• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale arbusto mi consigliate che non rimanga anonimo dopo la fioritura?

alessandro wisteria

Aspirante Giardinauta
vorrei piantare nel giardino davanti a casa un arbusto che non rimanga anonimo dopo la fioritura es: sforcizia oppure con una fioritura prolungata melograno da fiore? erba della pampas? tamerice? vivo in pianura padana e il terreno è alluvionale.
grazie
 

Anitka

Apprendista Florello
Quanto spazio hai? Che esposizione?

Io davanti a casa ho messo una pyracantha variegata, un bellissimo colpo di luce, rustica, sempreverde. Quest'anno ha fiorito per la prima volta, ma i frutti non hanno allegato, quindi non ho bacche.

In giardino ho anche un arbustino di mirto tarantino da semina, al momento è alto un mezzo metro scarso, ma promette bene.

Pure perenne è la choysia ternata, io ho la sundance, verde chiarissimo, quasi giallo acido, con splendidi getti primaverili in giallo oro. Fiorisce in primavera, fiori non splendidi ma profumatissimi. Non è che sia proprio velocissima nella crescita...

Sennò oleandri? A fiori semplici o doppi, grande varietà di colori...

Ciao
anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Oppure una lagerstroemia: lenta nella crescita, ma puoi comprarla grandina, non è costosa. Belle le foglie autunnali; decidua, ma ha un bel legno contorto e sfogliato...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Nandina domestica?
Philadelpus che pur nel suo anonimato offre rifugio ai passeriformi estate ed inverno?
O meglio di tutti il corniolo officinale rustico resistente al caldo/freddo e potature ...foglie lunghe verde tenero ...fioritura a febbraio e frutti rossi in autunno?
 

cleome

Giardinauta Senior
Un bel viburno? Ci sono spendide varietà; cestrum aurantium, lunghissima fioritura. Nel mio giardino ho fatto rampicare sul cestrum, che ha i fiori gialli, un solanum amigdaloydes dai fiori violacei e molto leggeri; raphiolepis: splendida fioritura e bacche per tutto l'inverno.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non sapendo quanto spazio hai e l'esposizione te ne sparo un po ,poi su gogle immagini te le vai a vedere

magnolia stellata,hamamellis,cornus florida,cornus officinale, viburno carlesii,v,watanabe,v.ridituphillum,v tinus,nandina domestica,cotoneaster lacteus,osmantus fragrance,mahonia acquifolium, hibiscus siriacus,iperico hydecote,viburno opulus,syringa,spiree fioritura primaverile o estiva,hydrangena paniculata,kalmia latifoglia,ligustrum aureo,philadelfus,
camelie,rododendri, azalee, koulwitzia,rose, callicarpe,caryopteris,abelie ecc.ecc.
se non ne trovi una di tuo gusto fammelo sapere che ne ho altre da consigliarti ciao:cool:
 

berbero

Giardinauta Senior
Rosa rugosa, fiori profumati in continuazione, bacche ornamentali commestibili, foglie sane, qualsiasi tipo di ridimensionamento e potatura, non teme il gelo e la siccità...
 

alessandro wisteria

Aspirante Giardinauta
si scusate di spazio ne ho quanto ne voglio solo che una volevo piantumarla in mezz ombra se non ombra con vicino un faggio e tiglio, dietro una specie di rullo in granito di due metri adagiato sul terreno (ho sto rullo in mezzo al prato solo soletto) e l'altra in pieno sole circa 6-8 ore di luce diretta da sud garantite.
grazie ancora
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
le piante che ti ho segnalato vanno bene sia da ombra che da sole ,non sapendo ,come ti ho scritto
cercale su google e scegli quella che piu ti piace .nel mio giardino tranne un paio le ho tutte e ti assicuro che problemi non ne hanno mai avuti ciao
 

benji09

Giardinauta
Se è a mezz'ombra la camelia!
Vuole terreno acido ce ne sono tantissime varietà sia a fioritura invernale che primaverile.
Finita la fioritura mette le foglie nuove così sulla painta si ha un bel contrasto fra le folgie verde scuro e quelle verde chiaro.
Poi d'estate mette i boccioliper l'anno dopo. Non perde le foglie d'inverno.
E' una pianta stupenda con le foglie belle sode (non mi veniva altro termine) e in fioritura è una meraviglia
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Ilex aquifolium variegato? Costa un pò ma è una bellissima pianta sempreverde con fogliame molto ornamentale!
 
Alto