• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo, Atomizzatore o carrello irroratore?

gazza2

Aspirante Giardinauta
Avevo postato su Orto e frutteto ma forse non era la sezione adatta dato che non ha risposto nessuno che avesse esperienze dirette con attrezzi simili, quindi riprovo qui :martello2

Ho un terreno rettangolare di circa 3000 mq con piccolo frutteto di una ventina di piante, circa 150 metri di siepe e prato.
Sono indeciso tra l'acquisto di un buon atomizzatore e quello di una carriola con pompa elettrica da irrorazione (per capirci tipo quelle della comet 25 bar e 18 l/min).
Pro atomizzatore: versatilità, potenza, trattamenti zanzare
Contro: rumore, peso, maneggevolezza

ovviamente dispongo di presa 220, il modello che sto valutando ha 100mt di tubo (mi hanno detto che non è comodo il tubo per alta pressione, qualcuno ha esperiernza??? ) e quindi mi permette di arrivare ovunque e mi piace l'idea di poter cambiare il contenitore dal quale la pompa pesca in base al tipo di trattamento (non devo mettere diserbante nello stesso contenitore con cui tratto il frutteto).
Consigli?

Come atomizzatori ho strovato ECHO a 420 € o cifarelli a 480, secondo voi quale (ho escluso lo sthil perchè costa 650 €)

Grazie a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Così per curiosità che modello è l'Echo? Se è il DM-6110 a quella cifra è da comprare senza neppure guardare il resto... Se è lo SHR-170SI è comunque un affarone.
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
alla fine ho optato per il cifarelli ...
domani lo porto a casa per 450 (sono riuscito ad avere ancora un pò di sconto :ciglione:)
direi inoltre che raramente si trovano Ad di aziende che rispondono sui forum: complimenti a peppone che riesce a portaceli :hands13::hands13::hands13:

ps: per peppone69 ieri il tuo forum non funzionava ...
 
K

Kakugo

Guest
Trattandosi di un prodotto di qualità altissima hai fatto un ottimo affare.
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto il primo trattamento con il nuovo atomizzatore Cifarelli. Devo dire che rispetto alla pompa a spalla è veramente un'altro mondo. Tuttavia, avendo dato poltiglia bordolese, pur essendomi documentato bene non sono sicuro di aver usato le dosi corrette. Il frutteto è di circa 400 mq con una quindicina di giovani piante di un paio d'anni. Ho usato 120 gr di poltiglia (20 Cu) in 5 litri d'acqua e sono riuscito a trattare tutto (avevo fatto il conto di dare 15 litri a 800 gr/hl) ma mi viene il dubbio di aver trattato poco ....
Voi cosa mi dite??? Esperienze in merito???
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per quale motivo stai dando la bordolese al frutteto?
che problema devi combattere?
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
trattamenti autunnali di prevenzione per bolla, ticchiolatura e corineo.
Quest'anno ho avuto importanti problemi di ticchiolatura sui peri e corineo su susini e ciliegi.
Ho visto che sono consigliati trattamenti autunno invernali di prevenzione con poltiglia bordolese.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dalle mie parti quei trattamenti li facciamo a gennaio.
comunque le dosi sono giuste.

saluti
peppone
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Ho letto che viene consigliato un trattamento a caduta foglie ed uno a fine inverno. In particolare questo autunno piovoso ma caldo favorisce l'infezione fungina e la poltiglia aiuta a diminuire i problemi.
Grazie per la conferma sulle dosi.
 
Alto