• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale dei due?!

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, secondo voi sono danni da megachile o da oziorrinco??
Spero tanto che mi rispondiate del primo... preferisco l'apetta con la passione del taglio e cucito piuttosto che l'odioso curculionide...


V__3235.jpg V__59EC.jpg


Le foto non sono un gran che, sono fatte col cellulare. La prima è lychnis chalcedonica, la seconda un plumbago.

Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più probabile megachile, visto anche la leggerezza della foglia, trasportabile, i tagli sono molto arrotondati e precisi. L oziorrinco invece non è un abile tagliatore sono più seghettati grossolanamente.
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Brandegeei :love_4: non vedevo l'ora di sentirmelo dire! Ma è più piccola delle api comuni? Perchè ieri pomeriggio stavo rinvasando una pianta proprio vicino al lychnis quando ho visto svolazzare qualcosa che si è subito allontanato appena ho agitato il braccio.
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :) Io ho un problema simile con le camelie: foglie mangiucchiate a mezzaluna come quelle che ha postato Maria, le ho portate in vivaio e mi hanno detto che è senz'altro oziorrinco. Però ora che vi leggo parlare di megachile (che non conosco, sono principiantissima!) mi viene il dubbio che forse sia quello anche sulle mie piante: per ora sto usando il Minuet, ma senza grossi risultati, e soprattutto leggevo qui in forum che l'oziorrinco si vede benissimo, sono insettacci grossi e scuri e basta fare qualche sopralluogo di notte con una torcia e scuotere la pianta per coglierli in flagrante... io però non ho mai visto nulla di nulla sulle mie camelie! Non è che sto usando il prodotto sbagliato per l'animaletto sbagliato? Grazie mille e scusate, ma sono proprio alle prime armi... :mazza:

PS: non so se possa aiutare, ma l'animaletto, qualunque cosa sia, se la prende quasi sono con la camelia bianca e con la rosa-screziata-rossa. Ne ho anche una rosa intenso che ha giusto un paio di morsi, e un'altra rossa intonsa. MAH! :boh:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dubito che la megachile si metta a tagliare delle foglie dure e cuoise come quelle delle camelie, è più logico pensare all'oziorrinco, però il minuet gli fa un baffo, è un insetto molto ostico e spesso non si preocupa degli insetticidi.
Il clorpirifos è più indicato ma funziona come repellente, mentre la raccolta notturna o mattitina è auspicabile per limitare i danni.
Se vuoi fare una lotta nel lungo periodo devi usare la lotta biologica, i nematodi parassiti delle larve di questo curculionide possono essere sparse con un annaffiatoio nelle vicinanze delle camelie in autunno e primavera.

oziorrinco - Cerca con Google
Entomologia agraria: Oziorrinco
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao
diciamo che è un po più snella, non fa mai grandi danni, per fortuna.
Allora poteva essere lei. Che faccia pure i suoi ricami: come dicevo prima, meglio lei dell'oziorrinco!

Ciao a tutti! :) Io ho un problema simile con le camelie: foglie mangiucchiate a mezzaluna
Ciao Armilla! In passato ho purtroppo avuto anche l'oziorrinco, grazie al quale ho buttato in spazzatura un intero vaso contenente un caprifoglio. Anche l'anno scorso l'ho trovato in un vaso e sono riuscita a schiacciarlo. Sinceramente non ricordo come fossero le sue erosioni ma non ho avuto dubbi quando l'ho trovato e, a dispetto delle sue abitudini che lo vorrebbero banchettatore notturno, io l'ho spesso scovato nel tardo pomeriggio. Per fortuna io ho un balcone con vasi e tenendo costantemente sotto controllo le piante e sterminando quei pochi adulti alle loro prime apparizioni, non ho mai avuto grossi danni.
Non puoi postare un foto delle tue camelie? Se, anche nel tuo caso, si trattasse di megachile, sarebbe un peccato trattare chimicamente: ho letto che l'apetta in questione è comunque una grande impollinatrice!
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Come non detto, ieri sera sono uscita per raccogliere un po' di menta da farmi con le zucchine :eek:k07: e... indovinate chi ho trovato. Tra l'altro se sta sulla menta non posso nemmeno bombardarlo con le armi chimiche perché, appunto, la uso in cucina e non vorrei intossicarmi :( è lui senz'altro, vero?
DSCF4189.jpg

Intanto ecco le mie camelie:
DSCF4187.jpg
DSCF4186.jpg
questa è la bianca, una Nuccio's Pearl; facendo tutti i possibli scongiuri, sembra che il ******** la stia lasciando relativamente in pace, mi ha appena messo due belle foglione nuove lucide lucide e per ora intonse :) questa primavera se le pappava appena spuntavano...

DSCF4182.jpg
DSCF4181.jpg
Vedi l'allegato 157585
...questa invece è la rosa-screziata-rosso, una Oki-No-Nami... e ho paura che stia crescendo a stento :( è piena di germogli ma non si aprono... Mi sa che l'unica a 'sto punto sono i nematodi.

Ancora grazie a tutti, siete gentilissimi! :hands13:

PS: scusate per le foto non perfette :) e per quanto riguarda gli aloni bianchi sulle foglie, sono gli acquazzoni di questi giorni uniti alla polvere del cantiere qua vicino!
 
Alto