• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno sa dirmi cosa ha il mio bonsai?

fedgig

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo di queste parti,
mi è stato regalato un bonsai di mirto, io nn son un esperto ma ho letto qualcosa da quando me lo hanno deto le foglie si arricciano all'ingiù,allego delle foto se qualcuno sa darmi un consiglio...o dirmi cosa puo avere il mio bonsai vi prego grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima di battezzare qualsiasi cosa, meglio delle foto e qualche spiegazione in più
 

fedgig

Aspirante Giardinauta
grazie per l'interesse .dunque mi e stato regalato questo bonsai di mirto, da quando me lo hanno dato mostrava gia le foglie piegate su loro stesse praticamente anche le nuove foglie si contorcono come fusilli e tendono verso il basso con una leggere patina biancastra sopra mi sembra debole all'inizio lo tenevo dentro casa poi mi son informato ed e una pianta da esterno cosi credevo fosse dovuto a una sorta di insofferenza per mancanza di acqua oppure una questione legata alla poca luce che ha ricevuto per qualche giorno allora lo ho spostato fuori nel terrazzo dove in questo periodo prende molto sole, ma la situazione nn è cambiata
 

Allegati

  • P1010099..jpg
    P1010099..jpg
    47 KB · Visite: 105

fedgig

Aspirante Giardinauta
fot bonsai di mirto

ecco a voi alcune foto spero vi possano essere utili. vi ringrazio anticipatamente
 

Allegati

  • P1010111..jpg
    P1010111..jpg
    46 KB · Visite: 72
  • P1010116..jpg
    P1010116..jpg
    61,7 KB · Visite: 62
  • P1010113..jpg
    P1010113..jpg
    47,6 KB · Visite: 52
  • P1010114..jpg
    P1010114..jpg
    46,5 KB · Visite: 43
  • P1010112..jpg
    P1010112..jpg
    15,4 KB · Visite: 51

fedgig

Aspirante Giardinauta
eccone altre , sapete ci tengo a questa pianta è un regalo ....
 

Allegati

  • P1010099..jpg
    P1010099..jpg
    47 KB · Visite: 38
  • P1010116..jpg
    P1010116..jpg
    61,7 KB · Visite: 31
  • P1010113..jpg
    P1010113..jpg
    47,6 KB · Visite: 25
  • P1010114..jpg
    P1010114..jpg
    46,5 KB · Visite: 30
  • P1010112..jpg
    P1010112..jpg
    15,4 KB · Visite: 28

Greenray

Esperto di Bonsai
Da quanto deduco dalle foto (non vedo affatto chiaramente), la "patina bianca" invade anche il terriccio, che nel 90-95% dei casi è il principale responsabile dei malesseri di una pianta.
Secondo me rimane molto umido e inzuppato, crea dei cattivi odori e forse anche dei funghi.
La mia è solo una ipotesi, ma se la potrai confermare non indugerei e sostituirei immediatamente il terriccio.
Forse questo non è il momento "migliore" in assoluto, ma è comunque una fase dell'anno in cui la pianta reagirebbe molto, molto bene e la sua sofferenza sarebbe molto inferiore al giovamento che ne ricaverebbe.
I tempi di reazione sarebbero più rapidi che in altri periodi.
Prima di eseguirlo dovresti informarti un po' bene e acquisire tutto il materiale ed i pochi attrezzi.
Se però questo ti costringesse a rimandare di molti giorni, ti direi di scavare una buca nel tuo giardino o in un luogo assolato per metà del giorno e infilarci la tua pianta con il terriccio che rimarrà attaccato alle radici, ricoprendo anche alla meglio.
Viene chiamata "tagliola" questa collocazione temporanea, che devi tenere fresca e umida almeno per un po', ma poi eseguiresti il vero e proprio rinvaso.
Il mio obbiettivo sarebbe di liberarmi del terriccio che credo sia la causa di tutto, dare "respiro" alla pianta che all'aria aperta ed in "terrra piena" gusterebbe la giusta umidità ed una temperatura meno variavile, sia alle radici che alla chioma, mentre tu avresti più tranquillità su come agire per il rinvaso e magari stabilisci il momento che si potrà incastrare bene fra i tuoi vari impegni (studio, lavoro e altro).
Se addirittura te ne dimenticassi, sopravviverebbe, e ....meglio che nel vaso, quindi i rischi sarebbero inferiori che lasciando il tuo mirto in vaso.
A proposito: sei proprio sicuro che sia un mirto? Potrai in futuro fornirci qualche foto (poche) di risoluzione anche bassa (max 800x600) ma di qualità almeno sufficiente?

So bene di essere stato molto sbrigativo, ma infatti il mio suggerimento potrebbe essere applicato in caso che (1) per prima cosa il rinvaso andasse sicuramente eseguito e (2) tu non potessi farlo immediatamente.

OK, accetto critiche a ciò che ho scritto, ma che possibilmente aiutino fedgig.
Ciao.
 
Ultima modifica:

fedgig

Aspirante Giardinauta
intanto grazie ancora dei consigli, ho scattato altre foto ora le carico, cosi magari sono un po più chiare e magari sapete dirmi qualcosa di piu specifico,cmq oltre al trapianto al quale provvedero subito volevo sapere se devo comprare qualche prodotto funghicida
 

Allegati

  • P1010139..jpg
    P1010139..jpg
    31,9 KB · Visite: 36
  • P1010107..jpg
    P1010107..jpg
    28,3 KB · Visite: 37
  • P1010138..jpg
    P1010138..jpg
    27,5 KB · Visite: 38
  • P1010144..jpg
    P1010144..jpg
    53,3 KB · Visite: 32
  • P1010134..jpg
    P1010134..jpg
    17,2 KB · Visite: 33

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non sembra un mirto.
ma le foglie hanno il tipico odore di mirto?
le prime foto sembra una carenza idrica, ma non capisco bene.
dove lo tieni ora?
 

fedgig

Aspirante Giardinauta
ciao iola innaffio con uno spruzino gli vaporizzo l'acqua sulla terra e la tengo in terrazzo, e cmq e un mirto perche come dicevi tu le foglie sanno di mirto
 

GORLA

Florello Senior
ascolta ,se chi te la regalato la comperato da gente seria portalo da loro che ti daranno una mano ,per lo meno a milano e cosi,ci sono anche dei centri dove ,a pagamento lo tengono in quarantena,se non ti e possibile ,innaffiare con lo spruzzino ,non e innaffiare ,se mirto l innaffiatura deve essere certa e poi sole , e ancorato al vaso? se non lo e sollevalo e guarda .le radici se sono marroni ho nere ,sai senza avere la pianta in mano ,non e semplice,ciao anna
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me sembra secca per mancanza di acqua....
in ogni caso le foglie ormai sono andate, quindi finchè non ne metterà di nuove resteranno così.
Comunque, neppure a me sembra mirto, io direi più oleastro o phillirea, ma con le foglie così secche potrebbe essere....
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
infatti anke a me sembra solo mancanza di acqua... magari la patina bianca ke vediamo sulle foglie è solo calcare... visto ke vengono nebulizzate.
 
Alto