• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi sa aiutare?

S

sab

Guest
Ciao a tutti!
Un po'di tempo fa avevo una piantina che noi a casa chiamavamo "canna di vetro". Ve la descrivo: alta circa una 40ina di cm, fiori piatti con 5 petali (i miei erano rossi) di circa 4 cm di diametro, con foglie non molto grandi lanceolate. I fusti erano formati da dei rami verde molto chiaro che avevano una sorta di trasparenza...non sono più riuscita a trovarla uguale!!!!!!
Mi sapete dire che piantina è??
Grazie a tutti!!
 
S

sab

Guest
Grazie Fausto! Spero davvero che si tratti di lei, anche se dalle foto le foglie sembrano molto scure....farò accurate ricerche....se trovi qualche altra cosa, fammi sapere!!!
Ciao e grazie ancora!!!
 
G

Gloria2

Guest
Sì, anch'io penso sia l'impatiens, perchè a milano è comunemente chiamata "canna di vetro". Visto che sei di Segrate, fai un giro al "Centro verde milanese" di Vimodrone (sulla Padana, più o meno di fronte al cimitero), io per anni ho comprato lì queste piantine.
Ciao Gloria
 
S

sab

Guest
Allora è proprio lei!!! Non ero solo io che la chiamavo così!!
Ci sono stata a Vimodrone..avevo visto piantine simili, ma proprio la mia no, probabilmente era un incrocio....Tornerò a farci un giro..
Grazie mille e un bacione!!!! :D
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao a tutti!
A Trieste sono chiamate Lisette, a Padova fiori di vetro, in inglese busy Lizzie, in altre parti, balsamine o anche noli-me-tangere, perchè non appena toccate sparano fuori i semi (da qui anche il nome botanico Impatiens).
Ci sono tantissimi incroci e colori, dal bianco al rosso cremisi al rosso arancio a quelle bicolori,
Ciao, Mariangela
 
Alto