• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum con foglie allungate

Didas89

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

scrivo sul forum perchè oggi, andando in un centro commerciale, ho visto che vendevano assieme alle phal dei bei paphio, di quelli con le foglie lunghe e verdi.
Io di paphio ne ho già uno, ma di quelli con le foglie screziate. Con questo mi sono trovata bene, quando l'ho comperato aveva solo un fiore aperto... ora ne quasi ha tre...
Ora vi scrivo perchè mi piacerebbe acquistare questo pahio che ho visto al centro commerciale....ho letto in giro che richiedono delle temperature inferiori rispetto ai paphio con le foglie "maculate"... io pensavo di metterlo vicino all'altro paphio ma forse le temperature di camera mia (18-20 gradi) sono troppe alte? O non c'è problema? Quali sono le condizioni ideali per questa pianta?
Grazie 1466060_10202228465690595_948685876_n.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

il colore delle foglie per stabilire la temperatura che gradiscono è un sistema molto approssimativo
il paphio a cui ti riferisci tu, sarà certamente un ibrido.. quindi direi
compralo e tienilo con l'altro e vedi come si comporta
in genere, s enon si stratta di specie particolarissime (ed essendo un ibrido lo dubito) stanno tranquillamente alle temperature casalinghe

:Saluto:

Didas89

Aspirante Giardinauta
Arrivato :)
Ora magari penso che il sottovaso sia un po' esagerato, secondo voi è meglio levarlo? 960221_10202330266875561_338326146_n.jpg 1486847_10202330266835560_92289367_n.jpg
Tra l'altro in questo ibrido qualcuno di voi vede una particolare tipologia di paphio? Grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
assomiglia ad un insigne, che è uno dei paphio più ibridati
sarebbe da clima fresco, quindi se hai un angolo meno caldo, è l'ottimale per lui

per la coltivazione è consigliato un composto umido molto drenante, ma evitare che secchino le radici altrimenti muoiono

per quanto se ne racconta, io non ce l'ho, pare sia una specie piuttosto socievole :D

:Saluto:

Didas89

Aspirante Giardinauta
Ok :) ora è posizionato lontano dalla finestra (dove sono invece le phal) e quindi lontano calorifero... in che senso socievole :D? Ho visto che c'è già una nuova vegatazione che sta crescendo, vediamo se riesce nei prossimi mesi a buttare un altro stelo...

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ce l'ho avuto anch'io e' proprio bello!
mi ha fiorito per due anni di seguito senza particolari attenzioni...il giusto
complimenti ciao!!

Alto