• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia che si ingialisce?

vesna

Maestro Giardinauta
allora una settimana fa è arrivato Lillo in qusta casa. Lillo è un dendrobium phal con una fioritura fantastica su 3 stelli dal tronchetto madre e 3 pseudobulbi attacati, uno di 3 foglie altri due di due.
sul pseudobulbo piu piccolo si sta ingialendo una foglia partendo dalla punta della foglia e ha 2 machiette microscopiche nere.
era in un vaso piccolo di plastica color coccio con abbondante credo sfagno (è piu terricioso che nella phal il materiale nel vaso) e nn si vedono le radici ma "scavando un po" ho visto due radici molto piu sotili della phal e lunghe color verde chiaro che sembravano sane.
visto che preferisco che una pianta sia sana piutosto che in fiore mi chiedevo se secondo voi il gialore iniziato sulla foglia (tutto cho è capitato nella notte apena passata visto che ieri sera stava benissimo) sia dovuto al marciume radicale?
se la diagnosi è questa mi tocca rinvasare?
meglio meterlo nel bark a sto punto e in un vaso trasparente o una retina di ricotta bucarelata?
in caso di marciume radicale cosa devo fare e che "farmasi" devo usare?
ringrazio anticipamente a chi mi risponde!
e come me anche Lillo!
 
:confuso: Sicuramente sarebbe utile una foto della pianta... così mi risulta un po' difficile!!!

Sei sicuro sia un Dendrobium Phal.... perchè i Dendrobium nobile e i suoi ibridi hanno la particolarità di perdere le foglie dell'anno precedente!!!

Prova a postare una foto!!! :)

:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
si sono convinta sia una dend phal per la via del fiore
dendrobiumtutta.jpg


cmq della foto che ho fatto l'altro giorno si vede qualcosa ma nn tutto
dendrobium3gemmebis.jpg

devo rifarla
la foglia in questine è quella con la punta gialognola e che si vede da sotto
la prima sulla destra
 
Si, non è un dendrobium nobile ne un suo ibrido hai ragione :eek:k07: !!!

Vedo che anche il tuo gatto apprezza le orchidee:D !!!

Per il resto magari fai una foto dell'intera pianta... e delle foglie in questione!!!

Un'altra cosa... mi sembra di capire dalla foto che il vasetto della tua orchidea è dentro a un coprivaso... non è il massimo... fa ristagnare l'acqua e per le orchi sarebbe meglio avere il vaso all'aria aperta altrimenti il bark si deteriora più velocemente e le radici patiscono la mancata circolazione di aria!!!

Io la toglierei da lì anche se so che per te è più bella esteticamente... magari mettila solo se hai gente a casa se ne hai proprio necessità!!!:eek:k07:

:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
apena facio la foto la post.
cmq il coprivaso nn è per belleza ma per stabilita. ha il vaso piccolo come di solito hanno le oorchi solo che è di una plastichina legerissima color coccio che nn gli da nessuna stabilita e se nn fose in quello si capoterebbe ogni 5 min
cmq nn ce acqua che ristagna. l'ho inafiata solo 1 volta ormai 5 giorni fa e prima di metterla nel sottovaso l'ho fatta sgociolare per bene (1 oretta circa dentro una bacinella). avevo pensato di rinvasarla in qualcosa di piu stabile ma volevo aspetare fine fioritura.
se ingialimento dipende dalle radici la travaso se no si vedra la cura migliore.
cmq se avete un idea migliore per farla stare in piedi (è molto alta rispetto al diametro del vaso) vi sarei grata se me lo dite!
grazie mille!
 

binuccio

Guru Giardinauta
anche il mio dendry ha perso una foglia. è normale di questa stagione con lo sbalzo di temperature o anche proprio perchè è arrivato a casa da poco si deve adattare e bizzoso com'è ti fa la foglia gialla. se è l'unica cheingiallisce allora è normale, se ne fa altre gialle iniziamo a pensare a qualche altra causa. per ora è tutto normale! :)
 
Alto