consigliarmi una ricetta in alternativa? Voi che tipo di pasta usate? Grazie e buon appetito!!! :food:
 

carne

Florello Senior
Se ti piace la pasta brisè, al posto del burro mettici l'olio, si potrebbe fare anche una pasta di pane ma è un po' più lunga la preparazione, la sfoglia non te la consiglio se già vorresti evitare la brisée.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Avevo letto che si può fare anche con acqua farina sale e vino bianco....se trovo la ricetta te la posto
 

Lorena72

Giardinauta
Se ti piace la pasta brisè, al posto del burro mettici l'olio, si potrebbe fare anche una pasta di pane ma è un po' più lunga la preparazione, la sfoglia non te la consiglio se già vorresti evitare la brisée.
Grazie Rosanna! Ci avevo pensato ma non saprei quanto metterne...dici di usare la stessa quantità in grammi, cioè invece di 100 gr di burro, metto 100 gr di olio? :)
 

carne

Florello Senior
Grazie Rosanna! Ci avevo pensato ma non saprei quanto metterne...dici di usare la stessa quantità in grammi, cioè invece di 100 gr di burro, metto 100 gr di olio? :)
Si, i grassi si equivalgono, tanto di burro, lo stesso per l'olio. Se le dosi sono abbondanti il resto lo puoi mettere in freezer per un'altra volta oppure dimezz le dosi rispettando sempre le quantità.
eccoti la ricetta:
500 di farina
300 di burro o di olio
60 gr di zucchero a velo (se ti serve dolce)
10 gr di sale
100 gr di uova+40 gr di tuorli (se non vuoi le uova puoi sostituirli col latte a parità di peso)

Le uova le devi pesare perchè non tutte hanno lo stesso peso. Le metti in una ciotola e le versi poi tieni il peso che serve...è importante.

amalgami il burro o olio con poca farina poi aggiungi il resto di burro/olio + lo zuccheroed infine i liquidi. Cerca di non lavorarla con le mani ma con una spatola per amalgamare il tutto poi unisci con le mani e metti in frigo per...minimo 2 ore, la pasta deve stabilizzarsi..procedi poi come da ricetta.
 

Commelina

Master Florello
ti passo la ricetta che ho nel blog (forse non vi accedi)
ho trovato una strepitosa ricetta.... d quando la conosco non ho più fatto e comprato nè sfoglia nè brisée

300 g farina
100 g acqua tiepida
100 g olio
1 cucchiaino di lievito per pizze
sale

questa dose si può mettere in un recipiente con il coperchio...... agitarlo qualche minuto e la base per torte salate è bella e pronta. Si può sia schiacciare con le mani che lavorare con il mattarello. E molto versatile .... provare per credere :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ecco, ho trovato 2 ricette se ti possono interessare:

PRIMA
300 gr. farina 0 | 100 gr. vino bianco secco | 80 gr. olio | 1 pizzico sale (circa 1 cucchiaino)


SECONDA
250gr farina 00 o 0
70gr vino bianco secco
50gr olio d'oliva o semi
sale
1/2 bustina lievito pizzaiolo della paneangeli
 

Lorena72

Giardinauta
Wow ragazze!!! Grazie, siete strepitose...3 ricettine, una diversa dall'altra e molto promettenti :food: Benissimo, settimana prossima proverò e poi vi farò sapere...Baci e buon weekend! :love_4::flower:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io oggi ho fatto la pasta matta per lo strudel ma si può usare anche per il salato...
La ricetta è semplicissima e praticamente priva di grassi...
INGREDIENTI:
250 gr di farina
2 cucchiai di olio
un uovo
un po' d'acqua (devi valutare tu la quantità dipende anche dalla grandezza dell'uovo).
un pizzico di sale.
Mescolo tutto insieme lascio riposare per 30 min e poi la stendo con il mattarello.
Questa sera l'assaggio e poi ti dico...anche se l'ho già fatta in passato ed è sempre venuta bene.
:Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ti consiglio quella con meno olio possibile, io la faccio con l'acqua ma mi ispira molto anche quella che ti hanno postato col vino bianco...
Io di olio ne metto davvero solo un giro....
La uso anche per le quiches lorraine, vengono molto più leggere (son già abbastanza pesanti di loro...)

Se vuoi una ricetta ancora più sana (adattissima per torte salate ricche di verdure) usa farina integrale (secondo me viene ancora più gustosa..... E' però meno adatta per le quiches di formaggio....)
 

Lorena72

Giardinauta
paolaas;1855567 Se vuoi una ricetta ancora più sana (adattissima per torte salate ricche di verdure) usa farina integrale (secondo me viene ancora più gustosa..... E' però meno adatta per le quiches di formaggio....)[/QUOTE ha scritto:
Grazie anche a te Paola, sono d'accordo con te...io ho sempre fatto la pasta brisee con: 200 gr di farina, 100 gr di burro, un pizzico di sale e 70 ml di acqua ghiacciata e devo dire che veniva una pasta bellissima da lavorare ma molto pesantina, per questo volevo qualcosa di simile ma molto più digeribile...seguirò tutti i vostri suggerimenti, grazie a tutte! :Saluto::Saluto:
 

gionatan85

Aspirante Giardinauta
Io amo le torte salate :)

Uso sempre questi ingredienti per la pasta matta che viene anche chiamata “pasta tirata”:
200gr di farina
60ml acqua
2 cucchiai di vino bianco
3 cucchiai di olio e infine un pò di sale

Spero di esserti stato d'aiuto ;)
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao gionatan, non vorrei deluderti, ma credo che ormai non serva più, il post è del 2011.....

E, ma se a qualcuno serve la pasta per torte salate, qui c'è un'altra ricetta.....;)
 
Alto