• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale cespuglio???

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:salve a tutti ragazzi, ebbene sì...ogni tanto vi tocca sopportarmi...ma mi sto :confuso:scervellando per cercare qualche varietà di cespuglio, ma proprio non ne ho idea:confused:...allora credo di averlo detto già in altri post, cmq ho un piccolo giardino che devo sistemare quanto finalmente i lavori di ristrutturazione termineranno tra circa una diecina di gg. ora vorrei più o meno mettere a dimora qualche pianta più piccola per non spendere una fortuna e vederle crescere sebbene non debba andare subito ad abitare alla casa nuova. il punto qual'è?è che siccome il giardino è piccolo, circa 30m2, esposizione sud...vorrei sapere...ma c'è qualche cespuglio che resiste alle temperature salentine simile alla polygala myrtifolia, ovvero sempreverde e fiorito?per variare insomma...per il resto chiederò nella sezione progettazione giardini e terrazzi...spero di non aver sbagliato ad inserir qui la discussione...grazie mille a tutti:D
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Potresti mettere delle Ginestre;degli Hibiscus Syriacus,Ortensie ce ne sono a mucchi devi solo scegliere forse sarebbe più indicato che tu inserissi una foto dello spazio da occupare cosi da indirizzarti sulla pianta da scegliere.Ciao e buon lavoro
 

artemide

Florello Senior
mhmm... posizione sud.... non mi viene in mente niente se non lo scontato oleandro.... oppure potresti mettere un cespuglietto di mirto...non so... appena mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
la vecchiaia o la giovinezza della bimbina tua?....chissà quando ne avrò una io...è proprio un'esigenza che con l'età pian piano vienne...cmq nessun consiglio allora?sai che cmq con le caratteristiche della polygala non ne ho trovate altre....
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Nell'ultimo anno ho messo a terra questi "futuri" cespugli (anche io ho preso piante piccine per non svenarmi!)

Pyracantha sparkler - foglia maculata verde-bianco, vuole sole. L'ho acquistata 1anno e mezzo fa, adesso è circa 40x40. Dovrebbe fare delle bacche arancioni, ma per ora non ha ancora mai fatto fiori
pyracanthasparkler0105-3rid.jpg


Choisya ternata Sundance - foglie gialle, vuole sole. Piccoli fiori simili agli agrumi (è chiamata anche arancio del Messico) molto profumati. Anche questa al momento è circa 40x40. La foto è di una mesata fa, quando era in fiore. Adesso non ha più fiori, ma è molto più gialla :)
choysiaternatasundance0105-2rid.jpg


Grevillea rosmarinifolia (foto dalla rete): sole o mezzo'ombra, non disdegna un po' di acidità del terreno. Per info ti rimando a qst 3d di Kiwoncello
grevillea_rosmarinifolia_planfor03.jpg


Raphiolepis: foto dalla rete. Sole, magari non pienissimo. Molto lenta a crescere. Fiorisce in questa stagione in bianco o rosa, molto profumata
IndianHawthorneSnowWhite.jpg


Mi piace molto anche il leucothoè, ma vuole ombra, per cui non te lo propongo nemmeno :p

Ciao
Anita
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciaooo anitka, le tue piante sono molte bell, mi piace molto la pyracanta e la gravillea..davvero belle...la piracanta poi, anche senza bacche è bella cmq...grazie per l'idea, cerco su internet.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Gia che ci sei cerca anche Pistacia lentiscus....l ho messo in giardino quest anno. Arbusto antico molto resistente anche alle potature.prendilo in considerazione e sempre verde,ha un bel fogliame fa fiori e frutti.Credo sia qualcosa di inconsueto in un giardino(almeno dalle mie parti).ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
e il viburno?

Ciao salentina,
che ne dici di un viburnum tinus? E' sempreverde e dalle nostre parti già a gennaio-febbraio lo puoi vedere con i mazzetti di fiori profumati, ora ha delle bacche.Al sole sta benissimo, Ecco una foto mia così ti fai un'idea di fiori e foglie. Ciao :Saluto:
attachment.php
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
che bello!grazie elysa...ci avevo pensato infatti al viburno...però ara mi spiego meglio...avevo pensato al viburno o al ligustrum ovalifolium come siepe...mentre da mettere sotto la siepe vorrei qualche cespuglietto tondeggiante fiorito, da laternare con delle calle che ho già in vaso e devo trapiantare..
 

Cucciolotta

Giardinauta
Potresti provare con delle margherite... richiedono parecchia acqua ma crescono velocemente ed amano il sole. Ci sarebbe anche il solanum (o è femminile?... boh!)... ce ne sono tante varietà e dovrebbe resistere bene...
 
Alto