• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Virus o altro?

S

Steel

Guest
Ciao a tutti,
scrivo perchè spero di trovare qualcuno che sappia dirmi cosa sta succedendo al mio bonsai di susino.
Al risveglio vegetativo 3 gemme portate all'apice di uno stesso germoglio presentano una vegetazione notevolemnte diversa dal resto della pianta.
Il vigore è pressochè il medesimo ma i germogli si presentano nel complesso di un verde piu' tenue, le foglie sono lunghe come le altre ma piu' strette( circa la metà), quelle alla base dei germogli erano leggermente deformi ma poi sono diventate completaente distese. La parte centrale della foglia è verde normale mentre piu' esternamente è verde chiaro, e il margine tende al rosa.
Ho pensato ad un virus ma non ho trovato nulla di simile ne in rete ne sui miei libri, qualcuno sa dirmi qualcosa?
Ho pesnato anche ad una mutazione, magari una chimera, ma è davvero improbabile, voi che ne dite?
Vi posto delle foto.
Grazie,
Stefano.

bin


bin


bin


bin
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Steel:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao,
sembrerebbe una malattia chiamata "bolla" che colpisce specialmente i peschi.
Esiste proprio una medicina contro la bolla reperibile presso i consorzi agricoli.
 
S

Steel

Guest
risp

ciao,
bhe no guarda bolla non è, la conosco bene e non c'è dubbio, non puo' essere, oltre al fatto che non si manifesta esattamente così.
grazie lo stesso,
ste.
 

lobelia

Florello Senior
E' un tipo di deformazione che fa pensare ad un problema radicale: hai controllato che non ci fossero parassiti punzecchaitori nel terriccio? Hai cambiato concime o variato la dose che dai di solito, intensificandola? Non mi sembra una virosi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta molto probabilmente di virosi, ha avuto attacchi di afidi o insetti?? Consiglio elimina i rami colpiti, cercando di tagliare anche qualche nodo sano e utilizza prodotti rameici per tenere sana la pianta. Migliora l'esposizione verso zone ben soleggiate e attendi i nuovi rami... nn esistono cure contro i virus.

Ciao
 
S

Steel

Guest
risp

purtroppo so che non esistono cure per i virus e la cosa mi preoccupa parecchio! E' una bellissima pianta e mi dispiacerebbe perderla. Non ha nemmeno mai sofferto di attacchi di afidi, propio non capisco, anche gli strumenti per le potature li disinfetto sempre....
grazie comunque,
ste.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io credo si tratti di un qualche attacco fungino, anche se non è proprio la bolla. Se fossi in te eliminerei le parti colpite e tratterei con prodotti rameici. Li hai fatti i trattamenti preventivi?
 
S

Steel

Guest
Per quel che riguarda il terreno nessun cambiamento, e non credo di aver ecceduto nelle dosi, un po' perchè sui bonsai uso solo concime organico che si scioglie molto lentamente e un po' perchè un eccesso di concime come una carenza, da fenomeni piu' diffusi e non localizzati su un unico ramo.
Cmq grazie lo stesso, sarebbe bello poter fare una coltura per verificare la presenza o meno di virus, io nel frattempo ho eliminato il ramo.
Ciao,
ste.
 
Alto