• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non se ne è più parlato, ma si sta purtroppo diffondendo anche in Italia

Stefano De C.

Florello Senior
Parlo della Vespa velutina, venuta nel 2005 dal sudest asiatico in Francia, dove nonostante si è cercato di contrastarla, si è diffusa in maniera inarresstabile, tanto che ormai è ben stabilizzata.
Si è introdotta anche nei paesi vicini come Spagna e Portogallo, e dal 2012 anche in Italia, dove è stato segnalato un esemplare a Loano, oggi ho cercato notizie, così per curiosità dato che non ne avevo più sentito parlare, ho visto che si è allargata come si temeva, sia in Liguria ma adesso anche in Piemonte (occhio ironbee, so che hai arnie).
La si teme molto poichè il 70% della loro dieta è costituito da Apis mellifera, cioè la comune ape allevata anche per il miele, attacca gli alveari causandone una strage.
In Francia la produzione di miele ha subito una riduzione del 50% se non ho capito male, proprio per colpa di questo mostro esotico.
Inoltre attacca anche altri insetti impollinatori, e anche le vespe nostrane a volte:cry:
http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_cerca_doc/ecoscienza/ecoscienza2014_4/porporato_es2014_4.pdf

Questo un video di un paicoltore ligure dell'ottobre scorso
https://www.youtube.com/watch?v=MYzBNcX2ctE
 

GabriGiardini

Giardinauta
Emmminchiaaaa ste povere api non trovano mai pace!!!
Ma nel suo habitat di origine questo coso non ha nessun predatore/nemico naturale??
Cosa le impedisce di andare troppo in esubero li!?!?
Non si sa?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
E' già stato ideato uno speciale fondo per arnie per proteggere le api dagli attacchi della vespa vetulina anche se a me non convincono molto perchè non evitabno la cattura delle api al di fuori delle arnie.
in ogni caso è storia vecchia. Le api hanno da sempre una marea di predatori naturali, vespe, calabroni, gruccioni, rondini, potosie ragni e tutta una serie di uccelli.
I peggiori sono effettivamente i calabroni, e l'unica strada percorribile è quella della prevenzione. Di questa stagione, quando in giro ci sono solo le regine o quasi, si piazzano le bottiglie-esca (nel caso della vetulina pare funzioni bene la birra). Se si riescie a catturare le regine il problema è risolto alla radice, altrimenti comunque le bottiglie cattureranno la maggior parte delle vespe ed il loro numero sarà più sostenibile; non dimentichiamoci infatti, che anche loro fanno parte del delicato equilibrio di un ecosistema sempre più compromesso. Ovvio che questo sistema è utile anche ha chi non ha le api ma ha comunque il problema dei calabroni in giardino; le bottiglie sono brutterelle, ma funzionano. Ricordatevi solo di mettere dentro qualcosa d' proteico (tipo carne o pesce ), se mettete solo liquidi zuccherini infatti catturerete anche le api.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Emmminchiaaaa ste povere api non trovano mai pace!!!
Ma nel suo habitat di origine questo coso non ha nessun predatore/nemico naturale??
Cosa le impedisce di andare troppo in esubero li!?!?
Non si sa?
Le api del sud-est asiatico usano strategie difensive varie contro queste specie di "calabroni", strategie non conosciute dalle api europee... detto in poche parole: evoluzione.
Noi invece per decenni abbiamo scartato le api adatte alla difesa a favore di quelle destinate al lavoro, ecco i risultati.


Faeran ha scritto:
Le api hanno da sempre una marea di predatori naturali, vespe, calabroni, gruccioni, rondini, potosie ragni e tutta una serie di uccelli
Uno dei peggiori, anche per i danni causati alle colture e alla cultura(monumenti), lo storno!
Ovviamente protetto, guai a scacciarlo con scoppi non a norma di legge che non farebbero scappare nemmeno un gatto oppure a contenerli come si faceva una volta, e purtroppo ce ne sono altri.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il nostro calabrone cmq (Vespa crabro) è comunque ben meno dannoso della Vespa velutina, per le nostre api completamente sconosciuta
 

Fearan

Maestro Giardinauta
oh si ma ti farei vedere quanto sono odiosi quando le chiappano al volo davanti alla porticina. Sai qual'è un metodo per tnetare di tenerli lontani? Se ne piazzano un paio morti sul predellino...normalmente basta per tenerli lontani per un pò.
 

GabriGiardini

Giardinauta
A me ha funzionato con le vespe sul balcone...lasciai per terra il mini nido con un paio di vespette(le cartonaie)per terra perche' piovve ma in seguito non arrivarono piu' altre vespe come gli anni precedenti....almeno fin quando ho pulito il balcone o_o
Un messaggio mafioso e' pur sempre un messaggio mafioso a quanto pare
 

Stefano De C.

Florello Senior
oh si ma ti farei vedere quanto sono odiosi quando le chiappano al volo davanti alla porticina. Sai qual'è un metodo per tnetare di tenerli lontani? Se ne piazzano un paio morti sul predellino...normalmente basta per tenerli lontani per un pò.
Hai un'arnia?
Ma con il calabrone escono lo stesso o hanno paura a uscire come si vede nei filmati della Vespa velutina?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Hai un'arnia?
Ma con il calabrone escono lo stesso o hanno paura a uscire come si vede nei filmati della Vespa velutina?


Ne ho 12...:)

I calabroni 'locali' stazionano in volo a circa un metro dalle arnie in posizione leggermente sopraelevata, come in stallo, poi ogni tanto li vedi che si lanciano su un ape, in entrata o in uscita è uguale, e se la portano via. Potrà sembrare nulla un'ape, ma i calabroni sono tanti, e le giornate lunghe. Poi ci devi mettere gli uccelli, i ragni che fanno apposta le ragnatele davanti alle arnie, talvolta i topini etc etc etc...

Se poi li lasci fare possono saccheggiare anche l'interno delle arnie. Da me non lo fanno perchè tendo le porticine anche d'estate, ma in alcune parti d'italia, dove non ci sono le potosie, tengono le arnie senza porticine, di modo da favorire il passaggio delle api e quindi l'approvvigionamento di nettare e polline, e quindi anche l'interno delle arnie è facile preda dei predatori più grossi e aggressivi.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ho guardato bene il filmato adesso per poterti dare una risposta migliore...
Devi sapere che le api non hanno paura di nulla, o meglio, sono tutte disposte a morire per le difesa dell'alveare. Le api del video non sono come tu pensi 'impaurite dalle voltuline' come tu pensavi. quelle api sono troppo ferme. una famiglia normale in quell'occasione sarebbe tutta in fermento vicino alla porticina, pronta alla difesa della famiglia. come noterai però , la porticina di quell'arnia è alzata (ciò che ti spiegavo nel mio precedente post...) e c'è quindi una spessa fessura alta quasi tre cm. E' uno spazio assurdamente esagerato che qualsiasi famiglia, anche la più sana, farebbe fatica a difendere. A mio parere quella è un arnia che è già stata saccheggiata dall'interno e la cui regina è stata uccisa. Un'arnia priva di regina è assolutamente inerme, e le api non sanno cosa fare.
Le api sfaccendate che stazionano sul predellino sono proprio un segnale distintivo per riconoscere un arnia che abbia perso la sua regina.

Purtroppo quella del togliere la porticina è una pratica diffusa, poichè favorisce una produzione più ampia di miele. Non sò di preciso se la votulina passerebbe ugualmente o no, ma dal video mi sembrano piuttosto grosse, e sa la griglia fosse abbassata secondo me l'arnia si potrebbe difendere un pò più facilmente.
 
Alto