• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale bulbo mi consigliate?

Janka

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti!
E' la prima volta che scriva qua da voi (bulbi e semine) ho appena imparato a far sopravvivere piante grasse e Ficus Benjamin... ma mi è venuta voglia di bulbi.

Vi chiedo se posso pensare di iniziare ora con le calle (adoro quelle bianche) o se è tardi.

Non conosco assolutamente quasto strano mondo :slow: di cipolloti che fanno nascere splendidi fiori!

Quale bulbo mi consigliate?
Ecco qualche indizio:
appartamento,
Genova,
posto soleggiato,
vaso,
da seminare ora (o tra qualche settimana).

Se poi ne conoscete qualcuno che fiorisce d'inverno... fate un fischio!
 

pampam

Giardinauta Senior
Se ti piacciono le calle te le consiglio. Puoi piantare i bulbi in questo periodo e vedrai che ti regaleranno delle belle fioriture per l'estate. Io ne ho avute l'anno scorso di colorate, posizionate in vasi su un balcone ben soleggiato e per tutta l'estate mi hanno regalato degli splendidi fiori. Si bagnano regolarmente e si concimano periodicamente con concime liquido per piante fiorite, e il gioco è fatto.
Insomma te le consiglio.
Ciao
 

Janka

Aspirante Giardinauta
:hands13: grazie dell'incoraggiamento!!!

Secondo te posso tenerle in casa?
Posto moooooooooolto luminoso e ben soleggiato al mattino?

Sono di quei bulbi che a fini fioritura devo tirare su dal terreno e ripporre?
 

pampam

Giardinauta Senior
Bè io l'anno scorso ho tenuto i bulbi di calla nei vasi in casa fino a fine aprile, quindi per circa 3 settimane. Successivamente ai primi germogli li ho portati fuori (stanno sicuramente meglio fuori). A fine stagione, quando tutto è seccato ho estratto i bulbi e li ho messi in cantina. Quest'anno, quando il tempo deciderà di volgere al bello, li pianterò e staremo a vedere.
 
Alto