• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale concime per l'ibisco e consigli in generale

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho recentemente scoperto la meraviglia dell'ibisco, qualche consiglio? Solitamente non concimo le piante, ma ho letto che per una bella fioritura è consigliato farlo e che è sensibile in fatto di concimi, qualcuno mi sa consigliare un buon prodotto?
come lo riparate d'inverno?

grazie mille!!

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, da poco ho adottato gli Ibiscus rosa chinensis e mi sono informato un po su come vanno concimati. Innanzitutto il terreno deve avere un ottimo apporto di humus o sostanza organica
per cui in primavera e in autunno bisogna abbondare con stallatico da inglobare in superficie, in primavera è utile una concimazione completa anche inorganica e alla fioritura un concime con alto tasso di Potassio da continuare per l'estate.
Io ho trovato il concime Flortis Energy Rosso adatto ad arbusti fioriferi con NPK 10-16-25 che mi sembra adatto allo scopo. Speriamo!
Per la protezione invernale devo ancora decidere dove e come attrezzarmi. Spero qualche esperto possa suggerirci idee e consigli, suppongo che una bella serra o veranda siano l'ideale.

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao io ti consiglio di frequentare questa discussione che è in auge da molto tempo ,puoi trovare le foto dei nostri hibi e anche qualche consiglio da chi li conosce da tempo,ti devo però avvertire che una volta entrato la passione diventerà una vera e propria malattia :D
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/175611-i-nostri-hibi-anno-iii-parte-2%AA.html

per quello che riguarda dove tenerli in inverno è molto semplice,parliamo di rosa sinensis ovviamente,se hai un posto in casacon 18/20° e molto luminoso lontanissimo da termosifoni avrai piante che non perderanno foglie ,con il vantaggio di aver fiori anche in inverno,e poi alla ripresa del bel tempo già a primavera saranno in piena fioritura.in un luogo che si aggira dai 13 ai 15° perderanno le foglie ,ma sopravviveranno,inizieranno poi a fiorire in estate.In questo caso un luogo molto luminoso non è fondamentale.Per quello che riguarda una concimazione che favorisca una buona fioritura ,io uso semplicemente un concime liquido per gerani ogni due settimane nel periodo estivo

Alto