• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale bonsai da frutto???

miky80

Maestro Giardinauta
come sapete sono neofita e apro questo post per avere consigli circa una pianta da frutto da prendere prossimamente...un prepre bonsai da vivaio!!
avevo pensato un prunus o un malus ma chiedo consiglio a voi circa un esemplare non molto difficile e soprattutto che resista ai mie maltrattamenti...considerate che mi servirebbe per fare scuola:D:D
grazie a tutti
:Saluto:michela
 

GORLA

Florello Senior
ma io ho preso un malus...ma perche non maltratti ..un cotognastro...fortunella....piracanta..sembrano meline...e questo che mi viene in mente un prunus....ciao fammi sapere...ciao anna
 

miky80

Maestro Giardinauta
volevo prendermi una talea di chaenomeles, il cotogno da fiore...tu lo conosci come essenza?? mi piacerebbe anche da mettere in giardino, quindi sto valutando....però ho sempre guardato con un misto fra ammirazione e meraviglia i bonsai con frutti
 

peleo

Aspirante Giardinauta
Ciao miky80,prova anche con un ficus carica lo puoi propagare da talea o margotta riduce di molto la foglia.
 

miky80

Maestro Giardinauta
terrò comunque a mente il consiglio di peleo...:fischio:
per ogni pianta che debilito dovrò prenderne una da curare e quindi prima o poi...arriverà anche il momento di prendere un ficus carica...che oltretutto così su due piedi non mi viene neanche in mente come sia
:confuso::confuso:
mi sono anche vista il volumetto specifico della crespi bonsai....
mi sto documentando per non fare errori grossolani!!
 

marcozig

Aspirante Giardinauta