• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale ilex?

albinaru

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Qualcuno mi può aiutare ad identificare e come moltiplicare DSCN9693.jpg DSCN9694.jpg DSCN9695.jpg questo ilex che quando l'ho acquistato mi avevano detto era cinese. Ha foglie piccole, non spinose come il nostrano. Ho tentato parecchie volte a farne talee, in estate e in autunno,con e senza polvere radicante,ma non radicano. Ho provato anche con l'acqua in un vasetto, nulla da fare.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per me non è un Ilex ma una Mahonia japonica,Tutte le specie e le varietà di Mahonia si moltiplicano anche per talea. In luglio si prelevano talee lunghe 8-10 cm dai germogli principali o dai rami più robusti; in ottobre-novembre si fanno talee fogliari, nel caso delle specie a foglie grandi. In ogni caso le talee si piantano in cassone da moltiplicazione, in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, alla temperatura minima di 16-18 °C. Una volta che avranno radicato, si invasano in contenitori da 8-10 cm riempiti con una composta per vasi e si fanno svernare al riparo dal gelo. Se necessario, si rinvasano e si coltivano per un altro anno prima di mettere le piantine a dimora.

:Saluto:

Ultima modifica:

albinaru

Aspirante Giardinauta
Per me non è un Ilex ma una Mahonia japonica,Tutte le specie e le varietà di Mahonia si moltiplicano anche per talea. In luglio si prelevano talee lunghe 8-10 cm dai germogli principali o dai rami più robusti; in ottobre-novembre si fanno talee fogliari, nel caso delle specie a foglie grandi. In ogni caso le talee si piantano in cassone da moltiplicazione, in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, alla temperatura minima di 16-18 °C. Una volta che avranno radicato, si invasano in contenitori da 8-10 cm riempiti con una composta per vasi e si fanno svernare al riparo dal gelo. Se necessario, si rinvasano e si coltivano per un altro anno prima di mettere le piantine a dimora.

:Saluto:

Non è assolutamente una Mahonia, le foglie sono molto più piccole e con "spine" morbide.

echinopsis

Giardinauta Senior
Mahonia non è perché, almeno M. aquifolium e i sui cv e ibridi, hanno tutte le foglie imparipennate.
Quelle riprese hanno foglie semplici.

Alto