• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale carrello Spargi concime?

marcy

Aspirante Giardinauta
Ciao, come da titolo quale carrello spargi concime mi consigliate? Sono indeciso tra quello rettangolare con i fori sotto o quello a getto. C'é chi dice che con quello rettangolare il concime possa cadere troppo nello stesso posto, mentre con quello a getto vada dove non vuoi, tipo marciapiete ecc ecc.

Attendo consigli in merito.:Saluto:

america

Maestro Giardinauta
Io ho preso questo.

2030.png

Usato una volta solo per ora. Non avendo fatto prove con altri tipologie di carrelli non mi pronuncio.
Dico solo che per avere uniformità di copertura devi sempre andare alla stessa velocità o il più regolare possibile. Per il concime che cade sul marciapiede (poco se vai con criterio) non credo sia un problema. Con la scopa l'ho ributtato dentro al prato.... :D

picoalto

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato un mese fa lo Scotts EasyGreen (vedi http://www.amazon.it/Scotts-EasyGre...ie=UTF8&qid=1381090563&sr=8-6&keywords=scotts).
E' uno spandiconcime rotativo che copre una striscia di 2.5m in maniera molto regolare. C'è una regolazione che permette di variare la quantità di concime o seme o sabbia per mq. Per esempio per distribuire 30g/mq di un concime costituito da palline di circa 3 mm di diametro ho impostato il 26. Per verificare la precisione ho preso un grande foglio di plastica (5x5m); ho percorso 4.5m; ho verificato che la striscia coperta fosse di 2.5m; ho raccolto le palline sparse, grazie al foglio, e le ho pesate: sono risultati 32g/mq. Per 40€ niente male.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
No ho uno generico della Wolf garden che uso anche per seminare ma credo si assomiglino tutti quelli che costano una 40 di euro.

A prescindere da cosa acquisterai ho fatto delle prove in garage per la semenza e per il concime dosando la leva a seconda di cosa devo spagliare in modo da non avere eccessi o ristrettezze nello spaglio.

L'unica cosa di cui bisogna stare comunque attenti con questi aggeggi è che il passaggio avanti-indietro se non si sormonta con la ruota il precedente passaggio risulta compromesso dalla mancanza di concime ritovandoti l'erba meno verde (e quindi a strisce dove sono passate le ruote) ....ma questo si può supplire adottando i passaggi incrociati. :ciglione:

marcy

Aspirante Giardinauta
No ho uno generico della Wolf garden che uso anche per seminare ma credo si assomiglino tutti quelli che costano una 40 di euro.

A prescindere da cosa acquisterai ho fatto delle prove in garage per la semenza e per il concime dosando la leva a seconda di cosa devo spagliare in modo da non avere eccessi o ristrettezze nello spaglio.

L'unica cosa di cui bisogna stare comunque attenti con questi aggeggi è che il passaggio avanti-indietro se non si sormonta con la ruota il precedente passaggio risulta compromesso dalla mancanza di concime ritovandoti l'erba meno verde (e quindi a strisce dove sono passate le ruote) ....ma questo si può supplire adottando i passaggi incrociati. :ciglione:

Grazie per la tua risposta.

DALMONTE

Giardinauta Senior

Io ne ho uno a spinta americano,trasformato con timone per essere trainato col. Trattorino.
Però mi ha fatto qualche striscia delle ruote più chiarehttp://i.imgur.com/2H7siJP.jpg
Come Mai?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sembra proprio l'interasse del trattore o del carrello.....o compattamento del terreno e quindi zona un pò più disagiata o interferenza delle ruote nella caduta del materiale. Facci vedere sto trattore con tutti gli arnesi del mestiere....:fischio:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sembra proprio l'interasse del trattore o del carrello.....o compattamento del terreno e quindi zona un pò più disagiata o interferenza delle ruote nella caduta del materiale. Facci vedere sto trattore con tutti gli arnesi del mestiere....:fischio:

Lo spandiconcime è questoSB4500PRC | Spargi concime | Mgf - FIABA Srl - Camisano Vicentino (VI) - Italia
Il trattore è un husqvarna LT 151 si vede in 2 video che ho postato. Calcola che ho modificato il spandiconcime aggiungendo il timone per attaccarlo al trattore. La prossima concimazione farò il video.
Dall'ultima fotosi vedono dei riquadri più chiari,come può essere colpa di uno spandiconcime?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per superfici fino a 50 mq è sempre e comunque consigliabile un carrello spandiconcime?
Per me è superfluo ... è sufficiente dividere il fertilizzante che si intende distribuire in due parti uguali e spargerne metà in un verso e l'altra metà incrociando il passaggio precedente.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior

Ecco il mio spandiconcime. Butta praticamente tutto il concime a destra e dietro.però lo distribuisce bene.
Si vede con una luce strana perchè era quasi buio[video]http://m.youtube.com/watch?feature=c4-feed-u&v=zWN3fCfKGv8[/video]

Alto