• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da esterno

Andre90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la passione dei bonsai è sempre alta. Quindi vi chiedo se sapete dirmi qualche consiglio su bonsai da tenere sempre all'esterno. Pensavo a qualcosa come un pino!
Fatemi sapere
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti, la passione dei bonsai è sempre alta. Quindi vi chiedo se sapete dirmi qualche consiglio su bonsai da tenere sempre all'esterno. Pensavo a qualcosa come un pino!
Fatemi sapere

Acero, Olmo italiano, ginepro, sono i miei preferiti :D

:Saluto:
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Grazie marealto per i consigli. Mi interessa in particolar modo l'acero se mi dici che puo star all'esterno tutto l'anno anche con temperature che scendono sotto lo zero.
Mi dai qualche consiglio su come iniziare con questa pianta?
 

oldcultman

Aspirante Giardinauta
Se ti piaciono gli aceri e vuoi cominciare con un essenza semplice ti consiglio l'acero bugeriano (Kaede).
Essenza molto rustica che vive assolutamente tutto l'anno all'esterno..
L'unica accortezza se abiti in pianura è da proteggere un pochino dal sole cocente estivo.:eek:k07:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se ti piacciono i pini, vanno bene.
Occhio però al sole forte estivo, quando incomincia a picchiare...quindi da maggio ti conviene metterla esposizione Nord.
Ultima cosa: le conifere sono cattive, quando stanno male non te lo dicono in maniera chiara finchè non è troppo tardi.
Però io le adoro...
Mi permetto di aggiungere il Taxus baccata alla lista...sebbene il legno duro sia un pò ostico da legare
 

Memes

Giardinauta Senior
Olmo,ginepro,olivo e olivastro :eek:k07:

I bonsai di pino sono davvero molto belli,un giorno mi piacerebbe molto coltivarne uno:D

L'acero da me invece credo sia difficile da mantenere,a parte l'acero trilobo che è l'unico spontaneo in Sardegna (di cui ho una piantina che rinvaserò a primavera)
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Se ti piaciono gli aceri e vuoi cominciare con un essenza semplice ti consiglio l'acero bugeriano (Kaede).
Essenza molto rustica che vive assolutamente tutto l'anno all'esterno..
L'unica accortezza se abiti in pianura è da proteggere un pochino dal sole cocente estivo.:eek:k07:

Grazie per il consiglio! Con essenza semplice intendi una pianta facile da coltivare? Trovo facilmente una piantina di kaede (non penso si parta dai semi)?
Fammi sapere
 

oldcultman

Aspirante Giardinauta
Si esatto semplice nella coltivazione,se sbagli a potare non fai grandi danni,in una stagione se la coltivi bene raggiungi ottimi risultati,partendo ovviamenta da una pianta discreta.
Se parti da seme o talea ci vogliono parecchi anni prima di ottenere qualcosa di credibile.
Per ogni informazione sulla specie cerca nei vari siti di bonsai sotto Acero Bugeriano.
 
Alto