• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale acqua per orchidee?

ROSITA78

Giardinauta Senior
..adesso voglio togliermi questo dubbio: acqua demi o acqua del rubinetto per le orchidee? io credvo di fare bene con acqua demi, non so dove avevo letto che il calcare poteva danneggiare le foglie, ma mi hanno appena detto il contrario e a questo punto crolla una delle mie certezze e voglio chiedere a voi, che mi sapete sempre aiutare e che state formando il mio "sapere" botanico..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, in che senso ti hanno detto il contrario?
quale sarebbe il problema dell'utilizzare la demineralizzata?

se usi acqua demineralizzata (che sia prodotta con un procedimento che non lascia residui dannosi alle piante), devi avere l'accortezza di concimare quasi sempre, una volta al mese non lo fai per dilavare dal substrato i sali residui
devi concimare perchè l'acqua demineralizzata non ha elementi nutritivi(e anche qui abbiamo un sacco di teorie diverse in base alla persona a cui si fa la domanda :) ).
però a parte questa particolarità... non saprei quale possa essere il problema.
se il substrato è adeguato alla pianta, le concimazioni anche e l'acqua non ha componenti dannose.. perchè dovrebbe far male?

io mi sono fatta la mia teoria personale,
uso se ce l'ho l'acqua piovana che recupero (pochissima a dire il vero)
poi passo alla condensa del condizionatore, soprattutto per spruzzare le zattere
poi quella del rubinetto, che nella mia zona è abbastanza calcarea... ma c'è di peggio in giro :)
e quando ho solo quella del rubinetto, per spruzzare le zattere uso l'acqua che bevo...così evito di avere le macchie sulle foglie

questo in generale
nello specifico ci sono piante che vivono in terreni calcarei, quindi l'acqua dei nostri acquedotti, se vogliamo gli piace anche (a parte il cloro che è la parte che meno gradiscono le nostre piante)
e ci sono piante che preferiscono invece acque molto leggere, dipende molto come è configurato il territorio di origine.

ROSITA78

Giardinauta Senior
per la precisione ho chiesto un consiglio per delle tillandsia, a cui davo acqua demi, e mi hanno detto assolutamente no, acqua del rubinetto. Siccome sono entrambe piante epifite che in natura si trovano spesso e volentieri abbarbicate alla corteccia dello stesso albero, io, povera ignorante, ho pensato che sia tillandsia che orchidee avessero bisogno di evitare il cloro e il calcare dei nostri rubinetti..
ma ritorniamo a noi, riassumendo: per le orchidee acqua demi, se capita diciamo che qualche spruzzata con acqua del rubinetto non è che le danneggia, chiaro che con acqua demi le concimo; per le tillandsia voglio seguire il consiglio che mi hanno dato (un coltivatore di tillandsia) e quindi acqua del rubinetto.. grazie per la risposta molto chiara

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per la precisione ho chiesto un consiglio per delle tillandsia, a cui davo acqua demi, e mi hanno detto assolutamente no, acqua del rubinetto. Siccome sono entrambe piante epifite che in natura si trovano spesso e volentieri abbarbicate alla corteccia dello stesso albero, io, povera ignorante, ho pensato che sia tillandsia che orchidee avessero bisogno di evitare il cloro e il calcare dei nostri rubinetti..
ma ritorniamo a noi, riassumendo: per le orchidee acqua demi, se capita diciamo che qualche spruzzata con acqua del rubinetto non è che le danneggia, chiaro che con acqua demi le concimo; per le tillandsia voglio seguire il consiglio che mi hanno dato (un coltivatore di tillandsia) e quindi acqua del rubinetto.. grazie per la risposta molto chiara

io avrei detto l'opposto, non spruzzo acqua del rubinetto, la uso per annaffiare e basta, se ho acqua piovana o comunque depurata prima uso quella, e poi quella del rubinetto (quando ho finito quella depurata)
se sono senza acqua depurata per spruzzare NON uso quella del rubinetto, ma quella in bottiglia che è meno calcarea più leggera e senza cloro.

le tillandsie in natura prendono acqua piovana, quindi molto leggera.. per cui il problema del non usarla.. non lo vedo, soprattutto se la concimi :)

però ripeto.. ognuno ha la sua teoria personale

:Saluto:

Citrodora

Apprendista Florello
ma quindi chi usa acqua del rubinetto per irrigare deve fare attenzione a come usa il concime? Io ero intenzionata a fare una volta ogni 20 giorni... e uso acqua del rubinetto... faccio dei danni?

e poi... il concime per piante fiorite va bene lo stesso?? Come è il rapporto NPK ideale per un concime per orchidee????

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto spulky, non so chi ti abbia consigliato l'acqua del rubinetto, ma credo che abbia preso una di quelle cantonate memorabili.

Le tillandsie non hanno radici (o meglio alcune le hanno ma non hanno una funzione dedicata al nutrimento) e assorbono l'acqua mediante degli organi chiamati tricormi, cospargono la loro superficie, in pratica sono delle specie di valvole che consentono di trattenere l'acqua e nutrienti che riescono a reperire nell'aria.

Va da se che nell'aria non ci sia questa gran quantità di sali minerali, cosa che invece l'acqua di rubinetto abbonda.
Se decidessi di annaffiare le tillandsie con l'acqua del rubinetto a lungo andare i tricormi si coprirebbero di calcare e puoi salutare la tua amata piantina :(

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
L'ideale per le tillandsie sarebbe l'uso di un concime per concimazione fogliare, da diluire ad 1/4 della dose consigliata e puoi somministrare una volta al mese (per le tillandsie), mentre per le orchidee se usi un normale concime per piante da fiore puoi usare una diluizione dimezzata rispetto alle indicazioni e concimare una volta o due volte al mese.
se decidessi di usare invece una dose ancora più diluita, puoi anche pensare di fare una concimazione ad ogni annaffiatura e una volta al mese invece annaffi con sola acqua (ma questo lo aveva già detto spulky) :D

Alto