• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grevillea, pianta da siepi disordinate

kiwoncello

Master Florello
La Grevillea rosmarinifolia, davvero consigliabile per siepi "arruffate": fiorisce per lunghi mesi, non esigente, generosa.....

Grevillea.jpg
 

Clorophilla

Florello
molto carina, ne ho proprio vista una ieri, però come esemplare unico non rendeva questo effetto, forse perchè era striminzito :)

grazie kiwo :flower:
 
C

cerchina

Guest
Deo gratias Kiwo!!!! finalmente una pianta da siepe che non sia photinia o lauroceraso.....
Ho letto che la grevillea resiste fino a -10 ti risulta?
e anche purtroppo che non tollera il gesso, sarà per questo che molti giardinauti del sud la ignorano????:ciglione: :ciglione:
 

kiwoncello

Master Florello
Bò Cerchina, questa del gesso non la sapevo ma ho letto anch'io che dovrebbe tollerare anche basse temperature. Per parte mia ti posso dire che è una pianta di cui mi dimentico regolarmente, la bagno ogni morte di papa e prospera in un terreno che, come da recente analisi, è ricco di sostanza organica e sub-alcalino (pH 7.5).
 
C

cerchina

Guest
Si Daria è sempreverde, in genere raggiunge il metro di altezza circa.
Kiwo nwi miei testi dice che non tollera i terreni gessosi e ama quelli leggermente torbosi e acidi, ma tu mi dici altro.
E' vero che il clima ligure è diverso da quello pedemontano in cui abito io, magari le piace essere ben riscaldata dal sole...
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Posso confermare che tollera le basse temperature,io ne ho una da due anni in giardino e resiste,magari vi posterò una foto!
Ciao
 

Elyass86

Guru Giardinauta
La fioritura è bellissima, romantica e abbondante!!Ma quando ha inizio?e fino a quando dura?
Ha particolari problemi o parassiti che la infestano?
In autunno il fogliame resta come nella foto?
in penombra che intendi kiweo? che prenddono luce filtrata tutto il giorno?
Magari è trascirata spesso anche perchè non raggiunge grandi dimensioni, una siepe di un metro non è una siepe che isola,è una bordatura!
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Elyass,
francamente non sono in grado di precisarti l'ambito temporale di fioritura perché in pratica la vedo sempre più o meno fiorita. Da tre mesi circa le piante sono in piena fioritura, però qualche fiore ce l'hanno sempre tutto l'anno. Parassiti zero, dimensioni ad ora circa 1 m in altezza e luce filtrata da alberi d'olivo. Comunque ci sono grevillee anche di maggiori dimensioni costituendo siepi vere e proprie; io ne avevo qualcuna a fiori giallo-arancioni ma le ho eliminate in quanto diventavano troppo ingombranti.
 
C

cerchina

Guest
Magari è trascirata spesso anche perchè non raggiunge grandi dimensioni, una siepe di un metro non è una siepe che isola,è una bordatura!

Ely invece io penso che sia trascurata per la pigrizia mentale sia di chi opera nel settore sia ahimè! dei semplici appassionati.
Comunque la varietà 'Sandra Gordon' può diventare addirittura un piccolo albero (3-6 mt.)
'White Wings' a fioritura bianca arriva ai 2- 3,5.
la stessa rosmarinifolia può crescere ben più di un metro, penso dipenda dalle condizioni di coltivazione.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
...la stessa rosmarinifolia può crescere ben più di un metro, penso dipenda dalle condizioni di coltivazione.

Vero, sul litorale toscano ne ho viste di molto alte, sicuramente molto più alte di un metro e mezzo, nella stessa zona le "Bouga" erano rigogliose e per niente patite.
Parlo dell'estate scorsa, l'inverno 2005-2006 non è stato certo mite!
Quindi anche il clima fa la sua parte!

Kiwo dalle tue parti come se la passsano le "bouga"? :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Roberto, è la mecca delle bouga, incluse quelle a colori non tradizionali vicino al mare. Io le amo ed odio nello stesso tempo, in quanto è una continua rincorsa a ridimensionarle il che con le loro spinazze a volte non è operazione carina da farsi.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo!
Mi sono già fatto una idea del tuo paesaggio litoraneo, non riuscivo a focalizzarlo, quanto è bello uscire dalla A12 a Sestri Levante e farsi la vecchia Aurelia, è tutto un susseguirsi di giardini a terrazze che rubano lo spazio alla "montagna", una vegetazione mozzafiato, tutto una macchia di colori che si susseguano sino alle porte di Genova.:love:
 
Alto