• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno qui ha una piscina di quelle (s)montabili?

scardan2

Maestro Giardinauta
Qualcuno del forum ha una piscina di quelle (s)montabili, tipo questa ?
Mi sarebbe utile sentire qualche parere sulla facilità di montaggio/smontaggio, e sulla facilità di manutenzione/pulizia. ...

705_p56131.png

Pin

Master Florello
Ma dai anche la piscina ora?
Ristrutturazione completa.
Quali altre sorprese ci riservi?

scardan2

Maestro Giardinauta
Aaah, se fosse per me, la farei fissa e interrata, ma mio padre ha il terrore dell'ici e mia madre ha il terrore di "turbamenti del contesto storico" :lol:
Una roba del genere, brutta ma pratica, potrebbe essere un compromesso accettabile, SE effettivamente è facile montarla e pulirla, perché sono cose che dovrei fare io (sono io che ci vivo e ci sto dietro, i miei ci vengono pochi giorni l'anno).

francoises

Giardinauta Senior
se ti può essre d'aiuto scardan, io ho avuto per qualche anno un piscina, vera e grande.
la pulizia e la manutenzione hanno costi molto alti, che aumentano con la grandezza della piscina.
tieni conto.
la corrente per mantenere in funzione la pompa che deve creare il ricircolo dell'acqua.
il cloro ( pasticche o polvere che sia, dosato in attente quantità ) per la disinfezione.
io avevo un robot per la pulizia del fondo , per le piscine piccole bastano dei robottini piccolini o una "scopetta" che aspira l'acqua con un filtro. Conta che la devi pulire praticamente TUTTE LE MATTINE.
sei la prendi grande prevedi che dovrai svuotarla quando non la usi più, o metterci un telo.
( metti in conto il consumo d'acqua, e se vuoi il telo anche il relativo costo ).
Beh penso di averti detto tutto!

Ultima modifica:
una coppia di amici ha una piscina pseudo-smontabile, non molto grande.... in teoria "smontabile" lo è in pratica è difficoltoso disassemblarla ed eventualmente riporla. tant'è che è diventata praticamente fissa MA comunque facilmente removibile in caso di blitz sbirreschi.
La manutenzione è una rottura di scatole inumana, i filtri vanno tenuti continuamente puliti e globalmente i costi di gestione non sono bassi.
vai con la Jacuzzi.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quanto riguarda i filtri ti consiglio di prenderne uno a sabbia e non quei giocattoli a cartucce, maggior efficacia e semplicità di pulizia.

Le piscine come quella che hai postato possono stare fuori tutto l'anno senza problemi (metti un telo di copertura e fai i trattamenti all'acqua necessari)

letizia66

Florello
Io ne ho una da 5 anni posso dirti che sicuramente ha bisogno di cure per tenerla pulita ma non è necessario passare la scopa/aspiratore tutti i giorni basta passarla ogni 4 o 5 a meno che non hai intorno scavatori o montagne di polvere che possono sporcare l'acqua ,basta che attacchi la pompa del filtro ogni giorno per 3 o 4 ore (dipende anche dalla grandezza della piscina) ogni settimana nello skimmer va messa una pasticcona di cloro e una volta a settimana va messo direttamente nell'acqua il liquido antialghe .
Sicuramente il filtro a sabbia è molto efficace ma anche quello che si lava non è poi cosi male (tutto dipende da quanto sei disposto a spendere)
Noi la smontiamo a fine stagione ( bisogna essere in due per poterlo fare) ma può essere lasciata fuori anche d'inverno , basta mettere nell'acqua i prodotti adatti.
Non mi sembrano esorbitanti i costi di manutenzione e se devo essere sincera è una piacevolissima alternativa alla piscina tradizionale e in giornate calde come quella di oggi (passavo dal materassino al bagno rigenerante) benedico il giorno che l'ho comprata :eek:k07:

Commelina

Master Florello
scardan la piscina fa diventare una casa "di lusso" solo se supera gli 80mq .... fai un pensierino alla vera piscina.....non ce la vedo questa che proponi nel tuo stupendo giardino......oppure un bell'idromassaggio da giardino...... un sogno per me :)

esempio5g-300x225.jpg

scardan2

Maestro Giardinauta
Purtroppo Commy sbagli quando dici TUO. Non è mio, è dei miei genitori. Mio è solo lo sporco che ho sotto le unghie.
Per certe cose è indifferente.
Per altre cose è molto, molto diverso.
La piscina è uno dei casi dove è molto diverso, e mi viene fatto notare con poco garbo: io la farei subito, loro nemmeno sotto tortura. Mi dicono "quando non ci saremo più farai come vuoi, prima NO". E infatti sarà proprio così.

Che faccio? Li accoppo per mettere la piscina interrata o non li accoppo e metto una piscina esterna?
La piscina esterna mi sembra una soluzione più civile.

Adesso spero solo che la manutenzione e il montaggio siano semplici, ma so già a chi chiedere e a settembre telefono, ho una collega che ce l'ha e del suo parere su questioni tecniche mi fido quasi ciecamente.
Se lei mi dice sì, la compro. Se lei mi dice no, dovrò decidere se accopparli o aspettare...

Commelina

Master Florello
azz.... se si tratta di accopparli, meglio allora una piscina esterna :lol:
spalare neve e accoppare gente sono due lavori inutili :)
credimi, ti capisco davvero tanto.... quella orrenda frase del "quando non ci saremo più" l'ho sentita pronunciare molte volte

letizia66

Florello
Se è per la manutenzione c'è ma non è cosi esageratamente pesante o costosa ,credo che lo sia molto di più la piscina tradizionale. Per l'estetica mi sembra di averne viste di carine con l'esterno in legno ma non so se le fanno di tutte le misure ,le altre arrivano a discrete grandezze anche se non sono molto alte. E' chiaro che non si possono fare paragoni con quelle interrate ma se per vari motivi non si può fare una piscina con la P maiuscola la fuori terra è una valida alternativa.

Alto