• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale arieggiatore?

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
devi valutare molti aspetti:
Arieggiatore manuale: adeguato per lavori hobbistici, per superfici fino a 50 - 60 metri quadrati
Arieggiatore con motore elettrico: adeguato per lavori hobbistici, per superfici da 100 fino a 600 metri quadrati
Arieggiatore con motori a scoppio di potenza fino a 3 KW: adeguato per uso semipropessionale e professionale, per superfici da 600 a 1500 metri quadrati.
Arieggiatori con motore a scoppio di potenza da 3 kW in su: adeguato per uso semipropessionale e professionale, per superfici da 1500 a 4000 metri quadrati.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Opps..non avevo capito.

Ho messo piede per la prima volta in un concessionario Honda e alla fine ho preso il modello base della casa.(Tv 400) più che sufficente per il mio prato.
Non ho mai approfondito questa questione, ma il motore è un' Honda mentre la scocca è della Tielburgher; non saprei se c'è una partnership con il costruttore di motori che il concesionario è autorizzato a rappresentare oppure come si trovano in molti brico center (ad esempio per i tagliaerba) viene installato il motore Honda su scocche di diverse aziende per contenere i costi.
Devo dire comunque che nel catalogo dei tagliaerba della azienda nipponica al momento della scelta c'era pure il modello di arieggiatore da me acquistato.

Ultima modifica:

tonio

Florello
ottima scielta,si negli arieggiatori la honda si serve della ditta tedesca,ma solo per gli arieggiatori

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Scelta quasi costretta, nel senso che dopo aver girovagato un paio di pomeriggi per brico-center non c'era nulla che arieggiasse men che meno con motore a scoppio.

Non saprei come classificare questo fatto ma, mentre di tagliaerba e decespugiatori c'è ne di tutte le fogge e prezzi e si trovano dappertutto, esporre anche una scelta di arieggiatori sembra non sia vista come una necessità indispensabile!! :(:(

tonio

Florello
sai perchè molti li nolleggiano e la vendita è molto meno e sembra che gli arieggiatori non siano importanti......

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
tu a quanto metti la profondità delle lame??????

Il consiglio sarebbe di tenersi leggeri...io per la mia brutta mania perfezionista di fare le cose sempre al meglio spesso esagero e così affondo le lame al punto che sembra un campo da rugby!!! :D:D

2vbnfjd.jpg

Ma sai quanto feltro tiro su (lasciando stare l'erba sradicata) in ca 450-500 mq di terreno??

Una dozzina e più di sacchi di immondizia di quelli condominiali! :storto::storto:

Credo che se andassi più leggero parecchio feltro rimarrebbe nel terreno senza contare che le lame non aggramperebbero ovunque.

Ultima modifica:

tonio

Florello
sai dipende molto in che stato si trovi il prato ,se è disastrato è consigliabile andare in profondità ,seguita da una trasemina obbligatoria ,se invece il prato è in buone condizioni allora basta stare a metà profondità,io l'ho faccio a metà

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
sai dipende molto in che stato si trovi il prato ,se è disastrato è consigliabile andare in profondità ,seguita da una trasemina obbligatoria ,se invece il prato è in buone condizioni allora basta stare a metà profondità,io l'ho faccio a metà

Non esistendo una regola certa credo che il colpo d'occhio e un pizzico di esperienza siano fondamentali per operare sul prato con questi arnesi.

Quest'anno vorrei provare a tenermi più leggero.

tonio

Florello
Non esistendo una regola certa credo che il colpo d'occhio e un pizzico di esperienza siano fondamentali per operare sul prato con questi arnesi.

Quest'anno vorrei provare a tenermi più leggero.

no una certa regola c'è,andando al massimo di profondità circa 5 cm,tagli anche le radici degli stoloni della poa e questo non è positivo,ma se devi andare così in profondità vuol dire che il prato non è messo bene e sei costretto ad una trasemina ,se invece devi soltanto arieggiare per togliere il feltro ,bastano 2-3 cm,l'uso dell'ariaggiatore è molteplice,credemi negli altri prati che avevo il quale non erano messi bene andavo al massimo e traseminavo,con questo attuale non necessita e vado leggero

ilfra

Aspirante Giardinauta
io lo regolo a circa 1/2 mm tieni conto che il mio prato nn è un green...!!!purtroppo!!
sulla sinistra si intravede la manopola della regolazione, un giro della manopola è circa 1 mm
ho fatto delle foto quando ho arieggiato ad ottobre apriro' una discussione!!

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
no una certa regola c'è,andando al massimo di profondità circa 5 cm,tagli anche le radici degli stoloni della poa e questo non è positivo,ma se devi andare così in profondità vuol dire che il prato non è messo bene e sei costretto ad una trasemina ,se invece devi soltanto arieggiare per togliere il feltro ,bastano 2-3 cm,l'uso dell'ariaggiatore è molteplice,credemi negli altri prati che avevo il quale non erano messi bene andavo al massimo e traseminavo,con questo attuale non necessita e vado leggero

Non so che dire...non ho l'esperienza di chi da ottimi consigli su questo forum, può darsi di si che il terreno sia messo male, può darsi di no, di solito vado a naso con l'arieggiatura quando l'arrieggiatore aggrampa nel terreno e si trascina avanti per me è più che sufficente, guardando le tacche oggi, posiziono l'altezza lo scatto più giù della tacca centrale.

Alto