• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale mettere nella serra fredda?

authos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti tra tutte le piante che ho sul balcone non so bene quale mettere nella serra fredda mi potete consigliare? :martello:
Le piante sono:
- portulaca
- cuphea
- lavanda
- verbena
- iberis sempervirens
- rosmarino
- fragole

Grazie. :Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
lavanda e rosmarino no, stanno fuori
portulaca, dipende da quale... è annuale e si autosemina
verbena, io l'ho sempre tenuta come annuale, penso che morirebbe comunque,
le altre non le ho non ti poso dire. :Saluto:
 

authos

Aspirante Giardinauta
lavanda e rosmarino no, stanno fuori
portulaca, dipende da quale... è annuale e si autosemina
verbena, io l'ho sempre tenuta come annuale, penso che morirebbe comunque,
le altre non le ho non ti poso dire. :Saluto:
Velocissimo nella risposta studiozcm, la portulaca è una grandiflora l'anno scorso mi si è seccata completamente durante le ferie però in primavera annaffiando di nuovo il vaso mi è ricomparsa direi quindi che si autosemina non so però se è annuale. Ho una foto che allego
http://images1.fotoalbum.alice.it/v/www1-1//159/159141/266120/DSC02665-or.jpg

Vediamo anche per le altre piante se qualcuno sa dirmi qualcosa.
Ciao
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
si è come la mia, io non la salvo perchè ce l'ho in giardino ... :D a dire il vero anche in cortile nella ghiaia ... nei vasi di altre piante ... ovunque! perchè i semi si propagano e lei impesta tutto.
Quindi se i semi sono caduti nel vaso rinascerà altrimenti ... penso non meriti metterla in serra. comunque in commercio ci sono le bustine di semi e potrai riseminare in primavera.
 

authos

Aspirante Giardinauta
Veramente quest'anno leggendo sul forum ho scoperto anche come raccogliere i semi della portulaca e un pò ne ho messi da parte quindi se il prossimo anno vedo che non ricompare risemino. :D
Grazie.
 

authos

Aspirante Giardinauta
Per le altre piante nessuno le coltiva? Ho cercato un pò sul forum ma non sono riuscita a trovare notizie non so proprio come comportarmi con
la cuphea e l'iberis sempervirens.:cry:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao , il rosmarino e la lavanda io le tengo in terra,vanno benissimo anzi troppo:crazy:la portulaca in vaso riparata ,le fragole le ho in terra, in inverno si seccano tutte le foglie poi in primavera rispuntano,speriamo bene anche quest'anno!!!
 
Ultima modifica:

authos

Aspirante Giardinauta
Ciao , il rosmarino e la lavanda io le tengo in terra,vanno benissimo anzi troppo:crazy:la portulaca in vaso riparata ,le fragole le ho in terra, in inverno si seccano tutte le foglie poi in primavera rispuntano,speriamo bene anche quest'anno!!!

Grazie Cynthia è il primo anno che ho le fragole e mi dispiacerebbe farle fuori, volevo chiederti se devo comunque annaffiarle ogni tanto anche quando si seccano?
Tu le hai in terra quindi immagino ti bastano le piogge io le ho in vaso su un balcone riparate quindi non prendono tanta acqua a meno che non ci sia un temporale molto forte.
 
Alto