• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale miscuglio è il più adatto?

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dovendo seminare entro settembre circa 100mq di terreno, avrei bisogno di qualche consiglio sul miscuglio da utilizzare. Leggendo precedenti discussioni ho visto che le semenze bottos e scotts sono sempre ben consigliate, quindi potrei orientarmi su una di quelle due marche, il problema è scegliere il prodotto che più si adatta alle caratteristiche del mio prato!

Il prato come già detto sarà di circa 100/110mq, di cui il 40% praticamente sempre al sole dalla mattina alla sera, e un 20% quasi sempre in ombra dal lato nord della casa, il restante 40% varia a seconda dell'ombra di un paio di piante.
Della Scotts ho visto il SUN & SHADE, così composto:
70% Festuca arundinacea
10% Poa pratensis - HB 129
20% Festuca rubra r.

Potrebbe andar bene o presenta qualche controindicazione? Sarà presente anche un impianto di irrigazione.

:Saluto::Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra la situazione perfetta per quel tipo di miscuglio, non vedo controindicazioni, anzi.

cigolo
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, vedrò di recuperare quel miscuglio! siti come maiac o agraria-comand possono andar bene x l'acquisto?
ho però un dubbio... Il prato che andrò a rifare sarà adiacente ad un altro prato abbastanza ricco di infestanti, pabio, graminia ecc... divisi solamente da un vialetto. Dite che c'è il rischio di contaminazione utilizzando lo stesso tagliaerba?
Grazie di nuovo!
 

tyler

Aspirante Giardinauta
agraria command e maiac sono negozi molto seri. Io sono a torino e mi fornisco personalmente da maiac. Infestanti come il pabio si propagano per seme (a settembre spigano e i semini infestano tutta la zona. Ti consiglio di ripulire dal pabio almeno la zona vicina a quella che stai per seminare, puoi usare un selettivo a base di Fenoxaprop come il GREENEX
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Della Scotts ho visto il SUN & SHADE, così composto:
70% Festuca arundinacea
10% Poa pratensis - HB 129
20% Festuca rubra r.

Potrebbe andar bene o presenta qualche controindicazione? Sarà presente anche un impianto di irrigazione.

:Saluto::Saluto:

Mi trovo nelle tue stesse condizioni mq esposizione etc, ora che devo rifare il prato (fungo impazzito) e avendo avuto i sementi bottos maciste (80% FESTUCA ARUNDINACEA
10% LOIETTO PERENNE, 10% POA PRATENSE) stavo prendendo in considerazione i sementi SUN & SHADE da te citati.... .

Vi chiedo... BOTTOS oppure SCOTTS???
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ma è preferibile avere una piccola componente di lolietto anche del 10% per questi sementi oppure più indicata la presenza di festuca rubra?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
la f. rubra va bene nelle zone più ombreggiate, per questo che il miscuglio scotts è più indicato
 
Alto