• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime per le bulbose?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio. Quale è il concime migliore per le bulbose da lasciare in terra? E qual è il periodo migliore per concimare?
Grazie
:martello::martello::martello::martello::martello:
 
K

Kakugo

Guest
Io uso un normalissimo granulare NPK (lo stesso dell'orto) in piccole quantità e lo do ad ottobre per i bulbi che fioriranno a primavera (crochi, narcisi etc).
Le peonie erbacee invece le tratto un pò meglio: granulare per le rose (metà della dose consigliata) poco prima che mettano il capo fuori da terra.
 

Paola-Luna

Florello
se per bulbose intendi tulipani, gladioli, fresie, muscari, narcisi ecc., io - che li lascio in terrapiena da ormai una quindicina d'anni - in autunno provvedo a pacciamarli con dello stallatico maturo e foglie secche, che poi si compostano durante l'inverno...

le peonie erbacee non sono bulbose ma rizomatose... e, nel mio caso, provvedo in autunno anche per loro con dello stallatico maturo misto a cenere di legna, di cui sono molto "golose"...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Nessun altro consiglio?
Ti confermo che la paciamatura tarda auttunale fa miracoli.Dipende come sono
piantati i tuoi bulbosi.
Per i tulipani ho incontrato che esplicitamente va bene letame bovino maturo
pero ti aggiungo che l'ho usato per gladioli ,bletilla ,giacinti(te li foto se vuoi di vedere
come sono 50cm alti in questo momento in fase di leggero spegnimento) ,peonia.
Produce mostruosi risultati -una cosa garantita.
Se vuoi approciare la cosa diversamente ,ti metto il link della pg nel sito Floriana,
leggi i concimi per ciclamini e bulbosi ,i prezzi non sono poi esaggerati.
http://www.florianabulbose.com/
fai il percorso dal menu a sinistra in basso>>accessori e libri>>concimi :love:
 
Alto