• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale fertilizzante?

A

aldo67

Guest
ciao,

e' arrivato il momento di fertilizzare le piante, ma.....

Nel mio terrazzo ho un'infinita' di piante, soprattutto da fiore. Per fertilizzarle tutte uso una bottiglia di fertilizante liquido alla settimana.

Avete qualche idea per risparmiare sui costi del fertilizzante?

Che ne pensate dei fertilizzanti liquidi a basso costo, quelli che si trovano nei supermercati?

ciao
 
P

Piera1

Guest
Aldo, so che i fertilizzanti a basso costo non vanno bene, come te uso una bottiglia di fertilizzante a settimana e anche di più perchè ho tantissime piante. Forse potresti comprare quello in granuli in sacchetti da 5kg. Io sto usando un fertilizzante a base di alghe che mi ha inviato Biomagno, utente di giardinaggio, sembra che sia un portento.
 
P

pollicina

Guest
Piera1 ha scritto:
Aldo, so che i fertilizzanti a basso costo non vanno bene

Piera, ci dici qualcosa in più? In che senso "non vanno bene"?

A proposito, il concime non lo date ogni 15 gg?
Grazie
a presto
Polli
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io per le piante fiorite annuali o quasi (gerani, surfinie, primule, ecc.) uso tranquillamente il concime liquido "primo prezzo" del supermercato e mi trovo benissimo!
Per altre piante o arbusti (rose, acidofile, clematis, ecc.) uso i concimi specifici in polvere della Compo.

pollicina ha scritto:
... A proposito, il concime non lo date ogni 15 gg?...
Quello liquido alle annuali dette prima anche io preferisco somministrarlo settimanalmente, metà dose rispetto a quanto indicato sulla confezione, in modo che sia sempre a disposizione, vista la crescita velocissima e la fioritura instancabile che hanno... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
P

pollicina

Guest
elebar ha scritto:
Io per le piante fiorite annuali o quasi (gerani, surfinie, primule, ecc.) uso tranquillamente il concime liquido "primo prezzo" del supermercato e mi trovo benissimo!
Per altre piante o arbusti (rose, acidofile, clematis, ecc.) uso i concimi specifici in polvere della Compo.
Idem anche io!!!

elebar ha scritto:
Quello liquido alle annuali dette prima anche io preferisco somministrarlo settimanalmente, metà dose

Devo dire che preferisco darlo quindicinalmente ma con diluizione regolare, ovvero tre tappi/10 lt, perchè già in primavera uso l'irrigatore automatico, che dà sempre molta acqua e secondo me, il terreno un po' lo dilava.....

Mi regolo così ormai da anni, e per quanto riguarda le fioriture, davvero non posso lamentarmi!
Quest'anno poi ho fiori mostruosi! Appena riesco a scaricare fotine, ve le posto!!

Naturalmente mi riferisco a piante in vasi.
bacibà :Saluto:
Pollicina
 
P

Piera1

Guest
Sul concime del supermercato e anche quelli di alcune case famose se n'è parlato anche su questo forum con Filimagno utente di giardinaggio, lui mi ha spiegato perchè non vanno bene ma sinceramente è troppoo complicato da spiegare.
 
P

pollicina

Guest
Piera1 ha scritto:
Sul concime del supermercato e anche quelli di alcune case famose se n'è parlato anche su questo forum con Filimagno utente di giardinaggio, lui mi ha spiegato perchè non vanno bene ma sinceramente è troppoo complicato da spiegare.

FILIMAGNO, DOVE SEI? :squint:
SE CI SEI, BATTI UN COLPO!!! :lol: :lol:
mi fate morire di curiositàààààà!!!:martello: :martello:
 
P

Piera1

Guest
E' da tempo che volevo chiederlo e approfitto di questa discussione, avete mai usato il concime della Bakker? Sul catalogo non è indicato NPK e ppoi c'è anche lo spargi concime che per me sarebbbe utile, l'avete provato?
 
F

filimagno

Guest
ciao a tutti ..vorrei dire innanzitutto che non e' detto per forza che i fertilizzanti delle grandi marche o del supermercato siano scadenti per forza..e che io non ho detto mai cio'... dico piuttosto che i semplici fertilizzanti minerali liquidi nn sono certo quello che serve alla pianta come nutrimento.
detto cio'...immagino che tutti notiate che genere di turgore e che fiori abbiano le piante uscite dai vivai...ebbene nei vivai usano una serie infinita di prodotti professionali che sommati danno la dieta perfetta per le colture in atto ed essendo fatte su larga scala questi trattamenti sono piu intensi e di piu varia natura(organici,minerali,sintetici etc).

il mio ragionamento e' che un semplice consumatore non puo' fare da solo il "gioco del vivaista"...in quanto:
1°nn ha i soldi e ne la voglia di usare trenta prodotti diversi per ottenere un risulatato meraviglioso
2°nn ha le nozioni per sapere quando dare il minerale(e quale dare),quando ammendare il terreno(e come) quando usare gli amminoacidi,le vitamine e gli ormoni o le difese naturali preventive.
3°e' pur sempre una passione ...e non deve diventare un rompicapo.

quindi.....parlando terra-terra

con del letame umificato , humus di lombrico e zeolite si perfezionano le qualita' del substrato.
-altri organici efficaci sono :
SANGUE DI BUE (apporta azoto ,amminoacidi,ferro e microelementi)
CORNUNGHIA (apporta azoto a lenta cessione , fosforo e calcio)
GUANO DI PIPISTRELLO"BATGUANO"(apporta molto fosforo,e carica microbica utile)
ASCOPHYLLUM NODOSUM"LIQUIDO"(apporta potassio,amminoacidi,ormoni naturali radicanti e stimolanti della fioritura-fruttificazione + vitamine,microelementi e silicio per le difese immunitarie)

sono prodotti molto economici e di sicuro e duraturo effetto..:slow:

poi per quanto riguarda la fertilizzazione liquida...la migliore cosa da fare e' investire in un fertilizzante completo che contenga :gli elementi primari organici e minerali (95%-5%) + meso (importante magnesio e ferro chelato in piu forme)e microelementi...deve contenre inoltre:
AMMINOACIDI ESSENZIALI
ACIDI UMICI ,ACIDI FULVICI E CRENICI
CARBOIDRATI
PROTEINE,PEPTIDI E PEPTONI
BATTERI UTILI
ENZIMI
VITAMINE
......ALA COSA PIU IMPORTANTE E' IL PROCESSO DI PRODUZIONE CHE NON DEVE AVVENIRE PER SINTESI O ESTRAZIONE ..MA SOLO IN FERMENTAZIONE PER IDROLISI ENZIMATICA E COMBINAZIONE.
in pratica lavorano i batteri e gli enzimi al posto dei composti chimici e la materia organica dona gli UMATI,GLI ACIDI ORGANCI E TUTTE LE SOSTANZE NATURALMENTE FERMENTATE.(e' una cosa di cui vado fierissimo perche' in commercio ci sono solo prosotti a base di elementi singoli abbinati perlopiu' ad amminoacidi,oppure prodotti di natura organica estratti con soda o acidi sintetici che non hanno effetti benefici come i composti estratti per fermentazione e quindi necessitano di continue aggiunte e compendi)

spero di essermi spiegato bene...:fifone2: ..alla prossima

ps..per piera...grazie per avermi segnalato il post..
per essere corretti..il mio fertilizzante di base non e' alle alghe ma contiene dei batteri prodotti anche con le alghe.Principalmente il fertilizzante di base e' composto da letami umificati,melasso di barbabietola,sangue di macello,farine vegetali ;il tutto tenuto in movimento a fermentare per un anno con un getto di aria diffuso nel container e aggiunto di varie cariche batterico-enzimatiche create separatamente da zuccheri,proteine,farine vegetali.
mentre nello stimolatore vi e' solo ed esclusivamente una miscela di alghe estratte per pressatura a freddo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
filimagno ha scritto:
ciao a tutti .
Grazie per averci risposto!!!

filimagno ha scritto:
poi per quanto riguarda la fertilizzazione liquida...la migliore cosa da fare e' investire in un fertilizzante completo che contenga :gli elementi primari organici e minerali (95%-5%) + meso (importante magnesio e ferro chelato in piu forme)e microelementi...deve contenre inoltre:
AMMINOACIDI ESSENZIALI
ACIDI UMICI ,ACIDI FULVICI E CRENICI
CARBOIDRATI
PROTEINE,PEPTIDI E PEPTONI
BATTERI UTILI
ENZIMI
VITAMINE

URRRPPP! Che lezione!! :martello: :martello:

filimagno ha scritto:
......LA COSA PIU IMPORTANTE E' IL PROCESSO DI PRODUZIONE CHE NON DEVE AVVENIRE PER SINTESI O ESTRAZIONE ..MA SOLO IN FERMENTAZIONE PER IDROLISI ENZIMATICA E COMBINAZIONE.
in pratica lavorano i batteri e gli enzimi al posto dei composti chimici e la materia organica dona gli UMATI,GLI ACIDI ORGANCI E TUTTE LE SOSTANZE NATURALMENTE FERMENTATE.(e' una cosa di cui vado fierissimo perche' in commercio ci sono solo prosotti a base di elementi singoli abbinati perlopiu' ad amminoacidi,oppure prodotti di natura organica estratti con soda o acidi sintetici che non hanno effetti benefici come i composti estratti per fermentazione e quindi necessitano di continue aggiunte e compendi)

spero di essermi spiegato bene...:fifone2: ..alla prossima

Insomma, se non mi sto confondendo da sola.. questo "pastone" lo produci tu direttamente? Ma in che contenitore lo fai? :squint: Possiamo farlo anche noi profani... per imitazione?? :ciglione: :ciglione:
Grazie grazie! :love_4:
Pollicina
 
P

Piera1

Guest
Grazie a te Filippo per aver precisato alcune cose che io avevo sbagliato perchè non ricordavo bene.
 
A

aldo67

Guest
adesso si che ho le idee più chiare :martello:

quindi il fertilizzante liquido non serve a niente?

Ci vuoleuna laurea in chimica per fertilizzare le piante? :cry:
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Concimazioni

Salve Giardinauti/e,

personalmente uso guano, sangue di bue una manciata di granuli blu con microelementi e fertilizzante liquido, chiaramente alternando il tutto, secondo me va alla grande!

Saluti.

Simone.
 
P

Piera1

Guest
Ma il sangue di bue lo usi tutto l'anno? So che si da solo in primavera perchè molto azotato, con il caldo invece bisogna smetterlo.
 
A

aldo67

Guest
ciao ragazzi,

ho appena comprato il concime per rose con guano della compo, quello in polvere.

Nella confezione c'e' scritto di usarlo una sola volta l'anno per le piante in vaso. Ho capito male?

Puo' andar bene anche per piante come polygala, oleandro, citysus, gerani, petunie e viole?

oltre a questo concime devo sempre usare anche il fertilizzante liquido, giusto?

Per le piante dette sopra, incluse le rose, posso usare il concime liquido per gerani della compo?

scusate le mie solite domande ma con i concimi ho ancora le idee un po confuse :confused:
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Concime

Piera1 ha scritto:
Ma il sangue di bue lo usi tutto l'anno? So che si da solo in primavera perchè molto azotato, con il caldo invece bisogna smetterlo.

Ciao Piera,

Si infatti lo sto usando in questo momento poi con il caldo lo smetto, io fertilizzo fino a giugno poi luglio e agosto mi fermo e ricomincio a settembre e in ottobre una dose molto blanda.

Saluti anche ad Aldo, io alle rose, con il fertilizzante per le stesse che è in polvere con guano (acquistato al lidl), aggiungo una volta al mese una metà della dose prescritta dal produttore di fertilizzante per gerani.

Un salutone.
 
Alto