• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Opuntia si tratta?

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Vorrei sapere quale tipo di Opuntia mi hanno regalato.
Oltre al tipo, vorrei sapere se potrebbe fare frutti, fiori....etc...
Grazie!
Quando poi ho un pò di tempo nel week end la rinvaso in cotto.
Ecco le foto:





 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Direi Opuntia microdasys var. rufida. Altre info non te le posso dare, perché non ho mai avuto Opuntie.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Si, sono 3 foto della stessa pianta...l'ho fatto perchè magari può aiutare nell'identificazione vedere più particolari.

Grazie per il link! dopo aver osservato, anche a me pare una microdasys var. rufida.
A proposito delle spine e dei glocidi....quale opuntia è la più cattiva in assoluto? :ciglione:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Come cattiveria ho sentito parlare bene della Opuntia Aciculata.
Diciamo che se mi capita, mi piacerebbe una opuntia gemella ma dotata sia di spine che glocidi. Più son "cattive", meglio è. :lol:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
hmmmmmm....dovrò cercarmi una spinosior....non sarà per niente facile. In quanto in giro vedo solo la microdasys ed il classico "indica"
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Con le grasse sono un niubbo... :lol:
Mi pare che si taglia la pala, si lascia asciuagre il taglio e poi si interra in terreno sabbioso per fare radicare (evitando di bagnare). Se qualcuno ne sa di più, mi corregga.

Probabilmente mi prenderete per un masochista, ma pazienza....Oltre alle spine, non mi devono mancare i glocidi micidiali. Per questo cerco L'opuntia più cattiva possibile
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Con le grasse sono un niubbo... :lol:
Mi pare che si taglia la pala, si lascia asciuagre il taglio e poi si interra in terreno sabbioso per fare radicare (evitando di bagnare). Se qualcuno ne sa di più, mi corregga.

Probabilmente mi prenderete per un masochista, ma pazienza....Oltre alle spine, non mi devono mancare i glocidi micidiali. Per questo cerco L'opuntia più cattiva possibile
:lol::lol::lol:C'è stato un misunderstanding ,
intendevo dire, se sapessi come si fa a spedirtela, ti manderei una pala della mia spinosior, visto che la cerchi, ma io non ho mai spedito niente, tantomeno dei marchingegni come un amasso di spine , ci sono degli imballaggi particolari in modo che arrivi ancora in condizioni di essere trapiantata e non ridotta come una frittella, e non ti arrivi il postino incazzato come una bestia...
Mandami magari un msg privato con il tuo indirizzo...
:Saluto::Saluto:.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Come cattiveria ho sentito parlare bene della Opuntia Aciculata.
Diciamo che se mi capita, mi piacerebbe una opuntia gemella ma dotata sia di spine che glocidi. Più son "cattive", meglio è. :lol:

L'aciculata mi è stata regalata a giugno. gli amici che me l'hanno portata ci hanno messe delle settimane per liberarsi delle spine piantate dovunque sui sedili dell'auto... :lol:
e io stessa devo dire che quando mi ci scontro... ho decisamente la peggio!!!

opuntia.jpg


PS ma la formazione di una patina biancastra sulla pala più vecchia è una cosa normale??
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol:C'è stato un misunderstanding ,
intendevo dire, se sapessi come si fa a spedirtela, ti manderei una pala della mia spinosior, visto che la cerchi, ma io non ho mai spedito niente, tantomeno dei marchingegni come un amasso di spine , ci sono degli imballaggi particolari in modo che arrivi ancora in condizioni di essere trapiantata e non ridotta come una frittella, e non ti arrivi il postino incazzato come una bestia...
Mandami magari un msg privato con il tuo indirizzo...
:Saluto::Saluto:.

consiglio per farla arrivare bella intera e senza che nessuno si punga:

ho visto che abitate abbastanza vicini!
non è più semplice trovarvi a metà strada, magari con il treno,è così comodo e così oltre che di opuntia magari si riesce a fare scambio di talee mix?

piccola lithops
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Comunque appena ho tempo ho ancora un paio di vivai da girare...magari trovo qualcosa senza scomodare nessuno.

Opuntia in treno? Sarebbe molto divertente :D
Non ho urgenza, se non trovo niente vi faccio sapere.
Bellissima la tua aciculata!
 
Alto