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qualcuno mi sa dire cos'ha?

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questa è la mia orchidea (so solo che è una cambria, il nome esatto non lo so...) dopo 2 trattamenti con previcur e uno con propamocarb...
il bulbo segnato con la freccia è ancora bello duro anche se raggrinzito (è così da quando l'ho comprata un anno fa...)
in 4 giorni è diventata così...il bulbo senza foglie è molle e svuotato in nell'estremità superiore e la nuova vegetazione...morta...che faccio?taglio e lascio solo il bulbo duro???

DSC09575.jpg


questa invece è una miltassia royal robe diplomat (spero sia esatto)e il bulbo centrale (segnato dalla freccia) è leggermente molle... è che da lui partono tutti gli altri...che sarà mai? che faccio? me l'hanno appena regalata al vivaio...

DSC09571.jpg



Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...
 

vesna

Maestro Giardinauta
svasa tutto e guarda in che stato sono le radici.
se il bulbo si sta ringrizendo è perche non assorbe acqua probabilmente per via di marciume radicale.
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
le radici sono belle... l'ho già controllata...solo che fa quello che hanno fatto le altre 3 prima di morire... forse ci guardo davvero troppo...ho una collega con una phalaenopsis fiorita da inizio novembre...l'ho vista ieri e non è ancora completamente sbocciata!!!!e io che le curo, non passa giorno che non le controllo continuo a combianare guai:cry::cry::cry:
non so se devo rifare il propamocarb...
le ho rinvasate il mese scorso perchè non stavano bene... avevo paura che si fossero contagiate ma il terriccio che ho comprato (specifico della compo) ha fatto ancora più danni....ora sono solo in corteccia... in casa le temperature vanno dai 1 gradi di nptte ai 20 di giorno...luce ne hanno a volontà ma non raggi diretti e l'umidità è sempre almeno al 50% ho la stufa con l'umidificatore incorporato e tengo controllato....

non so più cosa fare...le radici comunque sono sane...e quando diventano molli i bulbi poi hanno un aspetto tipo : pieno d'acqua...

...se taglio il bulbo poi cosa devo mettere sul taglio?

grazie ancora...
 

alcol

Bannato
mbe di fatto tutte quelle cartilagini sono molto dannose perche' nascondono acqua tra loro ed il tronco della pianta e fanno marcire... andrebbero tolte con forza ed anche delicatezza e attenzione certosina.

Le radici non sono quelle esterne ma spesso sono quelle interne a partire e non si vedono se non rompi il pane di bark/terra o quello che e'.

Spesso, poo, vi sono spugnette o sfagno compresso proprio sotto il centro dei bulbi e lascio solo immaginare cosa accade con l'acqua. Sembra di dover annaffiare ed invece si procede con i marciumi!.

Dovresti svasarla, rompere bene tutto il pane e districare bene tutte le radici con attenzione e togliere le cartilagini attorno ai rami (quelli vicino al bark) e poi lavare il bark (se solo bark) sotto acqua corrente (eliminando sfagno e spugnette), tagliare eventuali radici malconce, passare il previcur o un fungicida equivalente e reinvasare nel solito modo.

Bark medio sotto o argilla espansa x 1 dito, metti le radici in modo "aperto" e poi immetti dai lati il bark piccolo in mix al 2% di medio facendo in modo di riempire bene tutto anche tra le radici.

Reggi con una mano la pianta e con l'altra butti dentro il bark.

Poi dai una leggera inumidita e la metti al calduccio e molta luce e speriamo vada.

Non so se altri hanno opinioni diverse ma di solito quando questo e' poi non so se altri operano diversamente ! io opero' cosi' ... ma non mi chiamo Dr. House :D
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ho scritto male....16 gradi...
però rispondo ad alcol...tutto quello l'ho già fatto...e ho già tolto anche lo sfagno da più di un mese..........le radici sono tutte chiare niente marciumi il bark è nuovo...solo bark però non ho capito che carilagini devi tagliare???
 

alcol

Bannato
le parti secche che sono attorno alla pianta alla base del bark e che avvolgono alcune parti della pianta. Sono foglie e parti secche. Vanno tolte specie nelle miltonia perche' portano sempre batteriosi e marciumi (almeno nelle miltonia) ed in particolare su substrati "non only bark".

Devo dire che la cambria ormai non so quanto ci sia ancora mentre il miltoniopsis sta abbastanza bene. Si i bulbi molli vanno tagliati prima che passi in altre parti della pianta.

Secco, vuoto, molle: VIA!.

Poi se altri hanno altri modus operandis bene ma se fosse mia, farei cosi'.

(rivedendo le foto, tutte quelle parti gialle e secche attorno ai rami e tra i bulbi! attenta pero' a non esagerare e a non ferire o rompere la pianta).
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Per quanto riguarda la prima pianta, credo che non ci siano molte possibilità per salvarla, ma in ogni caso la cura possibile è togliere tutte le parti colpite da marciume, immergendo la parte sana in una soluzione di propamocarb in modo da evitare che l'infezione si possa diffondere.
Poi, una volta asciutta, io rinvaserei la pianta in solo bark umido (a parte il fondo di drenaggio) in un vaso di dimensioni appena sufficienti a contenere la pianta, fino a che emetta le nuove vegetazioni, eventualmente chiudendo il tutto in un sacchetto di plastica trasparente, gonfiato e posto in una posizione luminosa ma senza sole diretto.

La seconda pianta non mi pare malconcia, ma io comunque la rinvaserei: sia perchè le miscele contenenti torba (come mi pare sia quella) sono sempre un po' difficili da gestire per le irrigazioni, sia perchè non si sa mai quale sia lo stato del substrato stesso.
Il substrato per il rinvaso potrebbe essere anche semplice corteccia di pezzatura medio-fine, che evita problemi di ristagni radicali.
In occasione del rinvaso, se tti sembra che lo pseudobulbo che dici molle abbia segni dimarciumi, lo puoi eliminare, ma a me pare solo che si stia seccando per vecchiaia.
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
me l'hanno regalata ai vivai rota...perchè da loro avevo comprato il concime della compo così ho ucciso 3 orchidee...questa è la quarta :cry::cry::cry:.... però quando gliel'ho detto il tipo mi ha dato ragione: mi ha confermato che quello fa schifo che non ha corteccia etc etc... Grazie...l'avevo capito però mi ero anche detta se è specifico... adesso ci ho messo il cimbidium in quel terriccio però ho aggiunto anche la corteccia... adesso tutte le mie orchidee sono in solo bark niente altro!!! comunque mi hanno regalato un consolino...il problema è che secondo me non le bagnano molto per questo i bulbi raggrinziscono...per te no??? forse le nebulizzano e basta ma non c'è nemmeno chissà che umidità là... comunque dalla domanda penso che le hai già prese anche tu là... le due della foto vengono dai rota... a parte il fatto che provengono dalla floricoltura corazza dove sono stata... le mie morte vengono da lì :cry::cry: maladetto terriccio!!!
Allora alla cambria taglio tutto, tengo l'unico bulbo decente e gli faccio il bagno con il propamocarb...
e il bulbo della miltassia allora lo lascio?anche se diventa molliccio??? è che taglio quello ma mi sa che è quello che ha generato gli altri...taglio alla base? perchè lì si sviluppa il "tronco"(non so come si chiama comunque da lì partono le radici e gli altri bulbi) e poi ci metto qualcosa lì o nulla?
grazie ancora!!!
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Scusa eh ma dove hai la pianta, alla luce piena , moderata, come la innaffi quanto.......sembra marcia e disidratata allo stesso tempo???:confuso::confuso:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao Ilaria,
ho tirato a chiederti dei vivai rota perche' anche io ho la miltassia royal robe pero' la mia l'ho acquistata appena sfiorita a settembre scontata al 50 % e l'avevano appena messa sul banco svendita:ciglione: bella piena!
anche secondo me una volta messe nello sfiorito non le curano piu' e sperano che arrivi qualche crocerossina come noi a comprarle! pero' io ho fatto di quegli affari :ciglione: c'e' da dire che vado tutte le settimane in perlustrazione e bisogna saper scegliere :flower:
sempre li per quanto riguarda il bark io ho comprato un 10 litri di pacciamatura e poi con santa pazienza l'ho smistato così ho fatto un sacchettino di bark e il resto lo utilizzo per le piante da esterno :ciglione:
purtroppo bisogna organizzarsi così in quanto nella bergamasca non ci sono vivai specifici per orchi :cry:
 

zeug49

Florello Senior
ho scritto male....16 gradi...
però rispondo ad alcol...tutto quello l'ho già fatto...e ho già tolto anche lo sfagno da più di un mese..........le radici sono tutte chiare niente marciumi il bark è nuovo...solo bark però non ho capito che carilagini devi tagliare???

Le cartilagini...........sono il VELAMEN !!!!! che serve per assorbire e anche mantenere l'umidità , meglio non lasciarlo "zuppo"
zeug
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Le piante prendono luce tutto il giorno ma riparate da luce diretta e le bagno a seconda delle necessità...quando il bark è asciutto bagno però prima le immergevo perchè al corso mi hanno detto di fare così in relatà ora le bagno poco non ad immersione perchè la cosa non mi convinceva...poi dipende tipo questa settimana sono a casa ed ho acceso il camino quindi nonostante tengo umidificata l'aria asciugano prima comunque al max le bagno ogni 2 settimane, concimo a volte alterne sempre a circa la metà di quello che c'è scritto sulla confezione, e...faccio lo stesso danni:cry:....
comunque il bulbo disidratato non è colpa mia...sono così da quando le ho portate a casa... quando iniziano a stare male però il bulbo da raggrinzito e duro inizia a diventare molliccio come se cercasse di riempirsi di acqua per tornare bello turgido capito...? sono contorta vero:confuso::confuso::confuso:?è che è difficile da spiegare a parole....

Ah...ma per voi il muschio naturale che è cresciuto è meglio lasciarlo? perchè io lo volevo togliere....

Per Elysapaola...sono della provincia.... allora confermi la mia teoria... se ne dimenticano un po' quando sono sfiorite....per questo hanno il bulbo raggrinzito...ma berranno poverette? quella miltassia quando me l'hanno regalata aveva 3 fiorellini... se no chissà come facevo a capire che era lei...però prima di san valentino ci hai fatto un giro ai vivai rota? io non sapevo cosa scegliere... del resto qui da noi a prezzi accessibili conosci altri vivai??? io ne trovo di varietà diverse solo lì perchè da me una phalaenopsis normalissima ad un ramo la trovi solo sopra i 30 euro...almeno lì posso permettermi di comprare qualcosa di diverso a meno.....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie zeugghino

Quindi tu con questa affermazione
mbe di fatto tutte quelle cartilagini sono molto dannose perche' nascondono acqua tra loro ed il tronco della pianta e fanno

avresti voluto intendere che doveva eliminare il velamen?

complimenti!!! praticamente intendi che doveva scuoiare le radici, perchè il velamen è pericoloso????

no non credo che intendessi che bisognare togliere il velamen, piuttosto credo che tu non sappia cosa sia
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao Ilaria,
si si confermo la tua tesi! per me proprio se ne dimenticano di quell'angolo! dovresti avere la costanza di andare spesso così se trovi qualcosa appena sfiorito la pianta e' ancora bella e fai l'affare a comprarla a meta' prezzo.
la mia miltassia royal robe l'ho presa a fine agosto per la precisione, a settembre mi ha fatto due steli e adesso ha appena finito di fiorirmi su alti due steli! :hands13:
certo che sono passata prima di san valentino :ciglione: ma ho trovato enormi phal e lo spazio che ho a disposizione si sta' esaurendo ormai. :cry:

adesso scopro che sei la mia vicina di casa :lol::hands13: così magari possiamo andare a scorrazzare insieme per i vivai della bergamasca :ciglione::D
 

alcol

Bannato
mbe, mare, non e' un ipotesi ma di fatto io non sono di mestiere e se sapessi i termini del mestiere avrei dato nomi e cognomi senza dire cartilagini etc.

Ora mi e' sembrato che mi si dicesse il nome di tale "cosa" ...

No, squoiare no! anche quello che intendo io va fatto con molta competenza ed accortezza perche' alcune parti sono molto aderenti e *NON* vanno tolte ma di fatto tutte quelle parti secche assorbono e nascondono acqua tra le pieghe e favoriscono batteriosi e marciumi creando compost in decomposizione.

Si toglie non sempre e se estremamente secco e se si stacca gia' di suo da solo senza forzare. Da sotto i bulbi di cambria (ad esempio) o dai cymbi va fatto un po' di forza per "strapparlo". E' pratica delicata e oculata perche' si non so il velament cosa sia (vedro' su google) ma di fatto anche quello che intendo io (e' fuori del bark) non sempre e non sempre tutto puo' essere tolto.

Ps. mi pare di aver detto piu' volte di esser pratico a metro ma di non conoscere i termini specifici anche perche' il mio e' un hobby di tantissimi anni e so rispondere a problemi e malattie ma non sono uno specialista "tecnico". Se io mi mettessi a parlare tecnico per il mio settore anche te saresti nelle stesse problematiche.

Io provo a dare una mano e cerco una mano ma qui non si fa! nel tuo post potevi dirmi cosa e', quindi, il velament! anche secondo le faq fattemi leggere da ziridda :D

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http://www.orchids.it/2009/01/14/3070/comment-page-2/

penso che siano molte le orchidee epifite con caratteristiche radicali simili a quelle delle Phalaenopsis. Le radici delle orchidee epifite hanno molteplici funzioni (ancoraggio, accumulazione e trattenimento dell’acqua e di sostanze organiche per il nutrimento), e si modellano secondo esigenze temporali ed ambientali delle piante.
La parte superficiale detta “velamen” ha la funzione di trattenere l’acqua in uscita in caso di alte temperature e di siccità - la cuticola della radice è bianca ed asciutta - quando invece la radice è bagnata e di colore verde diventa discreto ricettore fotosintetico.Ho effettuato vari esperimenti con diverse specie di orchidee epifite, ecco due esempi, con Phalaenopsis bellina e con Barkeria spectabilis
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AMALCOL
Associazione Amanti di Alcol
tessera 1: ALCOL
tessera 2: eriqa
tessera 3: ..........
 
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