• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno se ne intende di calabroni?

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi non sapendo in che sezione fare questa domanda anche perche nel forum c entra fino ad un certo punto,la faccio qui in giardinaggio .

Leggendo un po di articoli ho visto che il calabrone asiatico é sbarcato anche nelle regioni del nord, e guarda caso ogni sera al calar del sole nelle fessure del mio portico arriva un enorme esemplare , non ho mai visto un calabrone cosi grande e che faccia cosi tanto rumore , io adesso non saprei identificarlo meglio anche perche ci sto molto lontano, però ho paura che in quanto di abitudine torna nello stesso posto stia preparando la sua dimora, qualcuno sa darmi qualche consiglio o qualche informazione in piu a riguardo?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Da quel poco che so è vespa velutina,meno pericolosa del calabrone . tuttavia fa il suo e soprattutto può essere siariamente dannosa per le nostre api e pericolosa per noi umani. Ti consiglio,se sei sicuro che sia ella,di eliminarla. Se invece è un nostrano lascerei stare,ha la sua funzione nel nostro ecosistema.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Non ne sono ancora al 100% sicuro, ma non ho mai visto una cosa cosi grande, é sicuramente di 5/6 cm e fa un gran casino quando vola, io nel dubbio la voglio togliere da li

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La vespa crabro dovresti riconoscerla perché tende al rossiccio mentre quella asiatica no mi pare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La prima cosa che puoi fare è realizzare qualche trappola per catturare calabroni e vespe da appendere un po' in giro. Posso dirti che sono efficaci ed è sufficiente una bottiglia di plastica, un po' di fil di ferro e dell'esca.
Qui trovi uno dei tanti tutorial che esistono in rete sull'atgomento
http://www.naturalmentefarma.com/trappola-per-vespe-e-zanzare-fai-da-te/

Non pensare che sia una sciocchezza perché questo sistema viene consigliato anche per combattere la Vespa Velutina, il famigerato killer delle api che sta mettendo in serio pericolo, oltre, ovviamente, a prestare attenzione alla presenza di nidi da comunicare agli uffici competenti.

Non mi piace l'idea di uccidere degli insetti ma ho già avuto due punture di calabrone (qui li chiamano ammazzasomari, si vede che io sono più forte di un somaro ma il dolore lo so solo io!!!) che mi hanno mandata al Pronto Soccorso e non posso rischiarne un altro e, per quanto riguarda la Vespa Velutina, sarebbe il caso che tutti vedessero il video di cui parlavo sopra perché rappresenta un guaio serio a livello mondiale e questo non per fare dell'allarmismo ma per non sottovalutarlo per le sue gravi implicazioni.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Trappola piazzata, vediamo se stasera riesco a prenderlo , so che non sono da prendere sotto gamba, un uomo l anno scorso é morto qui in zona per essere stato punto al cimitero, é morto nel giro di 15 minuti ,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Trappola piazzata, vediamo se stasera riesco a prenderlo , so che non sono da prendere sotto gamba, un uomo l anno scorso é morto qui in zona per essere stato punto al cimitero, é morto nel giro di 15 minuti ,
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

....sarà morto per lo shock anafilattico "....a seguito di....." non certo per la puntura del "calabrone"/ vespa velutina dato che a me non risultano, ne l'uno , ne l'altra, velenosi mortali....se non per chi soffre di allergie ... in tal caso sono paragonabili e pericolosi , in egual misura, ai veleni delle api o delle vespe comuni .... o ai pollini od alle graminacee.....
mi sembrava doveroso puntualizzare per non diffondere "false notizie".
 
Ultima modifica:
Alto