• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale diserbante?

L

lollo1973

Guest
Buona giornata a tutti,
nelle fioriere del mio appartamento cresce un tipo di erbaccia che proprio non riesco a debellare.
Ho provato a rimuoverla manualmente, smuovento la terra e poi l'ho ricoperta con un buon strato di corteccia di pino, ma niente, questa ricresce.
E' una pianta a gambo lungo con 5 foglie verdi dal profilo frastagliato.
Il problema che è una pianta che arriva anche a 25/30 cm, quindi mi copre le mie piantine e le fa morire.
Ho anche la foto, se qualcuno mi saprebbe dire che tipo di erbaccia è, potrei provare con un diserbante specifico.
Grazie

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Lollo1973:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

murcièlago

Giardinauta Senior
Buona giornata a tutti,
nelle fioriere del mio appartamento cresce un tipo di erbaccia che proprio non riesco a debellare.
Ho provato a rimuoverla manualmente, smuovento la terra e poi l'ho ricoperta con un buon strato di corteccia di pino, ma niente, questa ricresce.
E' una pianta a gambo lungo con 5 foglie verdi dal profilo frastagliato.
Il problema che è una pianta che arriva anche a 25/30 cm, quindi mi copre le mie piantine e le fa morire.
Ho anche la foto, se qualcuno mi saprebbe dire che tipo di erbaccia è, potrei provare con un diserbante specifico.
Grazie

diserbante nelle fioriere??? non credo sia il caso, rischieresti di danneggiare anche le piante :storto: io credo che una volta limitata la crescita con la corteccia di pino tu non debba fare altro che armarti di tanta pazienza ed estirpare quelle poche piantine che spuntano ancora... vedrai che man mano ne saranno sempre di meno :eek:k07: al max metti dell'altra corteccia per rendere ancora + difficile la vita alle erbacce...:Saluto:

L

lollo1973

Guest
ho provato a rimuoverle a mano, poi anche la corteccia di pino, ma questa ricresce in continnuazione, non ne posso più.
Ho sentito che ci sono diserbanti specifici, ma non so che tipo di pianta è...

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Riporto la mia esperienza...
In parecchi vasi completamente ricoperti da trifoglio rosso ho nebulizzato una piccola quantità di zergan e driver miscelati (su consiglio del mio giardiniere).
L'importante è bagnare le sole foglie d'infestante ed evitare annaffiature per un giorno o due.
Risultati? Trifoglio morto e piante sanissime (pre-bonsai di pino silvestre, abete rosso e chamaecyparis)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Attenzione con i diserbanti!
Se usati al di fuori delle colture per cui sono registrati, e in tempi e con i fini diversi da quelli previsti, possono causare seri problemi.
Di Zergan ce ne sono due, ma entrambi non sono più in commercio -salvo suppongo smaltimento scorte- a seguito del recepimento di direttive CEE in materia (quello contrassegnato EV contiene due p.a. e veniva impiegato in post-emergenza su infestanti a foglia larga; quello di base contiene triclopir, che è una molecola tra l'altro volatile, è stato comunque riclassificato con indicazione di pericolo Xn-Nocivo e perciò ci vuole il patentino, agisce per assorbimento fogliare ma anche radicale, e in agricoltura veniva impiegato anche come fitoregolatore per la pezzatura dei frutti. Il Driver viene assorbito per via fogliare e agisce contro le annuali e le perenni; uno dei due p.a di cui è composto è impiegabile, con altre formulazione, in frutticoltura come anti-cascola dei frutticini.
Allego foto dimostrativa dei guai che si possono combinare usando "alla buona" gli erbicidi (uno dei prodotti usati in mix nel caso di cui sotto permane nel terreno fino a 14 mesi!):
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0228_1.jpg
Su questa questione io sto dalla parte di Mucièlago.
Ciao

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Giustissime le tue precisazioni!
Ho infatti sottolineato le particolari precauzioni adottate.
Detto questo, di prodotti non registrati per la coltura (coltivo essenzialmente bonsai) ne uso davvero tanti, previo test di fitotossicità a dosi progressivamente superiori.
Ovviamente non mi sognerei mai di provare fitofarmaci non registrati su piante ad uso gastronomico.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'esperienza resta sempre la migliore guida.
Tu evidentemente ce l'hai, e leggo inoltre che procedi con metodo e rigore, ma quanti a livello di giardinaggio hobbistico saprebbero o potrebbero maneggiare consapevolmente pesticidi vari, magari se classificati?
Per questo motivo, almeno su questo forum, personalmente cerco di stare attento nel dar consigli in materia e mi sforzo prima di capire, se mi riesce, la personalità dell'interlocutore.
Comunque per me l'arte del bonsai è mare aperto, e neppur immaginavo ci fosse necessità -da quel che asserisci ampia- di fitofarmaci. Avresti voglia di darmi una breve rassegna delle principali problematiche fitosanitarie, magari aprendo una apposita discussione?
Ciao

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Preciso subito che utilizzo al 90% prodotti PPO in libera vendita, il rimanente 10% classe Xn, sempre e comunque con protezioni adeguate, in assenza di vento e dopo il tramonto, seguendo scrupolosamente dosaggi e tempi
Altri miei colleghi utilizzano prodotti T+ come se fossero acqua

Apro volentieri un post sulle problematiche dei bonsai...

Alto