• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale conifera?

lufox84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto ultimando i lavori in giardino... c'è ancora tanto lavoro da fare, ma è stata praticamente ultimata sia l'impianto di irrigazione che la parte elettrica, messa la siepe sul perimetro e messe a dimora un pò di piante...

Vorrei inserire una conifera nel punto indicato nella freccia : ci piacerebbe molto il classico albero di Natale (Abies Nordmanniana), ma raggiunge dimensioni notevoli. Mi sapreste consigliare una conifera simile, ma dalle dimensioni più contenute?
Grazie in anticipo



101b60c7-04a8-4234-a7b1-d61d9a46f2a9.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io escluderei a priori una conifera.
Diventano grosse, occultano la vista e, se sono ramate fino a terra, rendono parte del giardino inutilizzabile.
Inoltre non è ben identificabile il susseguirsi delle stagioni (sono piante praticamente sempre uguali) avendo comunque il difetto degli aghi che cadono e sporcano ovunque.

Io sceglierei una bella pianta con il tronco ed i rami. Una da poterci stare sotto e che non copra tutto.

Ste
 

Sybian

Giardinauta
Una conifera, decidua, veloce, decisamente rustica, che non sembra una conifera, ma molto decorativa è il Gingko biloba, presta solo attenzione al sesso della pianta, che sia maschio in modo che non abbia la possibilità di fruttificare.
 

danielep

Florello Senior
tNon avevo minimamente notato che fosse ad Avellino però il Gingko biloba non dovrebbe avere problemi
Mi riferivo esclusivamente al Larice! Anche perchè ho spesso espresso la mia contrarietà a piantumare i giardini con specie inadatte al clima o disomogenee..
Rilancio. Un arancio amaro? Ne ho visti bordare viali a Terracina (deduco fossero amari in quanto belli e maturi, lasciati sulla pianta...:cautious::cautious::cautious:
Peraltro, non conosco assolutamente il clima di Avellino. Trarre ispirazione dalle specie presenti ( e prospere) negli altri giardini?
Una Lagerstroemia? Un Nespolo del Giappone? Se conifera dev'essere, magari una Cryptomeria?
 
Alto