• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale arieggiatore?

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Sono nuovo del sito.
Possiedo un prato di gramignone che ho piantato circa 10 anni fa e non ho mai arieggiato, sicchè ora sul terreno poggiano 3-5 cm di rami intrecciati.
Vorrei qualche consiglio per orientarmi nella scelta dell'arieggiatore.
Ne ho visti di manuali (scarpe, rulli o rastrelli), poco costosi e meno impegnativi di quelli elettrici o a scoppio, ma forse poco efficaci.
Ringrazio in anticipo per i preziosi suggerimenti che vorrete darmi. Roberto.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ti consiglio prima di tutto di effettuare un taglio bassino, e poi di noleggiare un arieggiatore a motore molto più efficace, ovvio che dovrai attendere ancora un po' prima di procedere

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ragazzi... per piccoli prati secondo voi possono andar bene anche questi???
arieggiatore_prato.jpg

tonio

Florello
ma la bucatura ha un effetto mediocre,o si fà la carotatura con aggiunta di sabbia o una forte arieggiatura con il topdressing di sabbia

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Grazie, Geen thumb.
Perchè non posso procedere subito? Inoltre, mi pare di capire che il lavoro dovrà consistere, in termini poco tecnici, nel taglio dello strato anzichè nella bucatura. E' così? In tal caso, che ne dici di un arieggiatore elettrico, tipo Alko 32 VLE che vedo molto reclamizzato su internet?

Green thumb

Membro dello Staff
Se tutto quello che è molto reclamizzato fosse buono saremmo in una super civiltà, un motore a scoppio ha una forza che solo motori elettrici particolarmente costosi anno e poi l'arieggiatore lo userai una volta l'anno perché avere ingombro e soldi investiti per un attrezzo mediocre quando puoi affittarne uno valido che quando ai finito restituisci?
considera poi che le macroterme sono piuttosto "toste" e che molto probabilmente quegli aggeggi elettrici nascono per prati inglesi casalinghi!

Arieggiare un terreno non è la stessa cosa che bucarlo, per Salvatore ho anche io quelle scarpe di cui spesso posti la foto, le comprai tantissimi anni fa (quando ero un ingenuo giardiniere alle prime armi) se vuoi te le spedisco così se ti si rompono ne hai un paio di ricambio! :lol:

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Mi hai convinto. Mi metterò a cercare qualcuno che affitta macchine del genere da queste parti.
Mi spieghi perchè debbo aspettare e non procedere subito?
Grazie e a presto.

Green thumb

Membro dello Staff
Perché l'intertvento risulkterà molto invasivo e ora sta dormendo, conviene procedere vicino alla ripresa vegetativa.

Mi sono reso conto che tu hai scritto gramignone, io ho letto gramigna, allora non andare troppo basso con il taglio resta comunque sui 5 cm. soprattutto se per gramignone intendi Stenotaphrum

frossie

Giardinauta
Io ho comprato 2 anni fa un arieggiatore della AlKo da Leroy merlin elettrico a poco più di 100€ .
Nella confezione sono comprese sia le rebbie che le lame (per un intervento più invasivo).
E' stato un ottimo acquisto...
Per il giardino di ca 400 mq è l'ideale..mentre forse in quelli più grossi conviene affittarne uno a benzina..

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Si, stenotaphrum. Io lo conoscevo come gramignone brasiliano. Aspetterò dunque ai primi di aprile. Intanto che ne dici se spargo un pò di sabbia per riassestare il terreno, o è meglio farlo dopo l'arieggiatura?
Grazie ciao.

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Un'ultima domanda: sul prato ho degli alberelli, tipo olivastro, eleagno ecc. e credo che il gramignone tenda a soffocarli, infatti soffrono molto (un pò anche per la vicinanza al mare). Che fare?

Per Fossie: tu l'arieggiatore elettrico lo usi per il gramignone o per il prato inglese?

Grazie.

Green thumb

Membro dello Staff
Lo togli! o usando il diserbante per contenerlo o cavandolo a mano, se poi ti riferisci ad un eventuale conflitto tra radici il problema non sussiste! :D

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
All' inizio pure io lo prendevo a nolleggio e mi prendevo un giorno di ferie per fare il lavoro; ma o non era disponibile quando mi serviva oppure lo era, ma pioveva e di conseguenza il giorno di ferie era buttato.

Alla fine ne ho acquistato uno a motore ....sono ben consapevole che lo ammortizzerò forse dopo lustri rispetto alle 50 euro del nolleggio più la rottura di tempo e benzina per andare a prenderlo e poi a restituirlo, ma almeno ora quando voglio arieggiare arieggio senza dipendere da nessuno.:ciglione:

Se hai tempo ti conviene nolleggiarlo e di quelli a motore.

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Ma mica posso togliere tutto il prato per quanto è il cappello di ogni albero! Così non mi resta prato. Se provo a liberare il colletto delle piante per circa 20 cm di raggio?

Alto