• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Promenaea xanthina

filofirenze

Aspirante Giardinauta
Salve, sono una neofita della coltivazione delle orchidee, ad una mostra di piante sono stata incuriosita da questa piantina e ho deciso di portarla a casa... Coltivo varie piante in appartamento e nel mio piccolo terrazzino a Firenze ma ho bisogno di aiuto per questa. Ho cominciato a leggere in internet e sui libri ma un aiuto da qualcuno che le coltiva sarebbe utile. Intanto un paio di domande: che acqua usare? quella minerale o si può utilizzare quella del rubinetto? ho comprato un concime della Compo specifico per orchidee (NPK fluido in sospensione 345 con microelementi basso tenore di cloro) ma ho letto che si usano in generale concimi NPK 20-20-20, in primavera concimi NPK 30-10-10;per fioritura NPK 10-30-20.Posso usare ora quello Compo?(la pianta è già fiorita). Aiutatemi a coltivare questa nuova amica! Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bell'acquisto :D

la mia esperienza con queste piante è minima, come acqua direi se possibile utilizzare una soluzione mediata tra acqua del rubinetto e piovana, per alleggerire un po', a meno che nella tua zona non vi sia acqua già poco carica di sali, in quel caso va bene anche quella del rubinetto (salvo per il cloro, ma basta lasciarla posare e quello tende ad andarsene) ovviamente a temperatura ambiente

il conicm eva bene, usa le dosi che consigliano in etichetta, il perfezionamento dell'uso dei concimi alternandoli nel corso dell'anno, lo acquisirai (o anche no) col tempo :D, col tempo poi finisce che ognuno perfeziona a modo suo :D

ama un ambiente piuttosto umido senza eccessivi sbalzi(il composto non deve seccare ne restare immerso in acqua), altrimenti ti fa le foglie a pieghettine, io ne ho 2 da un anno, una piccoletta come la tua e non mi è rifiorita per il momento, l'altra molto più accestita che è al momento ad inizio fioritura e promette proprio bene.
 
Alto