• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo risemina è partita la tragedia POA TRIVIALIS

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Ciao forum,

fino ad autunno dell'anno scorso tutto ok. Durante i primi mesi del 2021 vedo alcune zone verde chiaro. Prendo la vanga e le asporto in toto convinto di riseminare in primavera.

Ad inizio aprile arieggio pesante, attendo le previsioni meteo giuste, taglio 3 cm, ma il tempo cambia bruscamente (temperature minime vicine allo 0) quindi decido di attendere un'altra settimana.

Tre settimane fa finalmente risemino (terriccio, rullo, starter e irrigazioni ecc...). Poi il dramma. I semi nuovi sono nati in modo soddisfacente, ma solo ora mi sono reso conto di avere un prato praticamente quasi interamente composto da infestanti. Non so quale sia la ragione specifica di questo disastro, ma immagino, da quello che ho letto, che il concime starter e le irrigazioni brevi e frequenti durante la giornata, abbiano fatto esplodere il problema.

Ho letto molti post sul tema, ma ammetto che sono un po’ confuso e non ho le idee chiare su come procedere in futuro.

Premesso che ho necessità di tenere il prato agibile per l’estate, come mi consigliate di fare? E’ possibile convivere con la POA o è necessario operare a fine estate e in che modo?

Grazie molte. Abbiate pazienza, ma sono piombato nello sconforto!!! :banghead:
Tra qualche minuto metto anche qualche foto.
 
Ultima modifica:

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
b2774ca87660919710237e87adf627eb.jpg

cbbc2f54a27393f6f392729892395395.jpg

f2051c1d916278e04952dab700ad4ddd.jpg

85a5e01c147556f946887a7aad6621fe.jpg

413d02374d4d2339a62b240b5be1dbef.jpg

ce8fcbae3d3ec8f9222852993b436c12.jpg
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Scusate, aggiungo un dettaglio. Ho notato che è praticante impossibile sradicare i ciuffi piu' chiari. Sono infatti incredibilmente saldi al terreno.
grazie ancora.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' talmente diffusa che puoi anche pensare di tenertela.. non è neanche male a guardare le foto :LOL:
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil.

A dire il vero dopo il taglio a 5,5 cm alla vista è ancora meglio.

Visto che non posso permettermi di fare altro per ora pensavo di provare a ridurre al minimo le irrigazione e provare a vedere se si secca.

Se così fosse poi in autunno semino o meglio qualcosa per non farla germinare e passare con la semina alla primavera successiva?


Oppure provare a tenerla e seminare con un seme piu’ chiaro?

Cosa consigli?

Non me la sento per ora di fare un diserbo totale…
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No diserbo totale no. IO proverei a farla seccare in estate con irrigazioni intelligenti (al netto delle piogge che non si possono comandare) e andare di antigerminello da fine estate. Queste sono le procedure di norma.. e con gli anni far regredire le infestazioni.
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
come antigerminello puo' andar bene STOMP AQUA?
dopo l'antigerminello per un po' poi non si puo' seminare giusto?
 

EdoEdo

Aspirante Giardinauta
Comunque non so cosa intendi per infestanti dalle foto sembra un bel prato :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si, in effetti è strano. dopo il taglio alla vista nel complesso è anche piacevole, però guardando nel dettaglio ci sono tanti fili di erba piu' chiara che mi mandano in confusione mentale.

tra l'altro, come dicevo, questi fili piu' chiari (a differenza di alcuni cespugli piu' vistosi che ho estirpato a marzo) sono quasi impossibili da sradicare.

sono curioso ora di vedere cosa succede senza irrigare per un po'.
 
Alto