nel dire che va bene anche l'acqua del rubinetto, non si vuol intendereche sia perfetta, ma semplicemente che non è particolarmente dannosa come può riusltare invece per alcune carnivore o altre piante.
il cloro, non so se sia vero ma pare che lasciandola decantare una giornata un po' se ne vada in evaporazione, per la temperatura... se è stata lasciata a decantare sarà a temperatura ambiente, se è appena presa basta avere l'accortezza di attendere che sia tiepida ..dosando il miscelatore intendo, come faccio di solito in inverno quando metto ammollo le vanda...
io uso esclusivamente acqua del rubinetto.. salvo recuperare quella del condizionatore in piena estate.
qualche anima sulla coscienza ce l'ho.. ma non credo sia dovurto al tipo d'acqua, sono più propensa a credere sia dovuto a miei errori di coltivazione.
per spruzzare le zattere non uso acqua del rubinetto, lì l'effetto dannoso del calcare su alcune piante era evidente.
per il bark... se è bark cioè solo corteccia, torba non ce n'è, probabilmente tu intendi quei sacchetti di composto per orchidee che contiene anche torba.
ammirevole comunque la precisione con cui segui la coltivazione, io per motivi pratici e di tempo, non avendo serre o altro sono molto più casalinga anche se non nego di aspirare prima o poi ad essere più attenta ed equipaggiata, magari con orchidario o impianto da osmosi