• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi sa dire esattamente il nome di questa pianta?

livciv

Aspirante Giardinauta
Un amico mi ha regalato questa pianta che aveva da qualche annetto. Mi piacerebbe conoscerne il nome e anche saperne di più. Qualcuno la riconosce?
La pianta sembra anche un po' malconcia, alcune delle foglie sono parecchio arricciate e non sembra un buon segno. Sapete darmi qualche consiglio?
 

Allegati

  • Photo on 26-06-16 at 15.17.jpg
    Photo on 26-06-16 at 15.17.jpg
    237,3 KB · Visite: 15
  • Photo on 26-06-16 at 15.18.jpg
    Photo on 26-06-16 at 15.18.jpg
    203,3 KB · Visite: 9

biro46

Maestro Giardinauta
Dendrobium nobile o un suo ibrido in questo periodo ha bisogno di: caldo, tanta luce e anche un poco di sole diretto evitando le ore più calde, tanta acqua e un buon drenaggio per evitare ristagni che farebbero marcire le radici per poter formare le nuove canne che faranno le prossime fioriture, una periodica fertilizzazione con un fertilizante per orchidee a basso tenore di azoto per non forzare la formazione di keiki al posto dei fiori
 

livciv

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ! Questo tuo post è di grande aiuto! Secondo te le foglie arricciate da cosa dipendono ? Non troppa luce? So che prima stava in un bagno senza finestre. Ma ora la potrei mettere in finestra, considera che abitando in Svezia il sole non è mai troppo forte qua seppure in questo periodo dell'anno c'è luce già dalle 3 del mattino.
 

biro46

Maestro Giardinauta
l'accartocciamento può essere dovuto alla poca luce e alla conseguente debolezza e forse anche a poca acqua. Adesso se puoi mettila davanti ad una finestra esposta in modo che prenda tanta luce ma attenta al sole che deve essere preso in modo graduale perchè se la pianta è sempre stata con poca luce il passaggio al sole in modo subitaneo potrebbe bruciare le foglie
 
M

Millian

Guest
la crescita a fisarmonica delle foglie è dovuta alla mancanza di luce!
 
Alto