• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale acqua per grasse?

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Vivendo a Roma l'acqua di rubinetto è abbastanza carica di sostanze "pesanti" e molto calcarea
Posso annaffiare le mie grasse con l'acqua di rubinetto oppure meglio qualche altra acqua? Tipo in bottiglia o demineralizzata
 

reginaldo

Florello Senior
meglio fare in modo che si lascia depositare l'acqua di rubinetto e poi occorre filtrare. Non so la temperatura, ma non credo che sia ancora possibile provvedere a bagnare.
 

reginaldo

Florello Senior
con i mezzi di cucina (per esempio come filtri il tè) oppure con imbuto e cotone idrofilo
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche a milano è molto calcarea ma non hanno mai avuto problemi, se poi in estate le lasci esposte alla pioggia meglio (ovviamente serve il substrato adatto, molto minerale).
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Le grasse non sono orchidee, non subiscono la salinità dell'acqua, tanto è vero che certe euphorbia e svariati mesembriamtemi crescono esposti alla salsedine. Gli unici cactus che possono preferire acqua più dolce rispetto ad altri sono gli epifiti, ma la maggior parte di essi subisce più gli errori del terreno che la durezza dell'acqua.
Far decantare l'acqua non serve a nulla perché i carbonati saturano l'acqua, quello che si deposita sul fondo non è un precipitato ma un cristallizzato, l'acqua dura è e dura resta.
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti
Su Facebook ho letto di una signora che innaffiava le grasse con l'uliveto.. Ma è possibile!? L'uliveto se non erro ha un po' di bollicine.. Non vanno ad incidere sulle piante?
 

Dodi

Guru Giardinauta
Grazie mille a tutti
Su Facebook ho letto di una signora che innaffiava le grasse con l'uliveto.. Ma è possibile!? L'uliveto se non erro ha un po' di bollicine.. Non vanno ad incidere sulle piante?
Quell'acqua va a 3,50€, circa, al fardello. O è miliardaria o si trattava di un fake.
E comunque ha tanti minerali. Al massimo possono essere quelli a dare problemi a piante come le orchidee come ha giustamente detto Sofia D.
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Quell'acqua va a 3,50€, circa, al fardello. O è miliardaria o si trattava di un fake.
E comunque ha tanti minerali. Al massimo possono essere quelli a dare problemi a piante come le orchidee come ha giustamente detto Sofia D.
Vabbè aveva 7-8 piante grasse... Calcolando che vanno annaffiare poco non spendeva molto la signora
Ho letto il post su un gruppo Facebook
 

cmr

Maestro Giardinauta
L'acqua di Roma genera due problemi sulle grasse (e sulle piante in generale) ma nessuno dei due è preoccupante. Il primo è che asciugandosi macchia le piante, ad esempio, se usata per vaporizzarle: le classiche macchie bianche. Il secondo è che se usata in un qualsiasi terriccio ove è presente maggiormente pozzolana (non lapillo, pozzolana), il calcio presente nell'acqua ci si lega compattandosi. Va da se che per ovviare a questi due inconvenienti non bisogna vaporizzare o usare pozzolana nel terriccio. Per il resto è ottima.
 
Alto